Dallo stress allo sponsor, la carriera di Antonio Conte svolta felice. Ero in pena. Salentino e fumantino, dal 14 agosto è diventato il ct più sudista e pagato d’Italia. Discuterne i meriti sarebbe folle. Questa volta lo dico io: prese la Juventus due volte settima e la portò a tre scudetti e 102 punti. Non soltanto lui, naturalmente, ma soprattutto lui. E soprattutto, se pensiamo al timbro del gioco, il primo anno.
Sono molto perplesso. L’allenatore è importante, per carità , ma a questi livelli – di retribuzione e di venerazione – mi sembra esagerato. Più dello sponsor pagatore e (al limite) ricattatore, mi allarma la carta bianca che «Chiquito» Tavecchio gli avrebbe garantito. Più o meno lo stesso «tuttismo» che Tonino Matarrese assicurò ad Arrigo Sacchi, grande «sponsor» (tra virgolette, uhm) di Conte. Le solite frasi fatte.
E poi Conte è un piromane di mestiere (e del mestiere), non un pompiere. Fuor di metafora: se c’è un allenatore lontano dal ruolo e dallo spirito del selezionare, è proprio Antonio. Il quale, stando ai suoi biografi, ha già promesso bombardamenti mensili di stages e di blitz «sui campi»: tutte armi che, da mister, detestava. Ricordo quando Prandelli convocò Chiellini che Conte, a San Siro contro il Milan, aveva fatto semplicemente scaldare. Successe il finimondo.
C’è poi un altro problema, non meno marginale: la modestia dei giocatori. Riuscirà Antonio a trasformare zucche in carrozze? Cesare Prandelli sfiorò l’impresa agli Europei (secondo) e la fallì in Brasile (fuori al primo turno).
Sono pochi i giornali e le televisioni che hanno ricordato, di Conte, i precedenti di Scommessopoli e certi sms con un pregiudicato capo-ultrà dell’Atalanta. L’universalità della nomina fa aggio sulla juventinità del sangue. Per ora.
A Faro! Ma a chi cazzolina può interessare la conferenza stampa del signor Conte?
P.S. Chiedere a Leo e a Teodolinda che significa chiamare signore un tizio qualsiasi. Vediamo se lo ricordano oppure no.
P.S.2 qualcuno richiami indietro quel giapponese attestato alla Malpensa e gli dica che la proprietà ci ha già comprato i top players (o quelli che essa crede siano top players). Saluti.
Si ma quest’anno sara’ diverso perchè sara’ uno scontro diretto……………
Beh, al Sassuolo no, è noto che quelli non si impegnano con noi…
Non credo che quello che fara’ la Roma sara’ un problema nostro. Noi dobbiamo pensare al Chievo, al Sassuolo e al Cesena.
Aromafararmeno103punti
Sono stato tre giorni a Roma e ho sentito diversi commenti al bancone dei bar.
Il pensiero più gettonato è quello che questo campionato è inutile disputarlo, lo potrebbero già assegnare aroma, e se per caso lo dovesse vincere un’altra squadra, ad esempio i soliti ladri a striscie b/n, è la prova provata che ersistema esiste.
Al momento da Caselle tutto bene !
Non si muove foglia
c’è un tipo che aspetta ancora Dzeko e non sa che nel mentre abbiam messo in saccoccia già 3 scudi.
Aspetto fiducioso ……….
Ma allora se tu lo chiami Max vuol dire che sei più amico di me?
Michela, notata la finezza linguistica?
Chissenefrega se la ragazza di Max odia la Juventus, abbiamo i co…..rridoi pieni di allenatori e famiglie super tifosi della Juventus.