Quando il gioco batte i giocatori, non resta che l’applauso. Il coro dell’Athletic ha suonato gli sfiatati tenori di Benitez, troppo attrattato dal silicone del mercato e poco, troppo poco, sensibile alla manifesta broccaggine del pacchetto difensivo. Non una novità , peraltro: e, dunque, un’aggravante.
Eppure l’equilibrio l’aveva spaccato Hamsik, uno dei peggiori. I nervi hanno spinto Higuain lontano dall’ordalia; Collejon era disperso chissà dove, Mertens è stato tanto martello all’andata, da riserva, quanto incudine al San Mamés, da titolare. Hanno vinto di squadra, i baschi. Fieri e felici di affrontare un’orchestra non più italianista e non ancora europea (o comunque, non europea come la scorsa stagione, fra Arsenal e Borussia Dortmund).
Due gol li ha regalati la difesa, uno il regolamento: se non è fuorigioco punibile la «corsetta» di Arduiz, tanto vale abolirlo (il fuorigioco). Non si tratta di escrementi movioleschi, ma di spunti dettati da una regola che è stata letteralmente «violentata» da cavilli più affilati di pugnali.
Italiani in campo, uno: Maggio. Poi due, nel finale, con Insigne. Il calcio italiano c’entra poco, ammesso che possa essere di consolazione. Con il senno di poi, avrei inserito Inler e non Gargano. Che bambola, Jorginho. E il nodo del portiere, dopo l’addio di Reina, mi sembra tutt’altro che sciolto.
Si sapeva fin dal sorteggio che l’Athletic sarebbe stato un osso duro. C’è modo e modo di uscire. Il Napoli ha scelto il più imbelle. Valverde non avuto bisogno nemmeno del miglior Muniain. Ha fatto possesso palla e aspettato il cadavere sulla sponda del fiume. Gli dei avevano baciato, immeritatamente, la mira di Hamsik. Il pisolo su corner e il tamponamento su quella pallaccia alzata alla Sperindio da De Marcos hanno riportato il Napoli di Benitez ai problemi di sempre. E sono problemi seri, di struttura, non solo di mercato.
Poi barca ajax come tutti gli anni e l’immancabile chelsea shalke….cambiare metodo dei sorteggi per evitarci la solita pizza no eh?
Esatto Alex. Del differenzie del market pool me ne frego…
Diciamo che sulla carta il nostro girone è ancora più facile di quello dell’anno scorso… Poteva andare molto peggio.
Avrei preferito un giorne piu’facile per la roma.non vorrei che da natale in poi avesse solo un impegno alla settimana.
Il ns girone e’di una facilita’imbarazzante.per il resto la solita noia con arsenal dortmund bayern city e barca e psg che si affrontano per la 27ma volta negli ultimi 3/4 anni.
Sì, loro il girone lo vincono a mani basse, mica come noi…
Ma con Manolas ed Iturbe ( che tutto il mondo gli invidia ) , non avranno problemi a passare primi il girone
I lupacchiotti sono andati bene…..
Bayern Monaco, Manchester City, CSKA Mosca, Roma…..
Ottimo, magari ci troviamo nel prosieguo dei gironi solo noi e per il Market Pool, magari è una goduria…..
Beh la Roma non ha avuto molta fortuna… ma neanche il City e il Bayern dopotutto.
bwforever
ma perchè guardi sky ?