Dallo stress allo sponsor, la carriera di Antonio Conte svolta felice. Ero in pena. Salentino e fumantino, dal 14 agosto è diventato il ct più sudista e pagato d’Italia. Discuterne i meriti sarebbe folle. Questa volta lo dico io: prese la Juventus due volte settima e la portò a tre scudetti e 102 punti. Non soltanto lui, naturalmente, ma soprattutto lui. E soprattutto, se pensiamo al timbro del gioco, il primo anno.
Sono molto perplesso. L’allenatore è importante, per carità , ma a questi livelli – di retribuzione e di venerazione – mi sembra esagerato. Più dello sponsor pagatore e (al limite) ricattatore, mi allarma la carta bianca che «Chiquito» Tavecchio gli avrebbe garantito. Più o meno lo stesso «tuttismo» che Tonino Matarrese assicurò ad Arrigo Sacchi, grande «sponsor» (tra virgolette, uhm) di Conte. Le solite frasi fatte.
E poi Conte è un piromane di mestiere (e del mestiere), non un pompiere. Fuor di metafora: se c’è un allenatore lontano dal ruolo e dallo spirito del selezionare, è proprio Antonio. Il quale, stando ai suoi biografi, ha già promesso bombardamenti mensili di stages e di blitz «sui campi»: tutte armi che, da mister, detestava. Ricordo quando Prandelli convocò Chiellini che Conte, a San Siro contro il Milan, aveva fatto semplicemente scaldare. Successe il finimondo.
C’è poi un altro problema, non meno marginale: la modestia dei giocatori. Riuscirà Antonio a trasformare zucche in carrozze? Cesare Prandelli sfiorò l’impresa agli Europei (secondo) e la fallì in Brasile (fuori al primo turno).
Sono pochi i giornali e le televisioni che hanno ricordato, di Conte, i precedenti di Scommessopoli e certi sms con un pregiudicato capo-ultrà dell’Atalanta. L’universalità della nomina fa aggio sulla juventinità del sangue. Per ora.
Minchia Dimas, come fai a sapere che prima di andare a casa devo passare da mia madre?
Axl non pensavo a quello ma se vuoi posso essere più preciso.
Riccardo, dove seeeeeeeeeeiiii? Vedi che non dobbiamo perdere le speranze, tu per Ibra ed io per Messi?
Caro Teodolinda.
Adesso ti racconto una storia su Crosetti.
Lippi si presenta in conferenza stampa, osserva la platea e dice:”Se non esce Crosetti, io non inizio neanche”.
A questo punto, la casta dei giornalisti presenti, come un sol uomo, si alza e se ne va, chiaro esempio di corporativismo fascista.
Del Piero, secondo te, chi ha scelto come ghost-writer del suo libro? L’operazione simpatia era al suo culmine.
Ti sei mai chiesto perché Beccantini odia così tanto Lippi?
Ciao.
Fulvio.
…e certo, ci mancava l’analisi degli aspetti tecnici ed economici delle minchiate della carta igienica rosa.
Io stavo per chiedervi, da uno a dieci, quanto si sentono scemi quelli della carta igienica rosa a scrivere quelle minchiate, al netto del fatto che devono scriverle per attirare i polli.
P.S. bwforever, senza offesa.
Grazie mille Joe:)))
X Dimas: le vacanze sono decisamente sopravalutate…
Si, Dimas, lo so, a casa tra un po’.
Vabbè scusate tutti e due va e tu invece axl sai già dove devi andare vero?
Ho atteso due giorni prima di invaghirmi delle “boiate” della “cacchetta rosa, riprese da merdaset”
Ovvero Falcao&Pastore IN…. Vidal&Llorente OUT
Ammesso e non concesso che ci sia un minimo di verità in tutto ciò, tanto vale iniziare sognare…. chi vuole farlo insieme al sottoscritto continui a leggere, altrimenti smetta di leggere….
Vediamo di analizzare i due aspetti economicamente e tecnicamente in modo differente…
Dal lato economico, oggi Vidal+Llorente costano al netto (5,5 il cileno, 4,5 lo Spagnolo), in pratica un ingaggiondi 10 ml netti all’anno che moltiplicato quasi per due (cioè fanno circa 20 ml al lordo), per mantenere sotto la Mole i due giocatori…..
Falcao, guadagna circa 12 ml netti a stagione, cioè due in più di quanto costano i due di sopra, quindi se ci si mette al tavolo, magari si convince lo staff dei procuratari (Jorge Mendes) a scendere a più miti pretese, ovvero un ingaggio netto che compreso bonus potrebbe salire al max a 8/9 ml (innal il costozando il tetto ingaggi di circa 2,5/3,5 ml) che dovrebbe essere accettato dagli altri compagni senza batter cassa (primo problema), il secondo è naturalmente relativo all’accettazione da parte di Radamel Falcao di questa proposta….
Per quanto riguarda Javier Pastore, attualmente percepisce 4,5 ml netti a stagione, diciamo che si riesca anche in questo caso a trattare un pò sull’ingaggio e farlo scendere a 3,5+ bonus (magari proponendo un quadriennale), si potrebbe pensare ottimisticamente di mettere a bilancioper i due ingaggi 8,5 (Falcao) e 3,5 (Pastore), ovvero 12 ml di euro netti di ingaggio per i due giocator, in pratica 2 milioni in più rispetto a Vidal e Llorente…..
Diamo per buona questabscalata del monte ingaggi (anche in previsione dei maggiori introiti del prossimo anno, aumento ricavi sponsor tecnico e istituzionale, circa 30 ml in più all’anno), bisogna analizzare l’operazione dal punto di vista economico del costo del cartellino….
Le due cessioni di Vidal e Llorente dovrebbero portare nelle casse bianconere liquidità pari a circa 75 mldi euro, con notevoli plus-valenze, visto che i due sono costati poco più di 12 ml…..
In questo caso la situazione è più fluida, in quantosia il MU che il Valencia/Monaco(per lo spagnolo) attendono il via libera per la chiusura della trattativa……
Pastore si potrebbe acquistare per circa 27 ml, mentre Falcao si potrebbe prendere in prestito oneroso a circa 15 ml, più altri 30 ml da spalmare nei prossimi esercizi, in totale il costo del cartellini ammonterebbe a circa 42 ml cash per questo esercizio, più altri 30 nei prossimi anni……
Dei circa 75 incasati ne resterebbero altri 33, 13 dei quali destinati a Manolas 20 a copertura dell’acquisto di Alvaro Morata……
In definitiva con queste due cessioni la Juventus ridisegnerebbe la squadracon quattro innesti di qualità Nastasic, Morata, Falcao, Pastore, più gli altri innesti che già conosciamo come Coman, Romulo, Pereyra ed Evra, una vera e propria rivoluzione nel nomedi un effettivo assalto alla Champions League 2014/2015….
Ecco l’undici sognato da Allegri e dalla dirigenza Juventina, nel suo schema più congeniale….4-3-1-2
Buffon
Lichtsteiner Manolas Chiellini Evra
Pogba Pirlo Marchisio
Pastore
Tevez Falcao
Come riserve
Storari
Caceres Barzagli Bonucci Ogbonna
Romulo (Pepe) Marrone Asamoah (Padoin)
Pereyra
Morata Giovinco (Coman)
___________________________________
Purtroppo mi risveglio dal sonno e invece di Falcao mi ritrovo con la Juve che prende, per il momento Djalo, difensore sconosciuto ai più……..
Misteri del Mercato, certo che un colpo ad effetto c’è lo meritiamo……
Sveglia Dimas!!!! Sbagli Riccardo :-)))