So resistere a tutto tranne che alle tentazioni. Non è mia, ci mancherebbe, ma proprio per questo non so resisterci.
Italia: in barba all’inchiesta aperta dall’Uefa, il procuratore federale Stefano Palazzi ha disposto l’archiviazione del procedimento aperto nei confronti di Carlo Tavecchio per la frase sui giocatori extracomunitari. Motivo: «non sono emersi fatti di rilievo disciplinare». Ricordo, per comodità dei pazienti, il passaggio che incendiò l’estate del nostro fermento: «L’Inghilterra individua dei soggetti che entrano se hanno professionalità per farli giocare, noi invece diciamo che “Opti Poba” è venuto qua che prima mangiava le banane e adesso gioca titolare nella Lazio e va bene così».
Spagna: il giudice sportivo Palacios (nome di fantasia) ha squalificato Diego Simeone per otto giornate, diconsi otto, dopo lo show offerto nel corso di Atletico Madrid-Real Madrid (Supercoppa domestica, partita di ritorno). Nel dettaglio: due turni per l’espulsione, quattro per i «coppini» al quarto uomo, una per gli applausi ironici, uno per essersi sistemato in tribuna dietro la panchina.
Per carità : le situazioni sono diverse ed è possibile, se non probabile, che il ricorso dell’Atletico porterà a un taglio della pena. Rimane la distanza, abissale, tra le filosofie che orientano e animano le rispettive giustizie. Tavecchio parlò di Opti Poba da candidato. Palazzi, i cui cambi di velocità da Calciopoli in poi sono diventati leggendari, e sempre funzionali al regime, ha atteso l’esito elettorale prima di buttare i ritagli dei giornali nel cestino. «Se a Tavecchio non faranno niente, come potrà mai essere sanzionato un giocatore che dà del mangia-banane a un avversario di colore?». Lo chiese Daniele De Rossi, giocatore bianco della Roma e della Nazionale.
Giro la domanda a Palazzi.
In effetti la questione è:
ma se Iturbe,Manolas,Podolski,Morata,etc etc, son dei fenomeni, come mai Real,Barca,Bayern ed inglesi varie, non se li sono cagati neanche di striscio ?
Sarà improbabile, ma se putacaso, la Roma NON dovesse centrare nuovamente la qualificazione in CL ………sò cazzi amari.
Gli tocca smobilitare istantaneamente la squadra
Vediamo
Come sò stè olive ?
Sò GRECHE !!
Benatia era mezza difesa, anche Castan ( un pippone da paura altro che il ns Bonucci) ne traeva giovamento, ora vediamo sto’ greco come va…
Manolas Iturbe….ma di chi stiamo parlando ??? e questi erano i giocatori per il salto di qualita’ ???
X Barba – La Roma ha preso Manolas e ha perso Benetia. Non so se con queste operazioni ha rinforzato la squadra. Ha preso Iturbe e non è detto che valga più di Morata. Sostenere che la Roma ha colmato il gap è tutto da vedere. Se l’ha fatto è perché loro hanno un progetto ormai in fase di rifinitura, noi, con l’arrivo di Allegri, ne abbiamo uno ancora aperto.
Giancarlo: su Gabbiadini e Berardi sono d’accordo con te. Iturbe e Manolas erano solo un esempio di come Marotta si fa sempre infinocchiare da qualcuno. Invece di iturbe e Manolas potevano essere James RodrÃguez e Falcao o chi vuoi tu. Una cosa è certa: in casa Juve ora è tornata la pace ,Allegri non rompe le scatole a Marotta più di tanto, rispetto a quello che faceva (giustamente) Conte. Da quanto tempo non ci prendiamo più i titoloni dei giornali a 9 colonne con il colpo sensazionale? Ma quale Europa, per favore….
Inaccettabile l’archiviazione!
Sono sicuro che Tavecchio non sia razzista, ma ha sbagliato.
Tutti commettiamo errori e tutti ne paghiamo il prezzo. La frase sui mangia-banane è brutta, grave e pericolosa. Parliamo di integrazione, uguaglianza, lotta al razzismo, ma non faremo passi in avanti se facciamo sempre finta di niente o, peggio ancora, se facciamo finta di niente solo per qualcuno.
Tavecchio è a capo della FIGC e al momento del fattaccio dei Dilettanti. Chi sta ai vertici deve dare l’esempio, stare attento. Ed assumersi le responsabilità dei propri errori, accettandone le conseguenze.
L’episodio certifica ancora di più la necessità di avviare la riforma della (in)giustizia sportiva.
Troppa discrezionalità , se non contenuta in regole certe ed in processi degni di questo nome, porta all’arbitrio, ai due pesi e due misure.
Buon giorno anche a te Ezio!
Ci propongo un link di minchiotti che condivido in toto: http://www.calciomercato.com/news/juve-mercato-delle-occasioni-o-idee-poco-chiare-fra-falcao-e-lo–771497. E’ un articolo non tanto lungo e quindi di facile lettura.