Dallo stress allo sponsor, la carriera di Antonio Conte svolta felice. Ero in pena. Salentino e fumantino, dal 14 agosto è diventato il ct più sudista e pagato d’Italia. Discuterne i meriti sarebbe folle. Questa volta lo dico io: prese la Juventus due volte settima e la portò a tre scudetti e 102 punti. Non soltanto lui, naturalmente, ma soprattutto lui. E soprattutto, se pensiamo al timbro del gioco, il primo anno.
Sono molto perplesso. L’allenatore è importante, per carità , ma a questi livelli – di retribuzione e di venerazione – mi sembra esagerato. Più dello sponsor pagatore e (al limite) ricattatore, mi allarma la carta bianca che «Chiquito» Tavecchio gli avrebbe garantito. Più o meno lo stesso «tuttismo» che Tonino Matarrese assicurò ad Arrigo Sacchi, grande «sponsor» (tra virgolette, uhm) di Conte. Le solite frasi fatte.
E poi Conte è un piromane di mestiere (e del mestiere), non un pompiere. Fuor di metafora: se c’è un allenatore lontano dal ruolo e dallo spirito del selezionare, è proprio Antonio. Il quale, stando ai suoi biografi, ha già promesso bombardamenti mensili di stages e di blitz «sui campi»: tutte armi che, da mister, detestava. Ricordo quando Prandelli convocò Chiellini che Conte, a San Siro contro il Milan, aveva fatto semplicemente scaldare. Successe il finimondo.
C’è poi un altro problema, non meno marginale: la modestia dei giocatori. Riuscirà Antonio a trasformare zucche in carrozze? Cesare Prandelli sfiorò l’impresa agli Europei (secondo) e la fallì in Brasile (fuori al primo turno).
Sono pochi i giornali e le televisioni che hanno ricordato, di Conte, i precedenti di Scommessopoli e certi sms con un pregiudicato capo-ultrà dell’Atalanta. L’universalità della nomina fa aggio sulla juventinità del sangue. Per ora.
Quoto bilbao al 100%e ribadisco che qui non ho letto mai neanche una volta un adulatore di conte ma solo gente priva di argomenti che voleva farli passare per tali.
Per me da prescritti é adulare l’antico allenatore della Juventus.
E’ coltivare il culto della personalitá, che non ha mai funzionato granché nella storia.
E’ mettere davanti un essere immondo, tale come si é rivelato il suddetto personaggio, alla Juventus.
Quella é veramente roba da pisciatombe.
Chiaro martinello.ca va sans dire.mi fa solo ridere chi cita continuamente le dichiarazioni degli agnelli come se fossero oro colato.io sono di quelli a cui piacerebbe vedere la juve nella mani di un presidente che vuole restituirle completamente il suo blasone agrazie all’acquisto di grandi giocatori come da nostra tradizione e non nelle mani di una famiglia piu’ricca degli sceicchi che la tratta come un oggetto qualunque delle loro varie collezioni e che soprattutto non la usa per fini personali(farsopoli,ogbonna e cosi’via…).
Nonché ci sperate che rinunciano alla nazionale, Buffon ha detto già che punta al sesto mondiale…..
Ecco i bianconeri convocati da Conte…..
Buffon, Bonucci, Chiellini (forse è squalificato, quindi non so), Barzagli (infortunato), Romulo (infortunato), Marchisio, Pirlo……In pratica in questo giro ci dovrebbe dire bene perchè due sono infortunati e uno squalificato, quindi solo 4 convocati credo, ma alla prossima almeno 6/7 juventini, senza considerare l’evolversi delle carriere di Rugani, Sturaro, Leali, Beradi e Gabbiadini che saranno in rampa di lanciontra i giovani emergenti per il ricambio generazionale……
X Alex delle 15:48 – Purtroppo non sono sicuro che tu sia fuori strada. Ma non so cosa farci. Per ora io spero solo che la Juventus continui a vincere. E se lo deve fare con gli Agnelli, ben venga.
Mourinho ha rovinato la festa dell’inter e infatti i giornali l’indomani parlavano solo diwiello.tutti gli interisti lo criticano ancor oggi per quello ma mai nessuno gli ha dato del pezzo di merda.
X axl – Se non ricordo male Totti ha rinunciato alla Nazionale e nessuno ha avuto niente da ridire.
martinello.andrea non ci fara’mai restituire nulla.elkann in teoria potrebbe ma se ne guardera’bene.i suoi intrecci sponsorizzazioni fiat figc e coni e la compiacenza delle banche che operano con i vari enti federali lo interessano molto di piu’della juve.
X Massimo
Condivido in parte quanto hai scritto di seguito…….
Premessa uno: Alex è sempre un po troppo drastico e nn concordo con lui sui giudizi troppo eccessivi in quanto all’operato di Marotta.
Premessa due: nn ho mai giudicato il comportamento di Conte ma solo l’impoverimento, a mio parere, della guida tecnica.
Premessa tre: doveva rimanere secondo me, e mi duole vederlo in mezzo a quella gentaglia dicendo quello che deve dire per mandare avanti il teatrino come un Capello qualsiasi.
La conclusione però non può essere quella con il paragone con Mourihno e le Merde, perchè anche il tifoso più infimo e subdolo del mondo perdazzurro aveva capito che più di quello che avevano vinto con il portoghese non c’era da vincere, e che la squadra spremuta fino al midollo era seriamente da rifondare, poi li ha lasciati nell’apoteosi di una festa, quindi con il senso dell’ebrezza in corpo, Conte avesse attuato questa decisione il giorno del terzo Scudetto era più comorensibile, ma il modo d’avvoltoio che ha approfittato della sventura Prandelli, ci fa capire che lui sarebbe rimasto a cazzeggiare per un anno a Torino, nell’attesa della scadenza naturale del contratto, per puro dispetto…..
Poi il tonfo mondiale, i primi spifferi (Conte doppio incarico, il no di Andrea Agnelli) ecco servito l’abbandono della guida tecnica dopo solo due giorni di ritiro (tanto bastava aspettare un mese, con supplemento vacanze, per andare a seders sulla panchina della Nazionale guadagnando più di quanto percepiva alla juve e dove gli avrebbero chiusto poco o nulla)…..
Nemmeno in terza categoria cinsi comporta come si è comportato il pezzo di merda……
Qua non siamo noi che abbiamo sputato nel piatto in cui abbiamo mangiato, bensì il contrario, affermare che uno non può sedersi in un ristorante di 100 euro con 10 euro in tasca cosa significa?????
Antonio Conte con i tre ml + bonus era uno degli Allenatori più pagati in Europa, certamente il primo in Italia, non mi sembra che veniva pagato come un ristorante di 10 euro, forse non erano 100, ma almeno 60/70 euro… Non voglio sbagliare, ma credo che sia Klopp che Blanc e soprattutto Simeone viaggiano a medie inferiori rispetto al bullo di casa nostra…..
Perfino il neo campione del mondo Loew percepisce meno di antonio conte……
No massimo, la tua conclusione è totalmente errata e pensare che eravamo d’accordo sulle premesse…..
Ottimo Dimas. Domani a Villar Perosa inizia una nuova stagione.
Forza Allegri. Fino alla fine forza Juventus.
Il pezzo di merda vada a farsi fottere con Tavecchio, Lotito e merde affini.