Dallo stress allo sponsor, la carriera di Antonio Conte svolta felice. Ero in pena. Salentino e fumantino, dal 14 agosto è diventato il ct più sudista e pagato d’Italia. Discuterne i meriti sarebbe folle. Questa volta lo dico io: prese la Juventus due volte settima e la portò a tre scudetti e 102 punti. Non soltanto lui, naturalmente, ma soprattutto lui. E soprattutto, se pensiamo al timbro del gioco, il primo anno.
Sono molto perplesso. L’allenatore è importante, per carità , ma a questi livelli – di retribuzione e di venerazione – mi sembra esagerato. Più dello sponsor pagatore e (al limite) ricattatore, mi allarma la carta bianca che «Chiquito» Tavecchio gli avrebbe garantito. Più o meno lo stesso «tuttismo» che Tonino Matarrese assicurò ad Arrigo Sacchi, grande «sponsor» (tra virgolette, uhm) di Conte. Le solite frasi fatte.
E poi Conte è un piromane di mestiere (e del mestiere), non un pompiere. Fuor di metafora: se c’è un allenatore lontano dal ruolo e dallo spirito del selezionare, è proprio Antonio. Il quale, stando ai suoi biografi, ha già promesso bombardamenti mensili di stages e di blitz «sui campi»: tutte armi che, da mister, detestava. Ricordo quando Prandelli convocò Chiellini che Conte, a San Siro contro il Milan, aveva fatto semplicemente scaldare. Successe il finimondo.
C’è poi un altro problema, non meno marginale: la modestia dei giocatori. Riuscirà Antonio a trasformare zucche in carrozze? Cesare Prandelli sfiorò l’impresa agli Europei (secondo) e la fallì in Brasile (fuori al primo turno).
Sono pochi i giornali e le televisioni che hanno ricordato, di Conte, i precedenti di Scommessopoli e certi sms con un pregiudicato capo-ultrà dell’Atalanta. L’universalità della nomina fa aggio sulla juventinità del sangue. Per ora.
699…..
Alex…la campagna acquisti la giudico alla fine, per il momento sufficiente, abbiamo preso dei buoni giocatori per la panca più Evra’ che è un signor terzino sinistro, e che ci consentirà il ritorno di Asa a centrocampo…
La campagna acquisti di una squadra che viene da tre scudetti consecutivi vinti distruggendo gli avversari e che necessitava di innesti diqualita’per migliorare in europa e rivincere il campionato.
Ciao intervengo il problema e’che io non sto defendendo proprio nulla.conte non allena piu’la juve.faccia pure tutte le farse che vuole.semplicemente non lo consideravo un idolo un mese fa e non lo considero una merda adesso,anzi lo ringrazio per tutto quello che ha fatto per la juve.
Piuttosto visto il massimo rispetto che ho per un abbonato che fa i tuoi sacrifici vorrei sapere,se credi,il tuo giudizio sulla ns campagna acquisti sino ad ora.
X Alex drastico, scusa e non te la prendere, ma stai difendendo un indifendibile, poi guarda dopo la farsa di oggi se mi era rimasto un piccolo dubbio me lo son tolto
E ‘ ufficiale, Nani è tornato allo Sporting. E’ finito un incubo.
In attesa dello scudetto della roma….ma sto fesso di 3 non era interista oltreche’ai domiciliari?
Vabbe’martinello lasciam perdere dai.ti ho gia’dato la ragione.semmai fattelo spiegare da dimas chi sono gli agnelli.lui di libri su di loro ne ha letti piu’di me e vive a torino da piu’tempo.
X alex – Ma tutte le favolette le conosci tu. Anche quella degli aiuti dello stato alla Fiat è nel tuo repertorio?
In attesa dello scudetto della Roma ,ricordiamo che il 19 08 14 non e’ solo il giorno di Conte ct ,ma anche il bimillenario della morte dell’ Imperatore Aureo Giulio Cesare Ottaviano Augusto. quando Roma era una grande Roma . daje ( ai gobbi ) .