Dallo stress allo sponsor, la carriera di Antonio Conte svolta felice. Ero in pena. Salentino e fumantino, dal 14 agosto è diventato il ct più sudista e pagato d’Italia. Discuterne i meriti sarebbe folle. Questa volta lo dico io: prese la Juventus due volte settima e la portò a tre scudetti e 102 punti. Non soltanto lui, naturalmente, ma soprattutto lui. E soprattutto, se pensiamo al timbro del gioco, il primo anno.
Sono molto perplesso. L’allenatore è importante, per carità , ma a questi livelli – di retribuzione e di venerazione – mi sembra esagerato. Più dello sponsor pagatore e (al limite) ricattatore, mi allarma la carta bianca che «Chiquito» Tavecchio gli avrebbe garantito. Più o meno lo stesso «tuttismo» che Tonino Matarrese assicurò ad Arrigo Sacchi, grande «sponsor» (tra virgolette, uhm) di Conte. Le solite frasi fatte.
E poi Conte è un piromane di mestiere (e del mestiere), non un pompiere. Fuor di metafora: se c’è un allenatore lontano dal ruolo e dallo spirito del selezionare, è proprio Antonio. Il quale, stando ai suoi biografi, ha già promesso bombardamenti mensili di stages e di blitz «sui campi»: tutte armi che, da mister, detestava. Ricordo quando Prandelli convocò Chiellini che Conte, a San Siro contro il Milan, aveva fatto semplicemente scaldare. Successe il finimondo.
C’è poi un altro problema, non meno marginale: la modestia dei giocatori. Riuscirà Antonio a trasformare zucche in carrozze? Cesare Prandelli sfiorò l’impresa agli Europei (secondo) e la fallì in Brasile (fuori al primo turno).
Sono pochi i giornali e le televisioni che hanno ricordato, di Conte, i precedenti di Scommessopoli e certi sms con un pregiudicato capo-ultrà dell’Atalanta. L’universalità della nomina fa aggio sulla juventinità del sangue. Per ora.
Ciao Michela!
Michela guarda che era un segreto tra noi e tu lo hai rivelato, mannaggia!! :-)))))))
X Alex – Sono 76 anni che convivo con la Juve e gli Agnelli e sono orgoglioso di questa opportunità .
Ma voi non lo sentite questo rumore fastidioso?
Michela
Peccato.speravo l’opposto.
Lex, il poeta è stato piu’ signore del pezzo di merda. Ha ringraziato la Juventus, sempre pronto a riaccoglierlo.
Io invece spero che non ritorni.ero contrario anche al ritorno di lippi e lo fui anche a posteriori nonostante il 5 maggio:chi lascia la juve ha chiuso.io la vedo cosi’.
Michela
Spero solo che tu abbia un’opinione completamente tua sulla vicenda.rimane il fatto che la campagna acquisti e’vergognosa e farsi denunciare per un bidone marcio come luisao ne e’lo specchio piu’fedele.
Scritto da Alex drastico il 19 agosto 2014 alle ore 14:03
Spiacente Alex, di solito mi consulto con Axl e Dimas, sono loro che decidono cosa devo pensare…Ma si sa cosa vuoi che ne sappia una donna di calcio….
Per axl rose : anzi, magari ritonerà nello stesso anno in cui il poeta deciderà di chiudere la carriera col suo canto del cigno alla Juve. Tu conserva gli shampoo alla cenere fino ad allora. :-))))))))
Il problema non e’che comte sia andato via.il problema e’che sia arrivato allegri e che sia stato scelto perche’costa poco e fa spendere poco in quanto nob pretende grandi giocatori.
Fai bene Lex, tu sei un vero juventino (cit.)