Dallo stress allo sponsor, la carriera di Antonio Conte svolta felice. Ero in pena. Salentino e fumantino, dal 14 agosto è diventato il ct più sudista e pagato d’Italia. Discuterne i meriti sarebbe folle. Questa volta lo dico io: prese la Juventus due volte settima e la portò a tre scudetti e 102 punti. Non soltanto lui, naturalmente, ma soprattutto lui. E soprattutto, se pensiamo al timbro del gioco, il primo anno.
Sono molto perplesso. L’allenatore è importante, per carità , ma a questi livelli – di retribuzione e di venerazione – mi sembra esagerato. Più dello sponsor pagatore e (al limite) ricattatore, mi allarma la carta bianca che «Chiquito» Tavecchio gli avrebbe garantito. Più o meno lo stesso «tuttismo» che Tonino Matarrese assicurò ad Arrigo Sacchi, grande «sponsor» (tra virgolette, uhm) di Conte. Le solite frasi fatte.
E poi Conte è un piromane di mestiere (e del mestiere), non un pompiere. Fuor di metafora: se c’è un allenatore lontano dal ruolo e dallo spirito del selezionare, è proprio Antonio. Il quale, stando ai suoi biografi, ha già promesso bombardamenti mensili di stages e di blitz «sui campi»: tutte armi che, da mister, detestava. Ricordo quando Prandelli convocò Chiellini che Conte, a San Siro contro il Milan, aveva fatto semplicemente scaldare. Successe il finimondo.
C’è poi un altro problema, non meno marginale: la modestia dei giocatori. Riuscirà Antonio a trasformare zucche in carrozze? Cesare Prandelli sfiorò l’impresa agli Europei (secondo) e la fallì in Brasile (fuori al primo turno).
Sono pochi i giornali e le televisioni che hanno ricordato, di Conte, i precedenti di Scommessopoli e certi sms con un pregiudicato capo-ultrà dell’Atalanta. L’universalità della nomina fa aggio sulla juventinità del sangue. Per ora.
Adesso Van Gall è con l’acqua alla gola. Se vuole Guarin lo deve pagare almeno 40 milioni.
X axl delle 14:21 – perché s’è dimenticato di portarlo in panchina.
Ma VanGuul cambia il portiere al 90 per scombinare le carte allo Swanse ?
Pero’ questo manutd mi sembra giusto giusto per uno come guarin. Cosi’ non soffre troppo il salto di categoria. Pensa sefosse venuto alla juve…
Axl come cazzo li fai i conti? Se gli è andata bene ha preso il 5 visto che il dieci per cento era da dividere con il procuratore.
Ma ti devo “imparare” tutto?
X il post di delsol del 16 agosto 2014 ore 11:26
Ma chi è sto leccaculo di Antonio Conte…..
Un bel saggio per la beatificazione del leccese, e una mortificazione ulteriore della dirigenza juventina, dalla serie le vittorie sono merito di Conte, mentre gli insuccessi colpa di Marotta&Paratici……
Agghiaciante la pretesa che conte voleva gestire tutto alla Juve, orima squadra, giovanili e mercato……
A mio avviso già faticava nel doppio ruolo comunicatore fuori dao campo (a volte pessimo!!!!) e allenatore in campo (ottimo!), mai e poi mai l’avrei visto nella veste di tuttofare, alla inglese tanto per capirci, alcune sue perle di Mercato (Padoin, Peluso, Ogbonna, Giovinco, Giaccherini) nessun campione assoluto, evidentemente il fiuto da grande manager l’ha tenuto molto nascosto…
Molto meglio il Conte allenatore, che il tuttofare invocato da questo sig, Antonio Corsa…..
Dieci per cento??!!?? Chiamalo coglionazzo…….
Io mi gioco Balotelli titolare in nazionale almeno per i prossimi 2 anni
Mi pare che tra lui e il procuratore di Arturo si sono spartiti un bel dieci per cento
Massimo non fare il furbetto sai bene chi deve essere curato in questa clinica e non siamo ne io ne axl… :-)))))
Axl cosa ti ho detto quiando quello ha un po’ di soldi non capisce più un cazzo