Dallo stress allo sponsor, la carriera di Antonio Conte svolta felice. Ero in pena. Salentino e fumantino, dal 14 agosto è diventato il ct più sudista e pagato d’Italia. Discuterne i meriti sarebbe folle. Questa volta lo dico io: prese la Juventus due volte settima e la portò a tre scudetti e 102 punti. Non soltanto lui, naturalmente, ma soprattutto lui. E soprattutto, se pensiamo al timbro del gioco, il primo anno.
Sono molto perplesso. L’allenatore è importante, per carità , ma a questi livelli – di retribuzione e di venerazione – mi sembra esagerato. Più dello sponsor pagatore e (al limite) ricattatore, mi allarma la carta bianca che «Chiquito» Tavecchio gli avrebbe garantito. Più o meno lo stesso «tuttismo» che Tonino Matarrese assicurò ad Arrigo Sacchi, grande «sponsor» (tra virgolette, uhm) di Conte. Le solite frasi fatte.
E poi Conte è un piromane di mestiere (e del mestiere), non un pompiere. Fuor di metafora: se c’è un allenatore lontano dal ruolo e dallo spirito del selezionare, è proprio Antonio. Il quale, stando ai suoi biografi, ha già promesso bombardamenti mensili di stages e di blitz «sui campi»: tutte armi che, da mister, detestava. Ricordo quando Prandelli convocò Chiellini che Conte, a San Siro contro il Milan, aveva fatto semplicemente scaldare. Successe il finimondo.
C’è poi un altro problema, non meno marginale: la modestia dei giocatori. Riuscirà Antonio a trasformare zucche in carrozze? Cesare Prandelli sfiorò l’impresa agli Europei (secondo) e la fallì in Brasile (fuori al primo turno).
Sono pochi i giornali e le televisioni che hanno ricordato, di Conte, i precedenti di Scommessopoli e certi sms con un pregiudicato capo-ultrà dell’Atalanta. L’universalità della nomina fa aggio sulla juventinità del sangue. Per ora.
Quella di Falcao non ci credo neanche se la vedo.
x Lex….succede!!!!!…rido
Per Leo45 : addirittura due modi di dire in un post!!!!……hai fatto il pieno di energia stamattina? :-))))))
x Massimo Franzò, post delle ore 21.31….i media possono fare sondaggi su chi vogliono loro…non penso che la juve debba vendere per forza…e poi vendere Llorente per 20 milioni di euro, a parere mio, non sta ne in cielo ne in terra…sopratutto se si pensa di volere arricchire la rosa con un’altra punta….a meno che non arrivi un Falcao….mi viene da ridere e rido!!!Leo
x intervengo delle ore 20.54 di ieri sera…D’accordo sull’attaccante non d’accordo sul difensore…Barzagli ha dei problemi non so se risolvibili in tempi brevi…Dispiace, però, che a tutt’ora qualcuno non mostra di avere le idee chiare su chi prendere….ma non è una novità questa….Leo
Noto con piacere ripensamenti su Giovinco….un diverso modulo di gioco potrebbe portarlo alla ribalta…le capacità del giocatore ci sono…vedremo..Per intanto il club”giulemanidagiovinco” rimane chiuso non si accettano nuove adesioni:-)))) Leo
Buongiorno a tutti. Concordo con quanto scritto da Mac stamani alle ore 01.38…Mac, io non ho visto alcuno spezzone di partita della nuova juve…non so come gioca e quali sono le novità ..Vorrei veder questo Coman ed anche Vitale, di cui si dice un gran bene ed ha appena 16 anni,…speriamo che allegri abbia più coraggio di chi lo ha preceduto..e se questi giovani mostrano capacità che si facciano le ossa in casa juve piuttosto che mandarli in giro a (non) farsi le ossa….I campioni (anche se potenziali) devono stare accanto ai campioni ed essere impiegati senza tanti pregiudizi se si dovessero presentare le occasioni (che poi si presentano)…Anche la storia di Vidal sta stancando…portare i soldi e vedere cammello (ha scritto il Martinello prima)…Senza soldi “un si canta a missa”…se ne faccia una ragione il giocatore stesso ed il suo Procuratore…”i chiacchiari su chiacchiari e i maccarruna inchinu la pansa”…perchè mi pare proprio così che sta succedendo!!! Vidal potrebbe anche non essere sostituito succederebbe poco…ma Vidal è giocatore importante…solo che la juve ha già il suo sostituto (Asa)…Se rimane meglio, se va ci porti i soldi…perchè quelli servono purchè impiegati bene..Scriveva ieri “il geom” dello stile juve sull’affaire Luisao…bene cosa ha fatto il MU con Vidal? Ha sondato giocatore e Procuratore…alla juve non è arrivato niente…A me questo Luisao, a 33 anni, non fa impazzire!!! Leo
Buon giorno a tutti – Caro Mac, mi sei mancato.
Gentile Michela (auguri!) e gentili Pazienti buon giorno da una Milano piovosa.
Gentile MacPhisto, grazir per il contributo.
La vicenda-querelle Conte per un certo verso mi ha sorpreso negativamente: del resto in passato non era stato lui a fare l’annosa distinzione tra tifoso e professionista? Bando agli ideali e ai sentimentalismi, l’unica ragione fin qui evidente è la vile pecunia, come se alla Juve non ne percepisse già abbastanza. Non sono ipocrita o buonista, non si tratta di far finta che certi ingaggi non facciano comodo, si tratta solo di non prenderci in giro con la storia delle motivazioni e affini. Non mi aspettavo onestamente che lui accettasse l’incarico della Nazionale e la proposta della Figc di Palmiro Cangini-Tavecchio, la stessa federazione peraltro che due estati fa per altre vie gli stava quasi stoppando seriamente la carriera di allenatore per vicissitudini giudiziarie sportive con molte falle logiche e molti dubbi. E altri dubbi sono dettati dalla sua scelta professionale: è certo che finora lui non si è dimostrato nè un gestore nè un selezionatore, ma un allenatore molto istintivo e poco accondiscendente con certe logiche insite nel ruolo che compete a un ct. Allenare una nazionale ha modi, tempi, situazioni ben diverse che allenare una squadra ogni giorno. Ma il punto vero e importante è che, dopo più di un mese, non ho ben digerito il modo con cui se n’è andato dalla Juventus: scritto e ribadito, anche se continuo a pensare che l’errore più grande sia stato commesso a monte nel gestire malissimo questa vicenda (dalla dirigenza e soprattutto Andrea Agnelli) ossia nel concedere fiducia senza un minimo di pianificazione preventiva a una personalità da bomba a orologeria (cit. di Antonio Corsa, una delle poche cose che condivido del suo articolo postato qui) di cui tutti noi tifosi conoscevamo pregi ma soprattutto qualche difetto (peraltro già evidenziato, vedi esperienza al Bari), figurarsi un presidente che lo sentiva a rapporto professionale stretto un giorno si e l’altro pure.
Dunque le ambizioni così ripetute in tutte le salse da parte di Conte sono quelle di non aver voluto ‘sopportare’ un altra stagione come minimo alla guida del primo club italiano ma bensì di provare a cavare davvero il sangue dalle rape in Nazionale? Un passo indietro, altrochè. Sarebbe stato più sensato, onesto e coerente da parte sua un anno sabbatico, in mancanza di una offerta concreta da grande club. E per un attimo voglio accantonare le dietrologie di un Milan che lo cerca comunque soprattutto se fallisse il low cost di Inzaghi o di un accordo tacito e preparato fin da subito con la figc per risollevarne le sorti sportive di ranking, dopo il flop dei due ultimi Mondiali.
In ogni caso gran parte delle parole fin qui scritte da tutti noi, più o meno, sono illazioni e supposizioni che possono essere tutte valide o anche tutta fuffa in mancanza del supremo e inappellabile giudizio del tempo che verrà e dei risultati sul campo: cosa farà Conte in Nazionale nei prossimi due anni (sempre se non sbatta la porta prima), si affiderà al solito blocco-Juve che voleva lui stesso ribaltare? E, ancora più importante, cosa riuscirà a fare la ‘nuova’ Juventus di Allegri e soprattutto la dirigenza, oltre che la squadra, per tarare il vero autentico peso e merito di Conte in queste ultime 3 stagioni? Riusciranno nello step di crescita su più fattori di un grande club? In un modo o nell’altro otterremo delle risposte concrete, tempo al tempo.
Io direi che è ora di concentrarsi più sulla nostra Juventus e non più scervellarsi sui motivi del comportamento di Conte anche perchè la verità totale non la sapremo mai; è più opportuno concentrarsi su come si svilupperà il gioco della squadra, sui giocatori a disposizione entro la fine del calciomercato, se i senatori aiuteranno il cambio dell’allenatore, sulle tattiche da usare: la priorità è lì. Bisogna guardare avanti, non ci sono reali alternative.
Non vedo l’ora che inizi il calcio vero, non quello illusorio delle amichevoli estive.
Un saluto a tutti e buon proseguimento.