Dallo stress allo sponsor, la carriera di Antonio Conte svolta felice. Ero in pena. Salentino e fumantino, dal 14 agosto è diventato il ct più sudista e pagato d’Italia. Discuterne i meriti sarebbe folle. Questa volta lo dico io: prese la Juventus due volte settima e la portò a tre scudetti e 102 punti. Non soltanto lui, naturalmente, ma soprattutto lui. E soprattutto, se pensiamo al timbro del gioco, il primo anno.
Sono molto perplesso. L’allenatore è importante, per carità , ma a questi livelli – di retribuzione e di venerazione – mi sembra esagerato. Più dello sponsor pagatore e (al limite) ricattatore, mi allarma la carta bianca che «Chiquito» Tavecchio gli avrebbe garantito. Più o meno lo stesso «tuttismo» che Tonino Matarrese assicurò ad Arrigo Sacchi, grande «sponsor» (tra virgolette, uhm) di Conte. Le solite frasi fatte.
E poi Conte è un piromane di mestiere (e del mestiere), non un pompiere. Fuor di metafora: se c’è un allenatore lontano dal ruolo e dallo spirito del selezionare, è proprio Antonio. Il quale, stando ai suoi biografi, ha già promesso bombardamenti mensili di stages e di blitz «sui campi»: tutte armi che, da mister, detestava. Ricordo quando Prandelli convocò Chiellini che Conte, a San Siro contro il Milan, aveva fatto semplicemente scaldare. Successe il finimondo.
C’è poi un altro problema, non meno marginale: la modestia dei giocatori. Riuscirà Antonio a trasformare zucche in carrozze? Cesare Prandelli sfiorò l’impresa agli Europei (secondo) e la fallì in Brasile (fuori al primo turno).
Sono pochi i giornali e le televisioni che hanno ricordato, di Conte, i precedenti di Scommessopoli e certi sms con un pregiudicato capo-ultrà dell’Atalanta. L’universalità della nomina fa aggio sulla juventinità del sangue. Per ora.
Grande Martinello!!!!
Beato te Martinello! Divertiti e salutaci i TriCampioni d’Italia. ….Buongiorno a tutti e buon pranzo. …..ancora incazzati con Conte? !? ….aspettiamo almeno la conferenza di domani. ….ed io poi sono convinto che Antonio Conte sarà il cavallo di Troia per poter finalmente fare implodere sta figc……sara ‘ lettore di troppi thriller psicologici? ….chissà ma lo penso. ……io il G.Dotto di Dagospia lo leggo qualche volta. …e non sempre gli articoli son da buttare anche se era sicuro che Conte non sarebbe andato in nazionale. ….ma la curiosita’ maggiore è se il Dotto è un parente di un famoso Dotto del “Calcio minuto per minuto”?…Mr Beck potrebbe delucidarmi a proposito. ..Grazie! ……Aspetto con fiducia il 2 settembre quando finalmente si chiudera’ sto mercato delle pulci. ……Buona Giornata! FORZA JUVENTUS! Francesco from New Jersey.
Comunicazione di servizio – Io mercoledì prossimo sarò a Villar Perosa. Arriverò nella tarda mattinata. Pranzo al sacco e poi caccia agli autografi con mia nipote.
Per Teo : Zoff no?
Secondo me era delpierista poi ma molto poi era anche juventino ma secondo me non è importante.
L’importante è non farne una icona esattamente come con il pezzodimerda.
Saluti e scusate l’intromissione.
Nel ristretto circolo degli ex calciatori ju29ri per adesso lascerei solo Scirea, Furino e Bettega…
Scritto da Fulvio il 18 agosto 2014 alle ore 10:43
Vedi Fulvio, io ho difficoltà a collocare Del Piero: juventino o antijuventino.
In questo senso, sarebbe utile sentire la campana del suo amico Crosetti.
Che ne dici?
Paolo, giornalai e compagnia cantante, ci hanno mandato in B (e tutto il resto) con i “si dice”, le “sensazioni”, le “percezioni”. Merda era quella e merda è questa, senza fatti e riscontri.
Paolo, a me non risulta, ma non vuol dire niente, io non ho amici di amici che lavorano per il Bari. Detto questo, farsopoli dovrebbe averci insegnato qualcosa. A mio modesto avviso, un articolo basato su “un si dice” è carta straccia. Come sono parole al vento quelle scritte su un commento che ha come incipit …”se fosse vero quello che scrivono”……….perche’ se poi non fosse vero?
Poi io sono sicuro che il pezzodimerda non accetterebbe mai di andare in un altro club italiano, lui è troppo tifoso della Juve.
Ha accettato obtorto collo la nazionale solo per quello.
Io spero che con il pezzodimerda abbiamo chiuso con gli allenatori tifosi.
Mi accontento di un banale e noioso professionista.