Dallo stress allo sponsor, la carriera di Antonio Conte svolta felice. Ero in pena. Salentino e fumantino, dal 14 agosto è diventato il ct più sudista e pagato d’Italia. Discuterne i meriti sarebbe folle. Questa volta lo dico io: prese la Juventus due volte settima e la portò a tre scudetti e 102 punti. Non soltanto lui, naturalmente, ma soprattutto lui. E soprattutto, se pensiamo al timbro del gioco, il primo anno.
Sono molto perplesso. L’allenatore è importante, per carità , ma a questi livelli – di retribuzione e di venerazione – mi sembra esagerato. Più dello sponsor pagatore e (al limite) ricattatore, mi allarma la carta bianca che «Chiquito» Tavecchio gli avrebbe garantito. Più o meno lo stesso «tuttismo» che Tonino Matarrese assicurò ad Arrigo Sacchi, grande «sponsor» (tra virgolette, uhm) di Conte. Le solite frasi fatte.
E poi Conte è un piromane di mestiere (e del mestiere), non un pompiere. Fuor di metafora: se c’è un allenatore lontano dal ruolo e dallo spirito del selezionare, è proprio Antonio. Il quale, stando ai suoi biografi, ha già promesso bombardamenti mensili di stages e di blitz «sui campi»: tutte armi che, da mister, detestava. Ricordo quando Prandelli convocò Chiellini che Conte, a San Siro contro il Milan, aveva fatto semplicemente scaldare. Successe il finimondo.
C’è poi un altro problema, non meno marginale: la modestia dei giocatori. Riuscirà Antonio a trasformare zucche in carrozze? Cesare Prandelli sfiorò l’impresa agli Europei (secondo) e la fallì in Brasile (fuori al primo turno).
Sono pochi i giornali e le televisioni che hanno ricordato, di Conte, i precedenti di Scommessopoli e certi sms con un pregiudicato capo-ultrà dell’Atalanta. L’universalità della nomina fa aggio sulla juventinità del sangue. Per ora.
E se il ciuccio non passa non si rinforza scende in EL e a noi arrivano un gran paccata di euro. ..hai visto mai che…
Vero…higuain è un grande attaccante, fermo restando che 42 milioni e 5 di ingaggio sono un boato.
Grande Bilbao……,
Inteso come il nostro amico bianconero che la squadra di Valverde, peccato per questo pari, ma per il ritorno c’è almeno qualche speranzella che il ciuccio non passi……
Sì Alex, però avrei voluto vedere l’antico allenatore della Juve dimenarsi con Abate, Mexes, Bonera, Constant, Muntari…tutti titolari e mi fermo perchè ho pietá.
D’altronde mi pare che se avesse avuto qualche Krasic o Elia in più forse qualche problema lo avrebbe avuto forse.
Fabrizio, una società che in 48 ore mette sotto contratto un allenatore che comunque ha già vinto un campionato, mi sembra tutto meno che impreparata.
Era o lui o ciuffetto. Gli allenatori stranieri non abitano a Torino da tempi di Cestmir Vycpalek.
Un motivo ci deve essere.
Gol da fuoriclasse assoluto del pipita purtroppo…
Il bilbao non mi sembra gran cosa, il Napoli anche peggio, basti pensare che solo higuain sarebbe titolare da noi.
Bilbao
Io firmerei per lo scudetto e i quarti in europa con partite tipo chelsea o donetzk.probabilmentesu conte ibra hai ragione tu.fatto sta che conte senza ibra ha fatto spettacolo con matri e quagliarella o borriello e vucinic eppoi ha costruito una corazzata con llorente e tevez.allegri senza ibra e’durato un quarto d’ora continuando a fare tutti dietro e palla a matri.
Muniain l’avevo visto giocare in una finale EL di qualche anno fa, mi fece una notevole impressione.
Fatemi esternare la mia soddisfazione per come il mio amato Athletic si stà occupando di quei somari.
Ma manca ancora parecchio.