Dallo stress allo sponsor, la carriera di Antonio Conte svolta felice. Ero in pena. Salentino e fumantino, dal 14 agosto è diventato il ct più sudista e pagato d’Italia. Discuterne i meriti sarebbe folle. Questa volta lo dico io: prese la Juventus due volte settima e la portò a tre scudetti e 102 punti. Non soltanto lui, naturalmente, ma soprattutto lui. E soprattutto, se pensiamo al timbro del gioco, il primo anno.
Sono molto perplesso. L’allenatore è importante, per carità , ma a questi livelli – di retribuzione e di venerazione – mi sembra esagerato. Più dello sponsor pagatore e (al limite) ricattatore, mi allarma la carta bianca che «Chiquito» Tavecchio gli avrebbe garantito. Più o meno lo stesso «tuttismo» che Tonino Matarrese assicurò ad Arrigo Sacchi, grande «sponsor» (tra virgolette, uhm) di Conte. Le solite frasi fatte.
E poi Conte è un piromane di mestiere (e del mestiere), non un pompiere. Fuor di metafora: se c’è un allenatore lontano dal ruolo e dallo spirito del selezionare, è proprio Antonio. Il quale, stando ai suoi biografi, ha già promesso bombardamenti mensili di stages e di blitz «sui campi»: tutte armi che, da mister, detestava. Ricordo quando Prandelli convocò Chiellini che Conte, a San Siro contro il Milan, aveva fatto semplicemente scaldare. Successe il finimondo.
C’è poi un altro problema, non meno marginale: la modestia dei giocatori. Riuscirà Antonio a trasformare zucche in carrozze? Cesare Prandelli sfiorò l’impresa agli Europei (secondo) e la fallì in Brasile (fuori al primo turno).
Sono pochi i giornali e le televisioni che hanno ricordato, di Conte, i precedenti di Scommessopoli e certi sms con un pregiudicato capo-ultrà dell’Atalanta. L’universalità della nomina fa aggio sulla juventinità del sangue. Per ora.
Cmq Allegri non arriverà a mangiare i giandujotti e Conte vincerà i mondiali
A proposito di uomini mercato della Juventus, grazie allo scouting bianconero nelle ultime due stagioni sono giunti a Torino diversi Spagnoli, tra prima squadra e formazione primavera….
Una colonia Spagnola di tutto rispetto e che a mio avviso ci sta dando e ci darà sempre maggiori soddisfazioni…..
Fernando Llorente (a, 0 ml), Alvaro Morata (a, 20 ml), Pol Garcia (d, 0 ml), Blanco Moreno (d, 0 ml), Otin (a, 0 ml), Sergio Buenacasa (a, 0 ml)……
Non so se tutti divehteranno campioni assoluti, ma sia Llorente che Morata faranno da apripista per gli altri 4 ragazzotti Spagnoli, soprattutto i due strappati alla cantera del Barca a parametro zero, ovvero Buenancasa e Blanco, che uniti a Coman sono il valore aggiunto dello scouting bianconero, che dopo 4 anni inizia a dare dei frutti molto importanti, senza dimenticare i giovani italiani sotto controllo, come Leali, Rugani, Rossi, Spinazzola, Beradi, Gabbiadini, Sturaro ecc…
Una Juventus futura è possibile, e sembra che mister Allegri sia menonreticente rispetto al suo predecessore a lanciare i giovani in prima squadra, vedi ragazzi usati con insistenza in questa tournè come Coman, Buenancasa, Vitale e Blanco……
Vedremo se dal precampionato, oltre al Francese sarà aggregato alla prima squadra qualche altro elemento, ad esempio il Vitale visto oggi è un giocatore niente male…..
Noto che anche Iturbe è andato in gol.
Il pazzo pezzo lo convochera ?
Azz manco lui è dei nostri?
Che sfiga
Axl tu che sei di Bari e quindi hai una diversa percezione (autocit) di Conte mi assicuri che è veramente un pezzodimerda?
Bwforever
è l’esatto motivo per cui Conte fallirà miseramente nel ruolo che ha voluto in nazionale!
Quelli come lui e Capello NON sono in grado di gestire percorsi di questo tipo.
Sbaglierò, ma non credo
Scritto da mike70 il 16 agosto 2014 alle ore 15:42
Spero ardentemente che la tua profezia si avveri.
Bwforever pazzamente innamorato di Nani.
Magari hai ragione tu
Van Gaal si e’ ostinato a non far entrare Vidal e ha toppato la prima. Peccato che il pezzo di merda abbia firmato per la Puma, lo United avrebbe potuto farci un pensierino e chiamarlo al posto di Van Gaal. Comunque c’e’ sempre la “risoluzione consensuale”, anche se il pezzo di merda non farebbe mai una cosa del genere…….
Si vede gia la mano dell’allenatore.
Bwforever
è l’esatto motivo per cui Conte fallirà miseramente nel ruolo che ha voluto in nazionale!
Quelli come lui e Capello NON sono in grado di gestire percorsi di questo tipo.
Sbaglierò, ma non credo
Ottima prova della Juventus di Max Allegri, o meglio di Andrea Pirlo…….
Finalmente il mister sta iniziando a metterci del suo, cambiando un poco alla volta l’assetto monocorde dato da Antonio Conte alla Juventus, con quel 3-5-2 ormai imparato a memoria…..
Oggi sia nel primo che nel secondo tempo difesa rigorosamente a 4 in linea, le due coppie centrali Bonucci-Ogbonna nel primo tempo Marrone-Chiellini nella ripresa, sulle due fasce, Lichtsteiner-Evra nel primo tempo, Caceres-Motta nella ripresa…..
In mediana la cabina di regia affidata a Pirlo, e tanti giocatori a ruotare, Vitale e Pogba nei primi 45 minuti, marchisio e Asa nel secondo tempo, tra le linee Pereyra e Giovinco, in attacco Llorente e Buenancasa negli ultimi minuti di gara…..
Buone risposte dal campo, contro un avversario inutile e di poco valore, ma le indicazioni a mio giudizio sono buone, sempre più convinto che possiamo tranquillamente giocare a quattro dietro, e in parte della ripresa ha optato con un 4-3-3, con una mediana che mi intriga molto, Pogba-Marchisio-Asamoah, e in avanti Pereyra-Giovinco-Pepe, pensate invece ad un tridente Tevez-Morata-Nani……
Alla fine la cosa più importante è la chiusura di questa tournè, su un campo infame e senza infortuni gravi, per questo motivo alcuni giocatori affaticati sono stati tenuti a riposo, compreso Coman e Tevez……