Dallo stress allo sponsor, la carriera di Antonio Conte svolta felice. Ero in pena. Salentino e fumantino, dal 14 agosto è diventato il ct più sudista e pagato d’Italia. Discuterne i meriti sarebbe folle. Questa volta lo dico io: prese la Juventus due volte settima e la portò a tre scudetti e 102 punti. Non soltanto lui, naturalmente, ma soprattutto lui. E soprattutto, se pensiamo al timbro del gioco, il primo anno.
Sono molto perplesso. L’allenatore è importante, per carità , ma a questi livelli – di retribuzione e di venerazione – mi sembra esagerato. Più dello sponsor pagatore e (al limite) ricattatore, mi allarma la carta bianca che «Chiquito» Tavecchio gli avrebbe garantito. Più o meno lo stesso «tuttismo» che Tonino Matarrese assicurò ad Arrigo Sacchi, grande «sponsor» (tra virgolette, uhm) di Conte. Le solite frasi fatte.
E poi Conte è un piromane di mestiere (e del mestiere), non un pompiere. Fuor di metafora: se c’è un allenatore lontano dal ruolo e dallo spirito del selezionare, è proprio Antonio. Il quale, stando ai suoi biografi, ha già promesso bombardamenti mensili di stages e di blitz «sui campi»: tutte armi che, da mister, detestava. Ricordo quando Prandelli convocò Chiellini che Conte, a San Siro contro il Milan, aveva fatto semplicemente scaldare. Successe il finimondo.
C’è poi un altro problema, non meno marginale: la modestia dei giocatori. Riuscirà Antonio a trasformare zucche in carrozze? Cesare Prandelli sfiorò l’impresa agli Europei (secondo) e la fallì in Brasile (fuori al primo turno).
Sono pochi i giornali e le televisioni che hanno ricordato, di Conte, i precedenti di Scommessopoli e certi sms con un pregiudicato capo-ultrà dell’Atalanta. L’universalità della nomina fa aggio sulla juventinità del sangue. Per ora.
E pensare che sabato scorso mi sono messo davanti alla TV per vedere l’esordio di Vidal con lo United. Non si fa cosi’……
Sono un po’ confuso, apprendo ora da Sky Sport24 che Vidal potrebbe rimanere alla Juventus, Pogba sta per rinnovare. Ma come? Il ridimensionamento, Vidal, Pogba, Marchisio tutti venduti, i soldi alla Ferrari, tutto falso, mi avete preso in giro?
Ci penso anche perche’grazie a carrera gente come bonucci e caceres hanno fatto notevoli miglioramenti.
Pazienza Alex, vorra’ dire che senza preparatori tattici moriremo tutti……….preparatori tattici, pensa te!!!!
Ecco le dichiarazioni del “coglionazzo”, al secolo Beppe Marotta
“Pogba? Abbiamo lavorato per il rinnovo, penso sia vicino l’annuncio”. E’ una delle notizie regalate da Beppe Marotta, ad della Juventus, nel suo punto di mercato a Vilar Perosa. Il dirigente bianconero ratifica anche la conferma di Vidal (“Non ci ha chiesto di essere ceduto, né noi ci abbiamo mai pensato: a questo punto penso che il capitolo sia da ritenere chiuso”). Sulla difesa: “Potremmo anche rimanere così: Barzagli recupera più velocemente del previsto e Marrone centrale ha convinto Allegri. In attacco? Vedremo cosa succede in extremis, sarà un profilo non clamoroso anche economicamente, magari un prestito. Lavezzi? Difficile. Il caos del Monaco può regalare sorprese? Non abbiamo contattato nessuno, ma rimaniamo vigiili”. Altri rinnovi: “Buffon ha il contratto pronto, quando vuole può firmare. Per Chiellini l’annuncio è imminente”.
_______________________
Ora credete alle barzellette del mercato oppure le dichiarazioni di Maggio di voler mantenere i nostri “Campioni” corrisoondevano al vero……
Non mi parlate di dubbi sull’infortunio di Vidal, non ha mica fatto legamenti e crociato?????
Piuttosto direi che comprare un Campione alla Juventus è estremamente difficile, vale il famoso detto la Juve i campioni li compra, non li vende…..
Preparatori tattici
Azz axl devi proprio aver la vista di un’aquila perche’io dai 20 minuti visti su sky non ho dedotto proprio nulla.detto cio’lo scudetto lo possiamo solo perdere noi anche se la tournee’e la eiduzione del team dei preparatori tecnici e soprattutto fisici mi lascia qualche dubbio.
Scusatemi. Da Wikipedia apprendo che l’astutissima volpe (Alessio Secco) è allegramente disoccupato essendo stato licenziato (o contratto rescisso consensualmente), dal Padova, a gennaio di quest’anno. Mi e vi chiedo come sia possibile che un super D.G. quale egli è (è stato nominato miglior D.G. non ricordo in quale anno) non trovi occupazione. Chissà se percepisce il sussidio disoccupazione. E dire che, a quanto si dice, era bravissimo a fare fotocopie e a comprare sigari in tabaccheria.
A giudicare da quello che ho visto a Villar Perosa gli scenari apocalittici disegnati da qualcuno sono finiti nel cesso, la Juventus c’e’ ancora. Ma facciamo sempre in tempo a morire tutti.
Gli unici che devono guardarsi le maglie da dietro sono i Prescritti, per controllare se ci sono innesti in arrivo.