Dallo stress allo sponsor, la carriera di Antonio Conte svolta felice. Ero in pena. Salentino e fumantino, dal 14 agosto è diventato il ct più sudista e pagato d’Italia. Discuterne i meriti sarebbe folle. Questa volta lo dico io: prese la Juventus due volte settima e la portò a tre scudetti e 102 punti. Non soltanto lui, naturalmente, ma soprattutto lui. E soprattutto, se pensiamo al timbro del gioco, il primo anno.
Sono molto perplesso. L’allenatore è importante, per carità , ma a questi livelli – di retribuzione e di venerazione – mi sembra esagerato. Più dello sponsor pagatore e (al limite) ricattatore, mi allarma la carta bianca che «Chiquito» Tavecchio gli avrebbe garantito. Più o meno lo stesso «tuttismo» che Tonino Matarrese assicurò ad Arrigo Sacchi, grande «sponsor» (tra virgolette, uhm) di Conte. Le solite frasi fatte.
E poi Conte è un piromane di mestiere (e del mestiere), non un pompiere. Fuor di metafora: se c’è un allenatore lontano dal ruolo e dallo spirito del selezionare, è proprio Antonio. Il quale, stando ai suoi biografi, ha già promesso bombardamenti mensili di stages e di blitz «sui campi»: tutte armi che, da mister, detestava. Ricordo quando Prandelli convocò Chiellini che Conte, a San Siro contro il Milan, aveva fatto semplicemente scaldare. Successe il finimondo.
C’è poi un altro problema, non meno marginale: la modestia dei giocatori. Riuscirà Antonio a trasformare zucche in carrozze? Cesare Prandelli sfiorò l’impresa agli Europei (secondo) e la fallì in Brasile (fuori al primo turno).
Sono pochi i giornali e le televisioni che hanno ricordato, di Conte, i precedenti di Scommessopoli e certi sms con un pregiudicato capo-ultrà dell’Atalanta. L’universalità della nomina fa aggio sulla juventinità del sangue. Per ora.
Noto, con disappunto, che nessuno è concentrato sulla conferenza stampa di domani del pezzo di merda.
PUNTO SUL DIFENSORE……
“Intervenuto in conferenza stampa nel post partita della sfida vinta contro il Newcastle all’esordio in Premier League, il manager del Manchester City, Manuel Pellegrini, si è soffermato sui giocatori in esubero destinati a lasciare il club fra cui anche l’obiettivo di mercato della Juventus, Matija Nastasic: “Matija ha bisogno di giocare e noi abbiamo già 4 importanti centrali difensivi come Demichelis, Kompany, Mangala e Boyata. Per questo valuteremo nei prossimi giorni cosa accadrà a Nastasic. Sicuramente ha delle offerte e la cosa migliore per lui sarebbe quella di andare a giocare altrove”.
_________________________
Poi quatto quatto Paratici mette a segno un colpettino tutto da verificare……
“Come riporta il sito della lega calcio la Juventus prende dal Granada il difensore centrale Marcelo Djalo, 1993, che ha militato nella formazione B del club spagnolo, l’acquisto e’ a titolo definitivo”.
_____________________________________
Penso che Nastasic sia il vero obiettivo per la difesa, un mancino capace di giocare a quattro, ma bisogna vendere Ogbonna, e poi l’integrazione con Giorgione sarebbe un pò difficile….
Questo ragazzone del Granada è una vera sorpresa, può darsi che venga girato in prestito a qualche squadra minore, magari per piazzare un futuro colpo, attendo lumi da chi ne sa di più……
Dimas, dimentichi che a Max manca il terreno buono di caccia. Io non sono di Torino, e neanche ci sono mai stato, ma da quello che mi dicono credo che Torino e Mirafiori siano leggermente diverse di Milano e gli studi Mediaset.
Buongiorno a tutta la clinica, al primario, ai pazienti e alle infermiere, ai veri tifosi juventini e ai coglionazzi come il sottoscritto che si bevono le chiacchiere della proprietà ……
Tu salutamela che non si sa mai :-))))))))
E’ in vacanza (beata lei!) e sono sempre più convinta delle vostre affinità …
Michela adesso passiamo dal faceto al serio, come sta la tua amica? :-))))))))
Grazie gentilissima Michela anche io mi faccio spesso ridere e non è una buona cosa :-)))))))))
Si ho visto anch’io Yurgens insieme a Schettino alla Sapienza fare lezione, direi che ha fatto la sua porca figura e pure meglio del comandante.
Dimas tu sei unico! Mi fai troppissimo ridere…