Di solito, una società va sul mercato per reclutare un giocatore che le risolva un problema. Con Mario Balotelli è il contrario: si va sul mercato per ingaggiare un problema nella speranza di risolverlo. Inter, Manchester City, Milan e Nazionale non ci sono riusciti. Ci prova il Liverpool.
Arrivò al Milan il 31 gennaio 2013. Lo lascia nell’agosto del 2014. E poi dicono che Galliani sia un grande dirigente: figuriamoci gli altri. Mario ha 24 anni e la sua vita è un romanzo che ha sedotto fior di riviste come «Time» e «Sports illustrated». In Mino Raiola ha trovato un moltiplicatore di quattrini più che una stampella etica. Tutti coloro che gli hanno dato la caccia, sono stati felici di lasciare l’incombenza ad altri.
Balotelli si piace così. La questione non è più tattica, ambientale o razziale; tutto fa brodo per gonfiare il personaggio a scapito del giocatore. Ha il fisico, il tiro, i fondamentali. Resta uno dei rari progetti di fuoriclasse che il nostro calcio può vantare. Mancini, Mourinho, ancora Mancini, Allegri, Seedorf e Prandelli hanno cercato invano di domarlo per liberarne il tritolo e il talento. Tocca a Brendan Rodgers. Anfield è stato il regno e la tana di Luis Suarez: Balotelli è tutt’altra roba, e anche per questo la scommessa coinvolge, eccita, stupisce.
Patti chiari: non siamo noi i suoi nemici. Noi nel senso di tifosi, giornalisti, dirigenti. E non lo sono nemmeno gli avversari. «In un viale senza uscita, diceva papa Wojtyla, l’unica uscita è nel viale stesso». Fuor di metafora: il nemico di Mario è Mario. Al diavolo gli alibi, i pretesti, le balotellate. Torna in quella Premier che aveva definito un paradiso, salvo gettarla via come una cicca. Il postino, nel suo caso, non smette mai di suonare. Gli apra: la pazienza ha un limite.
Bwforever73 alle ore 19:21
Dici praticamente quello che voleva Conte!
Seriamente: Jovetic mi pare mezzo sfasciato, magari mi sbaglio. Avrei preso Iturbe ma senza farmi strozzare. Mi sarei giocato tutte le carte per Cuadrado. Sui giovani devo dire che Marotta si è mosso bene. A questo punto prenderei un buon difensore, duttile e poliedrico. Poi, visto che ormai al mercato si sono fregati tutto il pesce fresco, di quello che è rimasto prenderei – e non ti scandalizzare – Ilicic. Ce lo darebbero per quattro soldi e potrebbe esserci utile. Ma rievidenzio che di calcio non ne capisco una beata mazza. Comunque, siccome la palla è sempre rotonda, vedremo come andrà a finire. Ultimo: e cerchiamocelo un giovane centravanti di buone speranze. Minkia, è così difficile?
Fabrizio credo che Di Maria metterà tutti d’accordo …..
Con i circa 70 ml per Di Maria il MU è costretto a comprare altri due giocatori per cimpletare il mercato e Van Gaal attingerà dalla sua nazionale orange, con De Jong (circa 12 ml) e Blind (15/18 ml) in difesa…
Con i soldi ricevuti dallo United il Real Madrid compra Falcao dal Monaco!!!!
E a noi restano Podolsky (se accetta l’Arsenal il prestito) e Luisao (con un paio di ml)…..
___________________________
Ripeto che con i 7 acquisti di quest’anno credo a ragione che abbiamo rinforzato le seconde linee, ma non abbiamo aggiunto nessuno di straordinario negli undici, come lo sono stati lo scorso anno Tevez e Llorente, forse gli unici due che mi fanno intravvedere un talento smisurato sono Coman e Morata che giocano in ruoli coperti, mentre i due esperti Evra e Luisao torneranno utili alla causa, ma difficilmente puoi fondare un ciclo su di loro, avendo già in squadra Pirlo, Buffon, Barzagli più o meno della stessa età ……..
5 su 11 over 33 anni potranno essere determinanti in Champions, se giocano meno di 25 gare complessive in stagione, quindi sarà fondamentale il turn-over per conservare al massimo i “vecchietti!” in CL
Certo che sti media hanno proprio una gran fantasia. Adesso sostengono che va via Nando e arrivano Falcao e Podolski, e magari va via anche Giovinco e arriva Lavezzi. Dev’essere frustrante doversi inventare boiate in serie ogni giorno per campare…
X delsol……
Anche io non capisco nulla di calcio, ma ho come passione segreta quella di fare il Presidente, il DG, il DS e anche l’allenatore da tastiera della Juventus……
Premesso questo aggiungo che ho visto decine e decine di gare non professionistiche in versione inviato sportivo per una tv locale, certo non è il mondo professionistico, ma il calcio è uguale a qualsiasi latitudine……
Però il tutto si scontra con una cosa fondamentale, la passione sfegatata per la Vecchia Signora, un’amore incondizionato che spesso mi porta ad essere poco obiettivo, e come tutti gli innamorati ad agire di pancia e non con il cervello…..
_________________________________
Tornando a noi e alle tue considerazioni voglio rispondere in modo diretto, io credo fermamente che la Juventus non vincerà il prossimo campionato, lotterà si, ma alla fine prevarrà la Riomma e noi lotteremo insieme ad altre 3/4 squadre per gli altri due posti Champions, nel senso che se ti va bene arrivi secondo, se invece va male arrivi 4/5 e ci credo che sarebbe un fallimento, con conseguenti responsabilità tecniche e dirigenziali…..
In Europa sono meno drastico, in quanto mokto dipende dall’avversario, nel senso che con un girone abbordabile, e una nostra condizione ottimale a primavera potremo giocarci buone chances di giungere quasi fino in fondo, il nostro undici se è in condizione psico-fisica ottimale se la gioca con tutti, come insegns l’Atletico Madrid……
____________________________________
Per evitare questi tentennamenti e scavare un solco profondo in Italia avrei agito diversamente in sede di mercato, magari cedendo 2/3 pezzi dell’undici titolare dello scorso anno, cercando di dare una scossa a tutto l’ambiente e inserendo giovani di qualità e prospettiva…..
Per il sottoscritto andavano ceduti Vidal (40/50 ml), Chiellini (10/15 ml) e Lichtsteiner (10/15ml)……
Per un totale di circa 80 ml, più le altre cessioni necessarie fatte fino ad oggi
Gli acquisti che avrei fatto sono noti
Jovetic (20 ml), De Pay (15 ml), Manolas (12 ml), Rabiot (8 ml), Nastasic (12 ml)……
+ i cinque giocatori che sono stati acquistati, un ringiovanimentondi 10 elementi con almeno 4/5 da far entrare in pianta stabile in prima squadra
Buffon
Caceres Manolas Nastasic Evra
Pogba Pirlo Marchisio
Tevez Jovetic
Llorente (Morata)
L’ho sempre pensato, oltre ad essere un gran poppa portava pure iella, sto parlando di Isla…
Io tutto sto’ pessimismo nun lo capisco, contro il milan senza buffon barza chiello llorente, abbiamo preso su una palla persa a metà campo con linch fuori posizione, contro il Sassuolo (squadra di serieA) con una formazione ai limiti del ridicolo abbiamo vinto e avremmo potuto segnare altri due goals. Ricordo a tutti che l’anno scorso nel precampionato abbiamo preso schiaffi più o meno da tutti…e poi sappiamo bene come e’ andata a finire.
Ora io dico…la campagna acquisti deve ancora finire, abbiamo dei giocatori arrivati da poco, nuovo modulo e nuovo allenatore, non sarebbe il caso di aspettare almeno un mesetto prima di suicidarci tutti quanti ???
Dopo il trofeo Tim quindi a Roma stanno già facendo er carosello per lo scudetto che non je può sfuggì?
Bene.
http://www.gazzetta.it/Calcio/Serie-A/Juventus/24-08-2014/juventus-scoperta-se-stessa-giro-mondo-non-servito-ad-allegri-90237590759.shtml
Bwforever73 delle ore 16:33
Quello che scrivi è abbastanza veritiero. Nel senso che parecchi “tifosi” sono già pronti ad imbracciare un fucile mitragliatore e sparare nel mucchio alla prima defallance della Juve.
Ti dico la mia e poi mi farai sapere come la pensi.
Io credo che vincere ogni anno è assolutamente impossibile. Quindi vincere il quarto scudetto di fila, come dice Allegri, è azzardato il solo pensarlo. Classificarci al secondo posto non lo riterrei dequalificante. classificarci al terzo sarebbe, per me, un boccone alquanto amaro da mandar giù, ma, tutto sommato, accettabile.come accettabilissimo sarebbe accedere ai quarti della C.L .Classificarci, in campionato, dal quarto posto in poi, tifando io Juve e non lazietta o cartonati, lo riterrei un fallimento. E qualcuno, in società , potrebbe avere qualche responsabilità . O no?. Insomma: tifiamo Juve e quindi siamo di bocca buona. Ovviamente quello che scrivo non deve far dimenticare che di calcio non ne capisco assolutamente nulla.
Bell’inizio per il Qpr di Isla, ne ha prese 4 dal Tottenham.
“QPR gave debuts to Netherlands midfielder Fer following his £8m move from Norwich, and Chile defender Mauricio Isla after his arrival on loan from Juventus, but neither player had much of an impact on a disappointing day for QPR.”