Dallo stress allo sponsor, la carriera di Antonio Conte svolta felice. Ero in pena. Salentino e fumantino, dal 14 agosto è diventato il ct più sudista e pagato d’Italia. Discuterne i meriti sarebbe folle. Questa volta lo dico io: prese la Juventus due volte settima e la portò a tre scudetti e 102 punti. Non soltanto lui, naturalmente, ma soprattutto lui. E soprattutto, se pensiamo al timbro del gioco, il primo anno.
Sono molto perplesso. L’allenatore è importante, per carità , ma a questi livelli – di retribuzione e di venerazione – mi sembra esagerato. Più dello sponsor pagatore e (al limite) ricattatore, mi allarma la carta bianca che «Chiquito» Tavecchio gli avrebbe garantito. Più o meno lo stesso «tuttismo» che Tonino Matarrese assicurò ad Arrigo Sacchi, grande «sponsor» (tra virgolette, uhm) di Conte. Le solite frasi fatte.
E poi Conte è un piromane di mestiere (e del mestiere), non un pompiere. Fuor di metafora: se c’è un allenatore lontano dal ruolo e dallo spirito del selezionare, è proprio Antonio. Il quale, stando ai suoi biografi, ha già promesso bombardamenti mensili di stages e di blitz «sui campi»: tutte armi che, da mister, detestava. Ricordo quando Prandelli convocò Chiellini che Conte, a San Siro contro il Milan, aveva fatto semplicemente scaldare. Successe il finimondo.
C’è poi un altro problema, non meno marginale: la modestia dei giocatori. Riuscirà Antonio a trasformare zucche in carrozze? Cesare Prandelli sfiorò l’impresa agli Europei (secondo) e la fallì in Brasile (fuori al primo turno).
Sono pochi i giornali e le televisioni che hanno ricordato, di Conte, i precedenti di Scommessopoli e certi sms con un pregiudicato capo-ultrà dell’Atalanta. L’universalità della nomina fa aggio sulla juventinità del sangue. Per ora.
prima un “gli” di troppo
eppoi mi pare che tohir, l’indonesiano, abbia fatto piazza pulita della monezza delle persone che infestavano quella squadra…compreso il presidente che forse pensava di farne ciò che voleva del nuovo presidente…chissà perchè …magari voleva manovrare i soldi del nuovo arrivato…a suo piacimento……
Mi viene in mente lo stile di sssssssssssssssanetti, cambiasso, stankovic, julio cesar…L’amico mike ha voluto nominare materazzi….io non oso toccare gli i premi nobel del bon ton…
Leggere di stile, da parte di qualcuno, dopo il 2006 ed il seguito del luglio 2011 mi pare azzardato….a tutto c’è un limite!
Lo smoking bianco di Materazzi, allora luce degli avvenimenti, è ormai una pezza sgualcita piena di merda !
Caso Luisao…
Ma come,?!
La juve che infrange le regole?
Che si comporta in maniera subdola e meschina? Che pressa un giocatore affinche’ chieda insistentementedi liberarsi a costo zero?
Nooo, non e’ possibile! Lo “stile” juve non lo consentirebbe!
Giovinco appare piu decisivo anche in appuntamenti secchi. Si vede gia la mano dell’allenatore.
Gentile Michela (auguri!) e gentili Pazienti buon giorno da una Milano sorniona.
Trattasi di amichevole d’estate: l’avventura di zeman al cagliari inizia bene…l’allenatore subito dopo la partita ha dichiarato di non essere preoccupato…del resto ha sottoscritto un contratto. Male che vada lo licenziano, ma a lui frega poco perchè lo dovranno pagare comunque! Leo….
La civetta, caro Lex, si è divertita..e ci ha fregati…pronostico sbagliato e casse a secco!!!! :-))) Leo