Dallo stress allo sponsor, la carriera di Antonio Conte svolta felice. Ero in pena. Salentino e fumantino, dal 14 agosto è diventato il ct più sudista e pagato d’Italia. Discuterne i meriti sarebbe folle. Questa volta lo dico io: prese la Juventus due volte settima e la portò a tre scudetti e 102 punti. Non soltanto lui, naturalmente, ma soprattutto lui. E soprattutto, se pensiamo al timbro del gioco, il primo anno.
Sono molto perplesso. L’allenatore è importante, per carità, ma a questi livelli – di retribuzione e di venerazione – mi sembra esagerato. Più dello sponsor pagatore e (al limite) ricattatore, mi allarma la carta bianca che «Chiquito» Tavecchio gli avrebbe garantito. Più o meno lo stesso «tuttismo» che Tonino Matarrese assicurò ad Arrigo Sacchi, grande «sponsor» (tra virgolette, uhm) di Conte. Le solite frasi fatte.
E poi Conte è un piromane di mestiere (e del mestiere), non un pompiere. Fuor di metafora: se c’è un allenatore lontano dal ruolo e dallo spirito del selezionare, è proprio Antonio. Il quale, stando ai suoi biografi, ha già promesso bombardamenti mensili di stages e di blitz «sui campi»: tutte armi che, da mister, detestava. Ricordo quando Prandelli convocò Chiellini che Conte, a San Siro contro il Milan, aveva fatto semplicemente scaldare. Successe il finimondo.
C’è poi un altro problema, non meno marginale: la modestia dei giocatori. Riuscirà Antonio a trasformare zucche in carrozze? Cesare Prandelli sfiorò l’impresa agli Europei (secondo) e la fallì in Brasile (fuori al primo turno).
Sono pochi i giornali e le televisioni che hanno ricordato, di Conte, i precedenti di Scommessopoli e certi sms con un pregiudicato capo-ultrà dell’Atalanta. L’universalità della nomina fa aggio sulla juventinità del sangue. Per ora.
Buongiorno a tutta la clinica…..
X Del Sol la mia sull’attuale rosa della juventus!!!!!
Caro amico di fede bianconera, anche il sottoscritto capisce nulla di calcio, ma di gare ne ho viste a migliaia e ritengo in modo abbastanza presuntuoso di poter riconoscere dopo pochi minuti la bontà o meno dei singoli giocatori e il loro sviluppo futuro (mamma mia , mi dovrebbero assumere nella squadra scouting bianconera, rido :)….
Tornando a noi tentero di fare un’analisi per reparto e poi stilerò un voto finale.
_____________________
Partiamo dai Portieri.
In linea di massima si può ritenere a ragione di essere ben coperti, abbiamo ancora uno dei primi 10 portieri del Globo Calcistico, infatti, Gigi Buffon pur non essendo di primo pelo, rimedia alla differente reattività (causa età non più giovanissima) con l’ottima posizione ed esperienza, in seconda e terza linea abbiamo due ottime riserve, lo stesso Storari credo che sarebbe titolare in tutte le squadre di Serie A ad eccezzione della stessa juventus e delle Merde con Handanovic, in Europa c’è qualche società tipo Real, Chelsea e Bayern, che hanno deciso di puntare su due numeri uno quasi dello stesso valore. Voto reparto 7
_______________________
Passiamo alla Difesa.
Con un mister X ancora da acquistare (presumo sia Luisao), al momento ci troviamo con i seguenti elementi sicuri:
Romulo, Lichtsteiner, Barzagli, Bonucci, Chiellini, Caceres, Ogbonna, Evra, Asamoah, in più c’è da capire cosa farà Marrone….
In linea di massima sulle corsie laterali abbiamo 4 ottimi elementi , al centro abbiamo due Top asoluti come Barzagli e Chiellini, due buoni difensori come Caceres e Bonucci, e una piccola delusione rappresentata da Angelo Ogbonna, che a mio avviso ha pagato troppo il passaggio alla difesa a tre, anche se mi entusiasma poco, inine questa provare marrone in difesa alla Mascherano o De Rossi potrebbe essere una buona intuizione (a farlo per primo è stato Conte, ma il ragazzo ci creda poco all’epoca!!!)…
In generale il Voto all’intero reparto è più che sufficiente 6.5
____________________________
In mediana abbiamo a mio avviso il reparto più forte con
Pirlo, Pogba, Vidal, Marchisio, Pereyra, Padoin, Pepe e Coman, ai quali si possono aggiungere all’occorrenza Marrone, Asamoah e Romulo, circa 11 elementi per tre/quattro posti titolari….
I fantastici quattro (se non parte Vidal!!!!) possono giocarsela con tutte le mediane d’europa dei maggiori club, sia per qualità che per fantasia e atletismo, da non sottovalutare il recupero in piena salute di Simone Pepe (ha da recuperare due anni di inattività!), l’eventuale esplosione di Kingsley Coman (sembra avere tutto per sfondare, corsa dribling e soprattutto personalità, che alla sua età fa la differenza!), e l’ottimo jolly pescato dall’Udinese, l’argentino pereyra che può giocare indifferentemente in qualsiasi zona del centrocampo, non eccelle in nessuna specialità, ma fa tutto bene e a livelli ottimali..
In definitiva se le cose restano invariate il voto al reparto è un bel 8, se parte Vidal scende inevitabilmente a 7, a secondo di chi arriva, metti che prendano Khedira, allora ne riparliamo, ma al momento dobbiamo contare chi abbiamo in rosa….
______________________
Paradossalmente le noti dolenti arrivano dall’attacco. ma come la Juve ha confermato la coppia da circa 40 goal dello scorso anno, Tevez+Llorente, ed ha aggiunto un attaccante giovane ma di prospettiva come Alvaro Morata, ha non confermato due che non ne volevano sapere di far la panca come Vucinic e Quaglia, Giovinco nel ruolo nuovo sembra più a suo agio, quindi si presume più efficace di questi due anni, e allora perchè il punto debole dovrebbe essere l’attacco?????
Il problema si è posto subito con l’infortunio di Morata, in una stagione per competere ai massimi livelli deve avere almeno 5 attaccanti di un certo spessore caratteriale e valore tecnico, alla prova dei fatti abbiamo al momento solo due che rispondo a queste caratteristiche (con il giovane Spagnolo che potrebbe diventarne un terzo, ma è sempre un’incognita?????), quindi a mio modesto avviso se si fa la scelta di puntare su un giocatore alla Lavezzi (ovvero tanto fumo e poco arrosto, nel senso dei goal) si sbaglia di grosso, è meglio a questo punto puntare su un rufinitore più classico, alla Pastore, in modo da mantenere la squadra più equilibrata, puntando fortemente sugli inserimenti dei centrocampisti, e avendo a disposizione tre bocche di fuoco da alternarsi a secondo dei casi, capaci di segnare più di 50 goal come Tevez, Llorente e Morata….., con Giovinco, Coman e Pepe, pronti alla bisogna e/o creare sconquassi nei secondi tempi…..
Al momento il Voto al reparto è un 6.5, cioè uno standard sufficiente ma non eccellente, che potrebbe tendere al 7, ma che difficilmente può raggiungere l’8 se non porti a Torino attaccanti come Falcao, Levandosky, Suarez, Ibrahimovic, Ronaldo, Messi, ovvero i famosi Top Player che da soli ticambiano la squadra e il destino della stessa…..
______________________________
Facendo una media tra i quattro reparti abbiamo una squadra da 7 pieno, ciò vuol dire che dovremmo a secondo della rosa a disposizione di Allegri competere agevolmente per lo Scudetto in Italia, e dover rientrare tra le prime 8/10 squadre del continente!!!!!
Fulvio, a proposito di giornalisti che mentono sulla loro fede calcistica, come disse quel tipo barese che illuminava tutti….”Potete ingannare tutti per poco tempo o pochi per tutto il tempo, ma non potete ingannare tutti per tutto il tempo”.
Caro Teodolinda, io non frequento i mercatini rionali, inoltre, Beccantini che dice di amare la Juve e’ una bugia.
Guarda che non e’ Lippi che odia Beccantini , bensì il contrario.
Il motivo risale al 2006, quando i giornalisti chiesero la testa di Marcello, e lui smentì tutti vincendo il mondiale, e dimostrando al mondo intero che farsopoli era una buffonata.
Dicono che oggi Conte terra’ una conferenza stampa, ebbene, io vorrei che ci fosse almeno uno a chiedergli:”Chi era la mafia del calcio? E oggi tu ne fai parte?”
Ciao.
Fulvio.
Per del sol : bene per il campionato (vedo solo la Roma che può giocarsela con noi e forse un po’ il Napoli), ma per la Champions siamo da ottavi (toh, quarti al massimo).
Anche vendendo Vidal non vedo grosse concorrenti per lo scudetto…..a meno di sorprese tipo Inter o Milan (ma non ci credo molto).
Certo che se prendi gente di 33 anni (Luisao) tappi un buco a breve termine ma non costruisci in prospettiva…..soprattutto per la difesa, che è fondamentale.
Scritto da Fulvio il 18 agosto 2014 alle ore 18:08
Ciao Fulvio.
No, non lo so perchè Lippi odia così tanto Beccantini.
Io ai tempi di Lippi alla Juve non conoscevo il giornalista Beccantini, a cui porgo il buongiorno.
Un giorno del 2007, subito dopo i tragici fatti della Juve in B e Moggi all’inferno, un mio amico mi suggerisce di buttare 13,00 € per un libro sui fatti di quei giorni, pomposamente titolato JUVE TI AMO LO STESSO. Per inciso, se ti dovesse capitare di vederlo in qualche cesta di uno sperduto mercatino rionale, evitalo.
Ecco, quello è stato il mio approccio col giornalista Beccantini, e oggi se ne vedono le conseguenze nel mio giudizio.
Ah, Fulvio, perchè Lippi lo odia?
x mike 70 delle 22.38 – Mi sembra che sei ingeneroso nei confronti di Marotta che farà pure cagare come dici tu ma ha vinto 3 scudetti.
Carissimi bloggers,
Mi piacerebbe conoscere il vostro parere, spassionato e non da tifosi follemente innamorati, sull’attuale rosa dei giocatori della Juve. Solo in questo modo io, che di calcio non ne capisco assolutamente nulla, potrò farmi un’idea abbastanza aderente a quella che è la realtà dei fatti, al di là dei sogni e delle delusioni. Vi ringrazio anticipatamente e vi auguro una buona giornata
In effetti Bwforever, l’ Arsenal da anni fa cagare. Sarà perché copia il mercato di Marotta?
Parole sante fabrizio.
Pastore è scomparso, a Parigi. Onestamente mi pare della razza dei montolivi, non mi intriga.
Per Rabiot non ho nessun rimpianto per il semplice motivo che non l’ho mai visto giocare. Sarà un fenomeno, non discuto, ma se non siamo riusciti a far venire a Torino nemmeno Berardi non è che si possa puntare tutti i diciannovenni che ci sono in giro.
Quanto a Falcao, come ho detto, non ci credo neanche se lo vedo a Vinovo.
Il calciomercato non mi fa più sognare dall’anno in cui Moggi ci portò Ibra l’ultimo giorno.