Dallo stress allo sponsor, la carriera di Antonio Conte svolta felice. Ero in pena. Salentino e fumantino, dal 14 agosto è diventato il ct più sudista e pagato d’Italia. Discuterne i meriti sarebbe folle. Questa volta lo dico io: prese la Juventus due volte settima e la portò a tre scudetti e 102 punti. Non soltanto lui, naturalmente, ma soprattutto lui. E soprattutto, se pensiamo al timbro del gioco, il primo anno.
Sono molto perplesso. L’allenatore è importante, per carità , ma a questi livelli – di retribuzione e di venerazione – mi sembra esagerato. Più dello sponsor pagatore e (al limite) ricattatore, mi allarma la carta bianca che «Chiquito» Tavecchio gli avrebbe garantito. Più o meno lo stesso «tuttismo» che Tonino Matarrese assicurò ad Arrigo Sacchi, grande «sponsor» (tra virgolette, uhm) di Conte. Le solite frasi fatte.
E poi Conte è un piromane di mestiere (e del mestiere), non un pompiere. Fuor di metafora: se c’è un allenatore lontano dal ruolo e dallo spirito del selezionare, è proprio Antonio. Il quale, stando ai suoi biografi, ha già promesso bombardamenti mensili di stages e di blitz «sui campi»: tutte armi che, da mister, detestava. Ricordo quando Prandelli convocò Chiellini che Conte, a San Siro contro il Milan, aveva fatto semplicemente scaldare. Successe il finimondo.
C’è poi un altro problema, non meno marginale: la modestia dei giocatori. Riuscirà Antonio a trasformare zucche in carrozze? Cesare Prandelli sfiorò l’impresa agli Europei (secondo) e la fallì in Brasile (fuori al primo turno).
Sono pochi i giornali e le televisioni che hanno ricordato, di Conte, i precedenti di Scommessopoli e certi sms con un pregiudicato capo-ultrà dell’Atalanta. L’universalità della nomina fa aggio sulla juventinità del sangue. Per ora.
bilbao: vero quel che dici, per ora pero’ secondo me sia come allenatore che come mercato si siano fatti passi indietro rispetto all’anno scorso. Dico per ora perché il mercato non é finito, quindi bisogna attendere prima di giudicare. In generale, mi aspettavo di notare passi avanti, anche come maturità societaria, dopo i tre scudetti, invece il pasticcio-Conte ha colto impreparata la società , mi sarebbe piaciuto vedere chi avrebbero preso se avessero avuto piu’ tempo. Speravo in un tecnico di profilo europeo, magari Allegri ci sorprenderà ma la scelta mi ha deluso, per quanto vada detto che probabilmente non c’erano molte alternative visto il timing.
Al momento, non é stato venduto nessun big (bene) ed é stato alzato il valore della panchina, almeno sulla carta (due volte bene). Pero’ i titolari sono piu’ o meno gli stessi (bene per il campionato, non bene per la CL), tolto forse il solo Evra. In difesa, oltre a lui (33 anni) potrebbe arrivare Luisao, un altro 33enne (non bene).
Non mi pronuncio ma avevo appena finito di dire a mio padre gobbissimo come me, che Muniain me lo descrivevano come gran giocatore, e che invece aveva combinato poco o nulla, ed ecco il goaaaaalllll del basco…….
Alex, ok si è offerto l’antico allenatore della Juve ma Agnelli ci ha visto bene perchè avrebbe potuto sempre trattarsi di un renzie o un ranieri qualsiasi (e cioè quaquaraqua).
Sulla juventinità , beh è da quando arrivò a Torino nei primi anni 90 che la “smena”.
Mica sarà andata in prescrizione…
Le dichiarazioni (disgustose) del febbraio/marzo 2013, cui fai riferimento, le sottolineai e criticai duramente, assieme all’atteggiamento tattico che mostrò a München. Dura critica proprio perché lui era il gobbo in panchina.
Ha cambiato idea dopo la squalifica.
Sulle alternative di clubs europei che lo cercavano, a me non me ne risulta nessuno.
Le considero solo come solito chiacchiericcio mediatico inteso a destabilizzare (allora) la Juve o tuttalpiù voci diffuse dal suo entourage.
Sulle critiche tecniche ad Allegri, beh palla lunga ad Ibra sarebbe stato anche lo schema del leccese, avesse avuto il piacere di allenarlo. E comunque ho già detto che non sarebbe stata la mia scelta ma che mi dà buone sensazioni per la stagione. Lo criticherò soprattutto in Europa se replicherà le inguardabili prestazioni della Juve “salentina”.
Il mercato è in linea con quello che è possibile fare al momento. Ripeto, solo una combinazione tipo Tevez ci può regalare un campione. Mai un asta.
I tifosi che si sentono presi per il culo, mi sembrano un pò dei boccaloni assuefatti alle minchiate di gazzette e siti che vendono sogni irrealizzabili per poi poter criticare quando non va come per mesi e mesi ci raccontano.
X intervengo – Lasciamo stare il ranking, tu chi preferiresti incontrare per la CL il Napoli o il Bilbao?
Ciao quarters
Sono con allegrix700.
Anche perche’ormai me tocca…
Se il Napoli non passa il ranking va a ramengo, ma vorrebbe dire che i soldi del pacchetto UEFA se li spartiscono Juve e Roma… a occhio 15-20 milioni in piu’ se non erro?
Drastico mi hai fregato il 700…..cazzo….adesso per punizione mi dovrai scrivere 700 volte …sono con Allegri……..lol!Ciao Drastico! un saluto anche a Claudio aka intervengo 102…..Ciao!!!!
Munain! !!!!!! E STI CAZZI DEL RANKING
700!!!!bye bye bye Lex……
Gooooooooollllllll!muniain!!!