Dallo stress allo sponsor, la carriera di Antonio Conte svolta felice. Ero in pena. Salentino e fumantino, dal 14 agosto è diventato il ct più sudista e pagato d’Italia. Discuterne i meriti sarebbe folle. Questa volta lo dico io: prese la Juventus due volte settima e la portò a tre scudetti e 102 punti. Non soltanto lui, naturalmente, ma soprattutto lui. E soprattutto, se pensiamo al timbro del gioco, il primo anno.
Sono molto perplesso. L’allenatore è importante, per carità , ma a questi livelli – di retribuzione e di venerazione – mi sembra esagerato. Più dello sponsor pagatore e (al limite) ricattatore, mi allarma la carta bianca che «Chiquito» Tavecchio gli avrebbe garantito. Più o meno lo stesso «tuttismo» che Tonino Matarrese assicurò ad Arrigo Sacchi, grande «sponsor» (tra virgolette, uhm) di Conte. Le solite frasi fatte.
E poi Conte è un piromane di mestiere (e del mestiere), non un pompiere. Fuor di metafora: se c’è un allenatore lontano dal ruolo e dallo spirito del selezionare, è proprio Antonio. Il quale, stando ai suoi biografi, ha già promesso bombardamenti mensili di stages e di blitz «sui campi»: tutte armi che, da mister, detestava. Ricordo quando Prandelli convocò Chiellini che Conte, a San Siro contro il Milan, aveva fatto semplicemente scaldare. Successe il finimondo.
C’è poi un altro problema, non meno marginale: la modestia dei giocatori. Riuscirà Antonio a trasformare zucche in carrozze? Cesare Prandelli sfiorò l’impresa agli Europei (secondo) e la fallì in Brasile (fuori al primo turno).
Sono pochi i giornali e le televisioni che hanno ricordato, di Conte, i precedenti di Scommessopoli e certi sms con un pregiudicato capo-ultrà dell’Atalanta. L’universalità della nomina fa aggio sulla juventinità del sangue. Per ora.
Il prossimo acquisto sarà senz’altro Depay. Con un nome così, da noi è un predestinato. Opzionato anche il cugino Perview.
Il Martinello ci saluta da Villar Perosa, e’ in tribuna, quarta fila, in corrispondenza della linea di centrocampo, se qualche Paziente che legge e che e’ in loco…..
Motta si può piazzare al massimo dopo Natale, scontato insieme al pandoro
La vera impresa di Marotta sarà piazzare Motta.
Senza perdita a bilancio credo che non ce la farebbe neanche Moggi.
ACQUISTI & CESSIONI fino ad Oggi…….
Morata 20 mil (4 a bilancio) Immobile 8,5 mil (interamente a bilancio)
Evra 1,7 mil (inter. a bilancio) Vucinic 6,5 mil ( int. a bil )
Sturaro 6 mil ( 3 mil a bilancio ) Zaza 6,5 mil (int a bil )
Pereyra 1,5 mil (prestito) Peluso 4,5 mil (int a bil )
Isla 4,5 mil (int a bil) Quagliarella 3,5 mil (int a bil)
Marrone 5 mil (int a bil ) Pasquato 1,5 mil (int a bil)
Sorensen 0,8 mil ( int a bil) Coman 0,3 mil ( int a bil )
TOTALE 22,3 mil TOTALE 23 mil
se poi andiamo a calcolare il mercato per intero con i relativi giocatoori minori ( investimenti per il futuro) allora arriviamo ad una perdita appena superiore ai 7 mil di euro!!!
Come si vede tante operazioni tenendo sotto contratto il segno = del pareggio di bilancio tra entrate e uscite….
Quindi potenzialmente dobbiamo piazzare ancora De Ceglie, Motta, Zigler, Marrone (?), Ogbonna (?), Sorensen, ad occhio e croce potrebbero entrare 10/15 ml, chissà se saranno suffienti per prendere i due giocatori che mancano? Trequartista e Difensore!!!!!
Non vi tiederò con il PdiM del Salento (non me ne vogliano tutti gli altri fantastici salentini del globo!), nemmeno con la Famiglia Agnelli, ma un pensierino ai nostri uomini mercato dovremmo farlo…
Due giocatori sui quali preferivo che chiedessimo il mercato si sono ormai accasati, e neanche per molto, a quanto pare, Nani in prestito allo Sporting Lisbona e si dice Konstas Manolas all’Arsenal per 7,5 ml…..
Fosde vera questa ultima notizia mi chiedo come mai non abbiamo puntato su questo Greco di belle speranze…….
Spero tanto che oggi da Villar ci giunga qualche indizio in più per questi ultimi 2/3 acquisti per chiudere il Mercato……
Mi accontenterei della conferma in blocco della squadra dell’anno scorso con De Pay, Luisao e Nastasic in rosa……
Attendiamo con ansia la gara di oggi…….
Qualcuno sa se lo United ci presta Vidal per il vernissage?
Sacrosanto Teo, mi sono lasciato fregare di nuovo.
Questo blog rischia di diventare un patetico piangitoio prescritto.
Non mi sembra l’ora che si passi ai fatti (del campo).
Con tutti sti pdm rischiamo di puzzare.
Ma, mannatelo affanculo e basta!!!!
Buongiorno a tutta la clinica, al Martinello che si trova a Villar Perosa, e a tutti i tifosi bianconeri che hanno avuto la fortuna di poter essere presenti al vernissage…….