Dallo stress allo sponsor, la carriera di Antonio Conte svolta felice. Ero in pena. Salentino e fumantino, dal 14 agosto è diventato il ct più sudista e pagato d’Italia. Discuterne i meriti sarebbe folle. Questa volta lo dico io: prese la Juventus due volte settima e la portò a tre scudetti e 102 punti. Non soltanto lui, naturalmente, ma soprattutto lui. E soprattutto, se pensiamo al timbro del gioco, il primo anno.
Sono molto perplesso. L’allenatore è importante, per carità , ma a questi livelli – di retribuzione e di venerazione – mi sembra esagerato. Più dello sponsor pagatore e (al limite) ricattatore, mi allarma la carta bianca che «Chiquito» Tavecchio gli avrebbe garantito. Più o meno lo stesso «tuttismo» che Tonino Matarrese assicurò ad Arrigo Sacchi, grande «sponsor» (tra virgolette, uhm) di Conte. Le solite frasi fatte.
E poi Conte è un piromane di mestiere (e del mestiere), non un pompiere. Fuor di metafora: se c’è un allenatore lontano dal ruolo e dallo spirito del selezionare, è proprio Antonio. Il quale, stando ai suoi biografi, ha già promesso bombardamenti mensili di stages e di blitz «sui campi»: tutte armi che, da mister, detestava. Ricordo quando Prandelli convocò Chiellini che Conte, a San Siro contro il Milan, aveva fatto semplicemente scaldare. Successe il finimondo.
C’è poi un altro problema, non meno marginale: la modestia dei giocatori. Riuscirà Antonio a trasformare zucche in carrozze? Cesare Prandelli sfiorò l’impresa agli Europei (secondo) e la fallì in Brasile (fuori al primo turno).
Sono pochi i giornali e le televisioni che hanno ricordato, di Conte, i precedenti di Scommessopoli e certi sms con un pregiudicato capo-ultrà dell’Atalanta. L’universalità della nomina fa aggio sulla juventinità del sangue. Per ora.
cornuto!
Conte scelta appropriata per la nazionale: con lui non si perde. al massimo si paTTeggia
Da Cesare Prandelli a Cesare Ragazzi.
Da un prete di campagna a un pregiudicato.
Cazzo Leo, la Civetta ha fregato tutti.
Zeman? e te pareva…..
Avete scritto sui nuovi parametri zero della Primavera….vedremo il seguito se sono gioielli puri o pezzi di vetro bicchieri rotti ritenuti brillanti!!! Quelli che dopo il 2006 giocano in serie “a” appartengono all’era Moggi…A parere mio manca chi li allena e che li sappia allenare…ultimamente usciamo da qualsiasi competizione giovanile senza problemi!!!
Più che Brancamenta, direi Brancamerda !
Per i piu tecnici
Si fa un gran parlare di Lavezzi. Ma contro difese schierate nn perde in efficacia? A me sembra piu adatto per una squadra che gioca di rimessa.
Io lo scrissi in tempi non sospetti. Allegri rivitalizzera Giovinco, che sara il nostro migliore acquisto. E anche su Ogbonna ne vedremo delle belle.
Branca c’entrava nulla era Oriali quello bravo al netto dei passaporti