Dallo stress allo sponsor, la carriera di Antonio Conte svolta felice. Ero in pena. Salentino e fumantino, dal 14 agosto è diventato il ct più sudista e pagato d’Italia. Discuterne i meriti sarebbe folle. Questa volta lo dico io: prese la Juventus due volte settima e la portò a tre scudetti e 102 punti. Non soltanto lui, naturalmente, ma soprattutto lui. E soprattutto, se pensiamo al timbro del gioco, il primo anno.
Sono molto perplesso. L’allenatore è importante, per carità , ma a questi livelli – di retribuzione e di venerazione – mi sembra esagerato. Più dello sponsor pagatore e (al limite) ricattatore, mi allarma la carta bianca che «Chiquito» Tavecchio gli avrebbe garantito. Più o meno lo stesso «tuttismo» che Tonino Matarrese assicurò ad Arrigo Sacchi, grande «sponsor» (tra virgolette, uhm) di Conte. Le solite frasi fatte.
E poi Conte è un piromane di mestiere (e del mestiere), non un pompiere. Fuor di metafora: se c’è un allenatore lontano dal ruolo e dallo spirito del selezionare, è proprio Antonio. Il quale, stando ai suoi biografi, ha già promesso bombardamenti mensili di stages e di blitz «sui campi»: tutte armi che, da mister, detestava. Ricordo quando Prandelli convocò Chiellini che Conte, a San Siro contro il Milan, aveva fatto semplicemente scaldare. Successe il finimondo.
C’è poi un altro problema, non meno marginale: la modestia dei giocatori. Riuscirà Antonio a trasformare zucche in carrozze? Cesare Prandelli sfiorò l’impresa agli Europei (secondo) e la fallì in Brasile (fuori al primo turno).
Sono pochi i giornali e le televisioni che hanno ricordato, di Conte, i precedenti di Scommessopoli e certi sms con un pregiudicato capo-ultrà dell’Atalanta. L’universalità della nomina fa aggio sulla juventinità del sangue. Per ora.
Massimo, a me duole vedere persone che ritengo intelligenti fare certi discorsi per sostenere tesi insostenibili. Ma naturalmente è la mia opinione.
P.S. Per dirne una: Mai visto Capello andare sotto la curva juventina a battersi il petto.
«Si era esaurito un ciclo, è molto semplice. Ci vuole coraggio, per non dire altro…ci vogliono gli attributi per dire basta».
Quando inizierà a parlare in terza persona sto pezzodimerda?
Vedere Conte allenare la Nazionale mi duole non tanto per partito preso contro la Figc quanto perche ha dovuto, una volta li, prestarsi al teatrino della presentazione. Ora, mi fa ridere pensare alle perplessita di chi credeva potesse dire che gli scudi sono 32. Impossibile da sostenere in quanto avrebbe dovuto accusare coloro per i quali ora lavora. I ringraziamenti alla Juve certo erano dovuti, ma la rivendicazione dei due scudetti tolti era impensabile. Poi ovvio che tutti davanti alla pecunia sono uguali. O qualcuno qui pensa che Capello dovesse allenare la Nazionale rivendicherebbe i suoi scudetti in conferenza stampa?
x Il Martinello…Per oggi pomeriggio ti invidio….grida anche per me!!!:-))))Leo
La figc….ha “scritto il falso” sugli uomini che hanno vinto tre scudetti di fila..a meno che ravvedendosi ha voluto precisare che un conto sono gli scudetti di “segreteria” ed un altro conto sono gli scudetti vinti sul campo!!! Leo
Qualcuno dovrebbe capire che è gia’ tanto trattenere i campioni che abbiamo. Anzi no, scusate, Vidal lo abbiamo venduto.
Gli scudetti di “mancini”….penso che anche quello del 2006 lo sentirà suo!!!!Ci mancherebbe!!!!!! vorreste togliergli anche quello? Se poi non ci credete fatevelo spiegare da moratti….lui sa tutto e “potrebbe” essere esauriente sull’argomento……Leo
ah, leggo che i nostri conti sono in peggioramento in quanto sale il monte ingaggi mentre il fatturato resta sempre quello. nel frattempo il barcellona ha pagato suarez 81 milioni di euro e non so che ingaggio gli elagisce. giusto per rifletterci un attimo prima di chiedere acquisti a destra e a manca.
Buongiorno a tutti…Ho letto i post di due giorni..A parte l’inflazione dei “pezzidimerda” elargiti a gogo’ volevo precisare ad Alex che gli Agnelli non hanno mai speso barche di soldi per gli acquisti di “fuoriclasse”..La juve se li è sempre creati comprando per “tozzi di pane”…che poi sono diventati”palloni d’oro” ..solo Moggi vendendo Zidane comprò fior di campioni ….Vabbè…ad Alex aggiungo che non mi piacerebbe vedere la juve in mano a degli sceicchi…non vedrei il futuro della juve tanto roseo…La juve la si deve sentire nell’animo…gli sceicchi sono solo affaristi che prima o poi potrebbero staccare la spina senza “particolari problemi”., magari per dedicarsi ad altro…Finchè ci sono gli Agnelli c’è continuità anche per “obbligo” di famiglia potrei scrivere…anche Elkann passerà di moda…io spero negli eredi con il cognome “Agnelli”..più che in in “omar” ecc..Detto questo, penso che quella “conferenza stampa” di ieri sia stata concordata a priori sia nelle domande che nelle risposte…Non capisco, ad esempio, questo continuo richiedere sul numero degli scudetti della juve….la risposta/non risposta di Conte l’ho trovata banale…nessuna replica da parte dei “giornalai” Nessuna domanda su quel che a suo tempo disse Conte (dopo il gol di Muntari) a proposito della “mafia” del calcio di Milano…Forse qualcuno non si voleva inimicare galliani…per cui “accuratamente”, forse, su quel discorso non “si doveva” fare alcuno accenno…Strano! non vi pare? Lotito, da dietro le quinte forse avrà fatto il resto, perchè più che tavecchio….chi comanda nella stanza dei bottoni è….Conte è la nazionale…anch’io condivido una juve piena zeppa di stranieri… Un professionista serio sa come riformare un gruppo omogeneo e capace …..in quanto alla pagnotta di Conte…mi interessa una cippa…so solo che non vorrei più rivederlo alla juve. come lui anche Lippi e Capello….Leo
buongiorno a tutti. mi sento veramente di sottoscrivere in toto l’articolo di ju29ro. e per me il discorso conte finisce qui (spero…). da ora in poi solo questioni tecniche e fregnacce di calciomercato. e sempre forza juve!