Dallo stress allo sponsor, la carriera di Antonio Conte svolta felice. Ero in pena. Salentino e fumantino, dal 14 agosto è diventato il ct più sudista e pagato d’Italia. Discuterne i meriti sarebbe folle. Questa volta lo dico io: prese la Juventus due volte settima e la portò a tre scudetti e 102 punti. Non soltanto lui, naturalmente, ma soprattutto lui. E soprattutto, se pensiamo al timbro del gioco, il primo anno.
Sono molto perplesso. L’allenatore è importante, per carità , ma a questi livelli – di retribuzione e di venerazione – mi sembra esagerato. Più dello sponsor pagatore e (al limite) ricattatore, mi allarma la carta bianca che «Chiquito» Tavecchio gli avrebbe garantito. Più o meno lo stesso «tuttismo» che Tonino Matarrese assicurò ad Arrigo Sacchi, grande «sponsor» (tra virgolette, uhm) di Conte. Le solite frasi fatte.
E poi Conte è un piromane di mestiere (e del mestiere), non un pompiere. Fuor di metafora: se c’è un allenatore lontano dal ruolo e dallo spirito del selezionare, è proprio Antonio. Il quale, stando ai suoi biografi, ha già promesso bombardamenti mensili di stages e di blitz «sui campi»: tutte armi che, da mister, detestava. Ricordo quando Prandelli convocò Chiellini che Conte, a San Siro contro il Milan, aveva fatto semplicemente scaldare. Successe il finimondo.
C’è poi un altro problema, non meno marginale: la modestia dei giocatori. Riuscirà Antonio a trasformare zucche in carrozze? Cesare Prandelli sfiorò l’impresa agli Europei (secondo) e la fallì in Brasile (fuori al primo turno).
Sono pochi i giornali e le televisioni che hanno ricordato, di Conte, i precedenti di Scommessopoli e certi sms con un pregiudicato capo-ultrà dell’Atalanta. L’universalità della nomina fa aggio sulla juventinità del sangue. Per ora.
Gentile bwforever73, giudico caso per caso. Grande la società a scegliere Conte, bravissimo Conte a fare quello che ha fatto, e come. Rispetto la sua opinione, ma la prima Juventus di Conte resta per me tra le più esteticamente gradevoli che abbia visto. Con il concorso dei giocatori, certo. La società resta sovrana.
Appena letta la notizia che per Javi Martinez si parla di stagione quasi finita, visto che deve stare fermo almeno sette esine poi serve la riabilitazione……
Vuoi vedere che il tanto decantato passaggio di Vidal al Manchester United salta in favore di un passaggio del Cileno in Baviera?????
Dopo aver perso Kroos e Javi Martinez, i bavaresi sono alla ricerca di un grangiocatore da inserire in mediana in luogo dei due sopra…
Alla fine sul nostro Re Artù si potrebbe scatenare una bella asta, mnagari da una parte 50 ml + Nani e Hernandez, dall’altra 50 ml più Shaquiri……
Tutto a vantaggio della Juventus che nel migliore dei casi manterebbe un Top Player della mediana, e nelle altre due ipotesi avrebbe in cambio ottimi giocatori e un assegno di 50 ml che gli permetterebbe di rinforzare ulteriormente la rosa, magari con due/tre giovani di prospettiva, Rabiot (7 ml), Manolas (12 ml) e Gabbiadini (5/6 ml), il tutto ringiovanendo la rosa e con più di 25 ml a disoosizione per ripianere il bilancio e da usare magari nel mercato invernale……..
Resto sempre più dell’idea che da Lunedì ogni giorno è buono per delle concrete verità sulla situazione Vidal?????
Buon Ferragosto a tutti, soprattutto a chi lavora. Auguri Fabrizio!
X il Beck – Buon giorno e buon Ferragosto. Secondo lei Conte era stato o no contattato dalla FIGC prima del 15 luglio, giorno in cui s’è dimesso? E sempre secondo lei, Galliani, il quale non ha mai smentito di averlo contattato, l’avrebbe fatto per conto del Milan o di Tavecchio?
Sono curioso di vedere come riuscirà a gestire la nazionale tenendo conto che non potrà allenarla tutti i giorni.
Scritto da Ivan 11:20
Come, non sei stato informato del fatto che quest’anno il campionato si giocherà tra le pause della nazionale? (cit. Axl)
La crisi di qualità del calcio italiano è confermata dalla scelta dello sponsor che pagherà i due terzi dell’ingaggio di Conte come ct: poiché non ci sono più giocatori che mettano l’Italia in vetrina la Puma ci prova con l’allenatore. Le auguriamo, nell’interesse di tutti, che le vada meglio dell’ultima volta che ha messo sotto contratto qualcuno della Nazionale: Mario Balotelli, che da quando firmò con l’azienda tedesca non ne ha azzeccata una ed è uscito dal Mondiale tra accuse e polemiche. Da Marco Ansaldo
Speriamo invece che la stessa cosa accada con il pezzodimerda.
Caro Primario dissento in parte su questo punto:
“Non soltanto lui naturalmente, ma soprattutto lui.”
Non ricordo nessun goal o giocata espressa da Antonio Conte, in questi tre anni, così come non ricordo giocate di Marcello Lippi, Fabio Capello, Enzo Bearzot, Giovanni Trapattoni, Pepp Guardiola, Carlo Ancellotti, Arrigo Sacchi e Josè Mourihno, senza dimenticare il migliore di tutti Alex Fergusson……
Detto questo un Allenatore a mio avviso può incidere in una squadra solo in senso negativo, mi spiego, se io ho un ottimo gruppo di calciatori e sono una ciofeca come mister, in quanto ho una idea tattica sbagliata, non riesco a gestire il gruppo, oppure ho un preparatore incapace, allora posso incidere negativamente sulla squadra, ma se tutte queste caratteristiche sono medie e non eccelse, e mi trovo ad allenare il Real Madrid, il Barca oppure il Manchester United, qualsiasi allenatore di quelli sopra citati riuscià a modo suo, ad ottenere dei risultati soddisfacenti……
Una volta si diceva che in una squadra l’allenatore conta per il 33%, le altre due componenti con la stessa percentuale sono la Società 33% e i giocatori 34%…….
Non so se questa suddivisione è giusta, ma in tal caso, vuol dire, che Antonio Conte in qusti tre anni ha fatto come Mou con le Merde, ha ricoperto anche il ruolo della società …..
E a mio avviso caro Primario ciò è evidentemente sbagliato, in quanto a Torino, abbiamo un Presidente, un Direttore Genarale, un Direttore Sportivo, e tanti manager abili a promuovere e veicolare il “marchio juventus”, sia all’interno che all’esterno dallo Juventus Stadium (unica società italiana a godere dell’effetto novità stadio di proprietà , che i più ottimisti indicano come effetto concreto di 5/6 punti in più a stagione)…..
Ripeto non sembra political corret “sopattutto lui”, non rende merito a chi lavora nell’ombra per far si che tutto vada liscio……
P.S.: Caro Primario, mi può dire quali sono le sue percentuali in merito alle tre componenti Allenatore, Società e Giocatori, per raggiungere il successo?????
Gentile Alemichel, ho letto i giornali. Garanzini incluso. Proprio per questo ho scritto “pochi”.
Con due, forse un anno di nazionale rischia di sporcarsi il palmares tdei tre anni juventini. Ben difficile, invece che lo migliori o mantenga. Poi c’e il portafoglio, certo. Ma quanti era disposto a dargliene AA?
Beck non ha letto bene i giornali garanzini ha già scritto di scommessopoli.