Dallo stress allo sponsor, la carriera di Antonio Conte svolta felice. Ero in pena. Salentino e fumantino, dal 14 agosto è diventato il ct più sudista e pagato d’Italia. Discuterne i meriti sarebbe folle. Questa volta lo dico io: prese la Juventus due volte settima e la portò a tre scudetti e 102 punti. Non soltanto lui, naturalmente, ma soprattutto lui. E soprattutto, se pensiamo al timbro del gioco, il primo anno.
Sono molto perplesso. L’allenatore è importante, per carità , ma a questi livelli – di retribuzione e di venerazione – mi sembra esagerato. Più dello sponsor pagatore e (al limite) ricattatore, mi allarma la carta bianca che «Chiquito» Tavecchio gli avrebbe garantito. Più o meno lo stesso «tuttismo» che Tonino Matarrese assicurò ad Arrigo Sacchi, grande «sponsor» (tra virgolette, uhm) di Conte. Le solite frasi fatte.
E poi Conte è un piromane di mestiere (e del mestiere), non un pompiere. Fuor di metafora: se c’è un allenatore lontano dal ruolo e dallo spirito del selezionare, è proprio Antonio. Il quale, stando ai suoi biografi, ha già promesso bombardamenti mensili di stages e di blitz «sui campi»: tutte armi che, da mister, detestava. Ricordo quando Prandelli convocò Chiellini che Conte, a San Siro contro il Milan, aveva fatto semplicemente scaldare. Successe il finimondo.
C’è poi un altro problema, non meno marginale: la modestia dei giocatori. Riuscirà Antonio a trasformare zucche in carrozze? Cesare Prandelli sfiorò l’impresa agli Europei (secondo) e la fallì in Brasile (fuori al primo turno).
Sono pochi i giornali e le televisioni che hanno ricordato, di Conte, i precedenti di Scommessopoli e certi sms con un pregiudicato capo-ultrà dell’Atalanta. L’universalità della nomina fa aggio sulla juventinità del sangue. Per ora.
i giandujotti qui da noi iniziamo a mangiarli a ottobre
Scritto da dimasdumas il 16 agosto 2014 alle ore 16:01
———————————————————————————-
Dimas, a me risulta che i giandujotti li offrano sui voli della Singapore Airlines.
Quindi se domani si imbarcano … a meno che non preferisca rientrare a nuoto, così tira fino ad Ottobre.
Chi vivrà vedrà . (Salvo problemi di cataratta…)
X martinello
Infatti, oltre a Nani, che ha le valigie in mano come Hernandez, Fellaini ecc…
Sono stati più determinanti di lui i 70 e passa milioni spesi per Herrera e Show……
Oltre al giovane Januzai, credo che il portoghese quando è entrato non abbia demeritato rispetto a mokti altri decantati compagni….
Intanto il grande guru Van Gaal le becca alla prima, il pubblico non si scandalizza e va avanti, noi abbiamo fatto lo stesso dopo l’amichevole con il Lucento?
No, ovviamente, senza il nostro Condottiero saremo risucchiatial centroclassifica….,,,
Cavani è splendido solo in un gioco non propositivo alla Mazzarri.
In altre tipologie di schemi tentenna parecchio.
Però è bravo.
Lavezzi anche a me non ha mai entusiasmato, ma ai mondiali è stato il valore aggiunto indiscutibile di una squadra di morti che per un pelo ti vince i mondiali
Onestamente su Nani non mi pronuncio. Non lo conosco bene
x bwforever – Oggi Nani è stato determinante.
Caro Mike personalmente preferisco spendere 4/5 ml per Nani che piuttosto 15/18 per Lavezzi…..
Quest’ultimo del fantastico trio partenopeo era il meno bravo, a mio giudizio il migliore di tutti è Marek Hamisik (che in ottica 3-5-2 poteva essere il degno sostituto di Arturo Vidal, l’ideale era cedere Vidal al MU per 55 ml+Nani, e ne offri 25/30 a De Laurentis per lo slovacco, con il restante prendi Manolas), mentre neanche Edison Cavani non mi ha mai entusiasmato…….
Infatti il PSG sta tentando in tutti i modi di liberarsi dei due ex Napoletani, per prendere Angel Di Maria……
Questione di gusti, via ReArtù (credo che sia già tutto definito da tempo…..), dentro Hamsic, Nani e Manolas….
Io, per affinita’elettive, avrei visto il pezzo di merda meglio alla prescrittese…….
Da noi un pezzodimerda senza connotazioni geografiche particolari
Dimas, posso assicurarti che da Bari si ha la percezione che sia un pezzo di merda leccese.
X Mike70
Si è vero sono innamorato di Nani, adesso che ho letto che potrebbe passare in orestito allo Sporting Lisbona mi girano n pò, noi siamo alla caccia di un esterno bravo a giocare nei tre d’attacco oppure come ala-tornante in un 4-4-2, e non portiamo a casa questo 26enne che da noi farebbe il definitivo salto di qualità ????
i giandujotti qui da noi iniziamo a mangiarli a ottobre