Dallo stress allo sponsor, la carriera di Antonio Conte svolta felice. Ero in pena. Salentino e fumantino, dal 14 agosto è diventato il ct più sudista e pagato d’Italia. Discuterne i meriti sarebbe folle. Questa volta lo dico io: prese la Juventus due volte settima e la portò a tre scudetti e 102 punti. Non soltanto lui, naturalmente, ma soprattutto lui. E soprattutto, se pensiamo al timbro del gioco, il primo anno.
Sono molto perplesso. L’allenatore è importante, per carità , ma a questi livelli – di retribuzione e di venerazione – mi sembra esagerato. Più dello sponsor pagatore e (al limite) ricattatore, mi allarma la carta bianca che «Chiquito» Tavecchio gli avrebbe garantito. Più o meno lo stesso «tuttismo» che Tonino Matarrese assicurò ad Arrigo Sacchi, grande «sponsor» (tra virgolette, uhm) di Conte. Le solite frasi fatte.
E poi Conte è un piromane di mestiere (e del mestiere), non un pompiere. Fuor di metafora: se c’è un allenatore lontano dal ruolo e dallo spirito del selezionare, è proprio Antonio. Il quale, stando ai suoi biografi, ha già promesso bombardamenti mensili di stages e di blitz «sui campi»: tutte armi che, da mister, detestava. Ricordo quando Prandelli convocò Chiellini che Conte, a San Siro contro il Milan, aveva fatto semplicemente scaldare. Successe il finimondo.
C’è poi un altro problema, non meno marginale: la modestia dei giocatori. Riuscirà Antonio a trasformare zucche in carrozze? Cesare Prandelli sfiorò l’impresa agli Europei (secondo) e la fallì in Brasile (fuori al primo turno).
Sono pochi i giornali e le televisioni che hanno ricordato, di Conte, i precedenti di Scommessopoli e certi sms con un pregiudicato capo-ultrà dell’Atalanta. L’universalità della nomina fa aggio sulla juventinità del sangue. Per ora.
Ho scritto due volte al massimo……perchè vorrei essere al massimo per davvero ed invece del “massimo” potrò solo vedere la sua “maestosità ” esterna qui a Palermo….
Quel coglionazzo di Marotta non vuole ancora ammettere di aver venduto Vidal allo United. Vorra’ mica farci credere che i nostri DG da tastiera raccontano balle?
Leo ricordi il tuo conterraneo cosa scrisse?
“Uomini, mezzi uomini, ominicchi e quaquaraquà ”. Non c’è bisogno di scomodare gli escrementi…
Si batteva il petto, lo ricordo bene. Come ricordo bene il pianto di sua moglie e ti giuro che ho creduto nelle sue immediate dimissioni. Invece… Invece poi tutto il teatrino che ben conosciamo. Vada a farsi fottere e non pensi di tornare più da noi. Quaquaraquà del ca…!!!
Al massimo mi posso fare un panino spendendo al massimo (non allegri) euro 7,5 chiedendo anche lo sconto…L’altra sera abbiamo perso il palio è Lex Luthor non pronostica più come prima…forse gli consiglierò di appendere la schedina al chiodo….:-))))
…nemmeno io…
Io ci penserei bene prima di cedere Storari al Sassuolo :-))
Mah, Dimas, non lo so. Io sono rimasto un inguaribile romantico, e mi sono fermato a Scirea.
Da allora riconosco solo i colori b/n. Di quello che sta dentro quelle maglie non me ne frega una emerita mazza, si possono pure fottere.
Michela come non si chiede l’età ad una signora non si chiede ad un uomo d’onore di rivelare un segreto :_)))))
Non sono io che andrò a cena con allegri….
Teo anche di più anche di più.
Ma poi hanno così torto?