Dallo stress allo sponsor, la carriera di Antonio Conte svolta felice. Ero in pena. Salentino e fumantino, dal 14 agosto è diventato il ct più sudista e pagato d’Italia. Discuterne i meriti sarebbe folle. Questa volta lo dico io: prese la Juventus due volte settima e la portò a tre scudetti e 102 punti. Non soltanto lui, naturalmente, ma soprattutto lui. E soprattutto, se pensiamo al timbro del gioco, il primo anno.
Sono molto perplesso. L’allenatore è importante, per carità , ma a questi livelli – di retribuzione e di venerazione – mi sembra esagerato. Più dello sponsor pagatore e (al limite) ricattatore, mi allarma la carta bianca che «Chiquito» Tavecchio gli avrebbe garantito. Più o meno lo stesso «tuttismo» che Tonino Matarrese assicurò ad Arrigo Sacchi, grande «sponsor» (tra virgolette, uhm) di Conte. Le solite frasi fatte.
E poi Conte è un piromane di mestiere (e del mestiere), non un pompiere. Fuor di metafora: se c’è un allenatore lontano dal ruolo e dallo spirito del selezionare, è proprio Antonio. Il quale, stando ai suoi biografi, ha già promesso bombardamenti mensili di stages e di blitz «sui campi»: tutte armi che, da mister, detestava. Ricordo quando Prandelli convocò Chiellini che Conte, a San Siro contro il Milan, aveva fatto semplicemente scaldare. Successe il finimondo.
C’è poi un altro problema, non meno marginale: la modestia dei giocatori. Riuscirà Antonio a trasformare zucche in carrozze? Cesare Prandelli sfiorò l’impresa agli Europei (secondo) e la fallì in Brasile (fuori al primo turno).
Sono pochi i giornali e le televisioni che hanno ricordato, di Conte, i precedenti di Scommessopoli e certi sms con un pregiudicato capo-ultrà dell’Atalanta. L’universalità della nomina fa aggio sulla juventinità del sangue. Per ora.
x Dimas, cugino di Dumas amico di D’artagnan e di Aramis e di Porthos…Scrivendo che sono del sud mi sono salvaguardato da un improvviso arrivo in clinica di “3″ …quello arriva quando meno te lo aspetti con l’acqua del Po….e ti benedice…c’ è un detto (per Lex) siciliano che recita: “cu si guardò, si salvò” …Traduzione facile facile mi sembra…Io mi sono attenuto alla lettera…:-)))) Leo
Vitale in realtà è Vidal dopo il lifting ordinato da il Banana per naturalizzarlo italiano e consegnarlo a Conte come omaggio d’ingresso
Appunto!!!
Dimas, mai penso in dubbio che voi nordici a noi sudici date parecchi punti riguardo la competenza calcistica.
Leo, sto guardando la partita della Juventus a Villar Perosa e ti assicuro che in difesa ce ne sono ben 4, poi se sono all’altezza di Barzagli, o sono piu’ bassi, non so dirtelo. Cazzo ne capisco io?
x Dimas…ha fatto bene axl a chiedere a me..io ci capisco di calcio cosa credi…e so anche mangiare nei ristoranti da 10 euro compreso l’amaro…cosa credi che mi faccia beccare da un axl qualsiasi o da un “dumas” qualunque????:-))))
Lo dice Leo che noi del nord abbiamo pensieri calcistici più competenti e io non posso che dargli ragione :-))))))
Ma cosa vuoi che dica Marotta, dice così perchè se no paghiamo la penale e poi io credo a tutti tranne che a Marottta e al presidente.
Guarda sono talmente credulone che io già mi immagino alla prima partita casalinga della Juve, andonio gonde in curva a fare un tifo sfrenato per i suoi ex giocatori.
x Axl…..Non penso che tra quei quattro che citi ci sia uno ad altezza Barzagli…poi, io sono del sud…e non posso competere con i pensieri di quelli del nord…Tranquillo…rimarrò sempre juventino anche se a sostituire un “barzagli” dovesse andarci un “geom…” qualsiasi…..Non so di Luisao..ne di manolas se è un attore io un capocantiere o un manovale…Non so, dal mese di maggio scorso non ho visto più la juve…Ho solo letto chiacchiere che fa anche il “nostro” marotta…e non so se sono solo chiacchiere o desideri incompiuti!!!! -) Leo
Guarda che io non ci ho messo il becco, semplicemente, non capendo un cazzo di calcio, ho chiesto chiarimenti a Leo.