Dallo stress allo sponsor, la carriera di Antonio Conte svolta felice. Ero in pena. Salentino e fumantino, dal 14 agosto è diventato il ct più sudista e pagato d’Italia. Discuterne i meriti sarebbe folle. Questa volta lo dico io: prese la Juventus due volte settima e la portò a tre scudetti e 102 punti. Non soltanto lui, naturalmente, ma soprattutto lui. E soprattutto, se pensiamo al timbro del gioco, il primo anno.
Sono molto perplesso. L’allenatore è importante, per carità , ma a questi livelli – di retribuzione e di venerazione – mi sembra esagerato. Più dello sponsor pagatore e (al limite) ricattatore, mi allarma la carta bianca che «Chiquito» Tavecchio gli avrebbe garantito. Più o meno lo stesso «tuttismo» che Tonino Matarrese assicurò ad Arrigo Sacchi, grande «sponsor» (tra virgolette, uhm) di Conte. Le solite frasi fatte.
E poi Conte è un piromane di mestiere (e del mestiere), non un pompiere. Fuor di metafora: se c’è un allenatore lontano dal ruolo e dallo spirito del selezionare, è proprio Antonio. Il quale, stando ai suoi biografi, ha già promesso bombardamenti mensili di stages e di blitz «sui campi»: tutte armi che, da mister, detestava. Ricordo quando Prandelli convocò Chiellini che Conte, a San Siro contro il Milan, aveva fatto semplicemente scaldare. Successe il finimondo.
C’è poi un altro problema, non meno marginale: la modestia dei giocatori. Riuscirà Antonio a trasformare zucche in carrozze? Cesare Prandelli sfiorò l’impresa agli Europei (secondo) e la fallì in Brasile (fuori al primo turno).
Sono pochi i giornali e le televisioni che hanno ricordato, di Conte, i precedenti di Scommessopoli e certi sms con un pregiudicato capo-ultrà dell’Atalanta. L’universalità della nomina fa aggio sulla juventinità del sangue. Per ora.
Se è per quello lo avrei fatto anch’io…ma Conte non stava morendo di fame….e la Juve gli aveva offerto la “continuità ” e non gratis!!!!
Il raziocinio imponeva di non mischiarsi con le macchiette della F.i.g.calciopoli, e di andare a svendere la propria dignità (ieri ha iniziato) , ma ho letto il suo libro, e viene da una famiglia operaia e ha il valore delle cose, sarebbe immorale rinunciare a 8.2 milioni, ancor più se vengono da luridi sponsor e criminalità di palazzo. Io vengo da famiglia operaia e avrei fatto lo stesso.
x Lex. Luisao non mi fa impazzire, ma Ogbonna neanche…
Ricordo anche che gli Agnelli la cosa a cui tengono è il “bilancio” di qualsiasi segmento delle loro attività …Non c’è segmento che non possa funzionare…Loro sono imprenditori..ricordiamocelo tutti…è chi fa impresa lo fa per ottenere degli utili…questa è una parte dell’educazione che hanno ereditato dai “padri” dagli “zii” e dai “nonni”…se così non fosse stato…a quest’ora gli Agnelli, come imprenditori, non ci sarebbero più….
A proposito di Luisao meravigliao……abbiamo ancora Ogbonna. Il mercato in uscita non è chiuso.
x Alex…..D’accordo sugli sceicchi…ma dargli dentro agli Agnelli ed alle “pecore”, nella maniere di come lo fai tu, mi sembra eccessivo. In fin dei conti se ti sei /ci siamo innamorati della juve un briciolo di responsabilità quella famiglia la tengono, non ti pare? Scritto questo…se non gli Agnelli ecc…chi? Credimi preferisco quei “bastardi” che a degli avventurieri da quattro euro…Del resto se per novanta e più anni tengono stretto di #buonavogliaocattivavoglia quella società gliene dobbiamo essere grati…E’ vero ci sono stati anni bui, in specie quello dal 2006 in avanti fino all’avvento di quello…C’è stato il dopo Sivori dieci anni di buio…forse tu non lo ricordi, ma io sì…poi ci siamo ripresi perchè cadere nella polvere e rialzarsi è la virtù dei forti..Noi ci siamo rialzati ed abbiamo ripreso…Ci hanno mandato in “b” (ci siamo pure divertiti) non rinneghiamo niente perchè la juve, la nostra juve, ci ha fatto alzare sempre la testa…Guarda il bologna e ti rendi conto..,.guarda l’inter che non si sono venduti le mutande di moratti perchè fanno lo schifo più assoluto e nessuno le ha mai richieste e volute…
..Noi siamo la juve, Alex, con tutti i “pro ed i contro”…Non mi servono i libri (dimas sotto questo aspetto può chiudere bottega, rido di cuore)… a me non interessa la juve scritta, a me interessa la juve visiva che giudico personalmente….. in qualsiasi categoria giochi o dovesse giocare ..non me ne frega una mazza di chi si vanta di non essere sceso mai in “b”…del resto sanno perchè mai sono scesi in “b”…Noi la vacanza in “b” c’è la siamo fatta ed abbiamo vinto, quel torneo, con l’handicap ( e te pareva..le hanno provate tutte per distruggere, ma sono rimasti delusi). Quel trofeo fa parte del “museum” perchè tutti devono ricordare quello che ci hanno fatto…quel trofeo è messo lì per “orgoglio” …Alex.,.gli Agnelli hanno sbagliato, ma hanno sbagliato perchè “indotti a sbagliare”..Erano dei bamboccioni..adesso stanno crescendo. Vero è che possibilmente non conoscono il “tornio”…e non sanno cosa sia….ma hanno, dalla loro, capacità che un maccalli o un tavecchio non hanno…e se la juve è rimasta intatta negli anni lo dobbiamo a quella famiglia che ci fa storcere il naso a volte, ed a volte (tantissime volte) ci ha fatto sorridere…è la juve degli Agnelli ed è sempre quella cui noi siamo innamorati…Leo
forse, anche in ossequio ai nostri colori, siamo portati a vedere le cose o in bianco o in nero. e quindi o sei un adoratore di conte o lo ritieni un pezzo di merda, o sei con gli agnelli o sei contro, ecc… magari siamo poco propensi a cogliere le sfumature, le vie di mezzo e, come si dice, la verità sta sempre nel mezzo. forse come ha scritto macphisto (se non sbaglio), in questa vicenda qualche errore l’hanno commesso tutti e tutti ci hanno perso qualcosa. ci ha perso anche conte, secondo me, che nello specifico è quello che ha sbagliato di più. ma, ripeto, ormai è il passato. il capitolo è chiuso, altri se ne apriranno. la juve è sempre lì, con a. agnelli, marotta, nedved e allegri. e io sono con loro. punto.
la vicenda Conte è la conferma che ormai le bandiere si sono riciclate in banderuole, le società sono ostaggio di procuratori e i giocatori facce di bronzo che alla prima conferenza stampa dichiarano estasiati di essere approdati nella squadra dei loro sogni
tutto in perfetta sintonia nel nostro collaudato universo bananiero
Non sei attento Lex. Ho gia’ spiegato a Dimas che mi sarebbe piaciuto tanto andare a vedere quella partita, e Dimas lo stesso, ma per quella sera è in programma, su Discovery Channel, un documentario che non posso assolutamente perdermi.
Per axl rose : dopo le dimissioni di Conte al secondo giorno di ritiro oramai non mi sorprendo più di niente……hai già comprato i biglietti per il 4 Settembre? :-)))))