Di solito, una società va sul mercato per reclutare un giocatore che le risolva un problema. Con Mario Balotelli è il contrario: si va sul mercato per ingaggiare un problema nella speranza di risolverlo. Inter, Manchester City, Milan e Nazionale non ci sono riusciti. Ci prova il Liverpool.
Arrivò al Milan il 31 gennaio 2013. Lo lascia nell’agosto del 2014. E poi dicono che Galliani sia un grande dirigente: figuriamoci gli altri. Mario ha 24 anni e la sua vita è un romanzo che ha sedotto fior di riviste come «Time» e «Sports illustrated». In Mino Raiola ha trovato un moltiplicatore di quattrini più che una stampella etica. Tutti coloro che gli hanno dato la caccia, sono stati felici di lasciare l’incombenza ad altri.
Balotelli si piace così. La questione non è più tattica, ambientale o razziale; tutto fa brodo per gonfiare il personaggio a scapito del giocatore. Ha il fisico, il tiro, i fondamentali. Resta uno dei rari progetti di fuoriclasse che il nostro calcio può vantare. Mancini, Mourinho, ancora Mancini, Allegri, Seedorf e Prandelli hanno cercato invano di domarlo per liberarne il tritolo e il talento. Tocca a Brendan Rodgers. Anfield è stato il regno e la tana di Luis Suarez: Balotelli è tutt’altra roba, e anche per questo la scommessa coinvolge, eccita, stupisce.
Patti chiari: non siamo noi i suoi nemici. Noi nel senso di tifosi, giornalisti, dirigenti. E non lo sono nemmeno gli avversari. «In un viale senza uscita, diceva papa Wojtyla, l’unica uscita è nel viale stesso». Fuor di metafora: il nemico di Mario è Mario. Al diavolo gli alibi, i pretesti, le balotellate. Torna in quella Premier che aveva definito un paradiso, salvo gettarla via come una cicca. Il postino, nel suo caso, non smette mai di suonare. Gli apra: la pazienza ha un limite.
Bella Joe (mi scuso la confidenza) la Storia riportata.
1) Prima il Ta…vecchio cancella il reato di discriminazione territoriale….
2) oggi Palazzi certifica che dire mangiabanane ad un tesserato proveniente dall’Africa non è un reato.
Delitto perfetto.
Concordo Bilbao su Pavan.
Aggiungo a proposito di opinionisti, sto conoscendo sky, pensavo che era di altro livello rispetto a Premium.
Be’ qui nel blog a confronto e’ pieno di premi Nobel a confronto, dei secchioncelli saputi e mediocri. Povera Italia.
Buon pomeriggio a tutti. dal isola di Gozo.
grazie a’ Sandro per questo:- “consiglio a tutti la visione delle foto (specie l’ultima con le riserve sedute per terra a bordo campo) : un resoconto della trasferta maltese per affrontare il Marsa nel 1971
http://www.storiedicalcio.altervista.org/juventus-marsa-uefa-1971.html” mandato ieri alla Clinca.
Confermo tutto il resoconto, ero presente al Gzira Stadium di Malta, ed avevo i miei bei 21 anni….
grazie bwforever 73 per il saluto.
Leo, si Joe e il mio nome, diminutivo per Joseph (per l’anagrafo) o Giuseppe da voi e noi. Seychell e il cognome. Anche il mio nipote (che tifa Liverpool) mi chiama Joe e non Nonno.
X Bilbao – A me sembra che sei stato un po’ troppo cattivello con Massimo Pavan, vicedirettore di TuttoJuve. Io lo trovo sempre molto oculato e obiettivo. Qualche volta è un po’ aziendalista ma nella circostanza non mi sembra.
Giancarlo
Io invece dicoche due anni,nel momento in cui lo ricompravi,vanno bene(comunque lui non abrebbe mai accettato un anno solo)il problema e’se fosse giusto tenerlo o lasciarlo andare.personalmente avrei venduto llorente licht e magari bonucci,lasciato libero pirlo e avrei rifondato con i ns giovani e due innesti di qualita’e non parlo di demaria o roba simile.
Sicuramente avrei preso almeno due giocatori di grande velocita’in modo da poter usare l’arma del contropiede o che comunque mi avrebbero dato cambi di ritmo e imprevidibilita’.la juve di capello non aveva il regista classico ma in nedved e soprattutto camoranesi aveva geometrie e creativita’.
Spero possa servire a qualcuno per dormire piu’ tranquillo stanotte
http://blog.ju29ro.com/2014/08/lestate-sta-finendo.html?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed%3A+Ju29roBlog+%28Ju29ro+Blog+-+Uno+Juventino+vero+non+dimenticher%C3%A0+mai%29
Alex, non so se Bilbao concorderà , ma 2 anni di contratto mi paiono tanti.
Bilbao cosa pensi del rinnovo a pirlo?
Chiaramente non discuto il valore assoluto del giocatore ma piuttosto quanto sia stato opportuno,per una societa’con un budget limitato,ricomprarcelo a 16 milioni lordi per due anni,considerando che ci “obbliga”alla difesa a tre o alla presenza di un finto trequartista con la difesa a 4.rimane inoltre il dubbio sull’efficienza atletica di un (grande)giocatore che va verso i 36 anni.
Mi sfugge qualcosa nel ragionamento di Alex a proposito delle figure direttive presenti nel calcio in UK.
Secondo quanto risulta ad Alex, in UK l’allenatore fa anche il DS, e dunque provvede per le scelte di mercato, conduce le operazioni e quando può le porta a termine. Vorrei capire però se è il Director of football ad adeguarsi alle libere scelte del DS allenatore o, viceversa, se è il DS allenatore ad adeguarsi alle condizioni economiche dettate dal Director amministrativo, a sua volta condizionato, probabilmente, da esigenze di bilancio.
Alex, come funziona?