Di solito, una società va sul mercato per reclutare un giocatore che le risolva un problema. Con Mario Balotelli è il contrario: si va sul mercato per ingaggiare un problema nella speranza di risolverlo. Inter, Manchester City, Milan e Nazionale non ci sono riusciti. Ci prova il Liverpool.
Arrivò al Milan il 31 gennaio 2013. Lo lascia nell’agosto del 2014. E poi dicono che Galliani sia un grande dirigente: figuriamoci gli altri. Mario ha 24 anni e la sua vita è un romanzo che ha sedotto fior di riviste come «Time» e «Sports illustrated». In Mino Raiola ha trovato un moltiplicatore di quattrini più che una stampella etica. Tutti coloro che gli hanno dato la caccia, sono stati felici di lasciare l’incombenza ad altri.
Balotelli si piace così. La questione non è più tattica, ambientale o razziale; tutto fa brodo per gonfiare il personaggio a scapito del giocatore. Ha il fisico, il tiro, i fondamentali. Resta uno dei rari progetti di fuoriclasse che il nostro calcio può vantare. Mancini, Mourinho, ancora Mancini, Allegri, Seedorf e Prandelli hanno cercato invano di domarlo per liberarne il tritolo e il talento. Tocca a Brendan Rodgers. Anfield è stato il regno e la tana di Luis Suarez: Balotelli è tutt’altra roba, e anche per questo la scommessa coinvolge, eccita, stupisce.
Patti chiari: non siamo noi i suoi nemici. Noi nel senso di tifosi, giornalisti, dirigenti. E non lo sono nemmeno gli avversari. «In un viale senza uscita, diceva papa Wojtyla, l’unica uscita è nel viale stesso». Fuor di metafora: il nemico di Mario è Mario. Al diavolo gli alibi, i pretesti, le balotellate. Torna in quella Premier che aveva definito un paradiso, salvo gettarla via come una cicca. Il postino, nel suo caso, non smette mai di suonare. Gli apra: la pazienza ha un limite.
Buona la seconda……
Non me ne vogliano i titolari campioni d’italia Chiellini, Caceres e Asamoah, ma la formazione del secondo tempo potrebbe salvarsi agevolmehte, magari con una punta tipo Borriello…
Molto bene i due baby Vitale-Mattiello…..tecnica, corsa e personalità al servizio dei compagni…
Interessanti gli spunti e le accellerazioni di Romulo che da interno potrà avere un futuro, molto più che da esterno, anche se tecnicamente è valido….
Un pò meno brillante Pereyra, anche se ha ancora poca intrapendenza, però fa intravvedere che le sue giocate non sono banali….
Padoin in mediana se la cava senza infamia e senza lode..
Marrone in difesa ha un neo, è ancora più lento di Bonucci, deve fare affidamento solo sulla posizione e sull’anticipo….
Infine ottima corsa e meno lucidità per Simone Pepe, mi fa piacere per il recupero di questo ragazzo, merita di giocare da noi o da qualche altra parte…..
Tutto sommato è stato un buono test….
ricapitolando, in questo momento abbiamo un solo attaccante sano, Tevez, salvo che qualcuno voglia sostenere che Giovinco è un attaccante
A me quella vs il Sassuolo e’ piaciuta, ottimo Pereyra e Romulo, bene i due ragazzi Vitale e Matiello, bene Ogbonna…e anche Bonucci ( cappellata a parte ), male Evra ( ma aspettiamo almeno 4/5 partite per giudicarlo ) ed il solito Giovinco che nel solco della tradizione e’ stato fatto giocare da punta, per il resto Marchisio fuori ruolo, Vidal fuori condizione ma voglioso…da domenica si fa’ sul serio, speriamo bene.
x bwforever – Io penso che Allegri in questo momento debba pensare alla partita col Chievo e a recuperare gli indisponibili e debba fare di necessità , virtù. Non credo che gliela abbia ordinato il dottore di fare esperimenti almeno fino a quando la squadra non avrà raggiunto una condizione atletica accettabile e i giocatori non abbiano dimostrato le loro potenzialità .
Bwforever73, il rombo teoricamente sarebbe nelle nostre corde ma non lo farei di base perchè non abbiamo un vero e proprio trequartista. Inoltre l’ultima volta che si è scelto quello schema con Ciro…
L’albero di natale sembra più convincente ma é ancora un pò presto per bocciare qualsiasi schema.
Martinello, io non mi riferisco alle nostre osservazioni, che ci possono stare, anche io ho evidenziato le negatività , ed è giusto farlo, però non si può dire che Allegri non deve provare la difesa a quattro in queste gare, e quando dovrebbe farlo, nelle gare ufficiali???
Poi il caso ha voluto che in avanti oggi erano infortunati ben tre attaccanti o presunti tali, Morata, Coman e Llorente, premesso che ne devono acquistare un’altro, ecco spiegato l’emergenza in attacco….
Intanto buoni movimenti dei ragazzi contro il Sassuolo, bene Romulo e Pereyra, e come terzini meglio Caceres e Asamoah
X bwforever – Nessun processo, solo qualche costatazione. per la Juve quella di questa sera è la prima vera partita dell’anno. E’ normale a sette giorni dall’inizio del campionato? Se manca quello lungo chi lo sostituisce? Allegri non aveva detto che all’inizio non avrebbe cambiato modulo e perché non ha mantenuto la promessa?.
Bilbao, sono con te che Giovinco e Tevez mai la davanti, ma mi era parso molto meglio l’albero di natale rispetto al rombo con i quattro moschettieri…
Buone notizie da Arturo Vidal, mi sembra che oltre alla voglia, come meccanica d’intervento sembra recuperato, certo che deve entrare in condizione…..
Cosa ne pensi????
Molto meglio Ogbonna di Bonucci, però anche Storari non riesce proprio a giocare la palla con i piedi….
Punti di vista.
Juve dai buoni fraseggi offensivi ma senza nessuno dei due centravanti iberici non si può pretendere. Tevez e Giovinco mai assieme là davanti. Sarebbe bastato Fernando stasera.
Semmai è dietro che, perdurando l’assenza di Barza e Chiello, si soffre.