Quando il gioco batte i giocatori, non resta che l’applauso. Il coro dell’Athletic ha suonato gli sfiatati tenori di Benitez, troppo attrattato dal silicone del mercato e poco, troppo poco, sensibile alla manifesta broccaggine del pacchetto difensivo. Non una novità , peraltro: e, dunque, un’aggravante.
Eppure l’equilibrio l’aveva spaccato Hamsik, uno dei peggiori. I nervi hanno spinto Higuain lontano dall’ordalia; Collejon era disperso chissà dove, Mertens è stato tanto martello all’andata, da riserva, quanto incudine al San Mamés, da titolare. Hanno vinto di squadra, i baschi. Fieri e felici di affrontare un’orchestra non più italianista e non ancora europea (o comunque, non europea come la scorsa stagione, fra Arsenal e Borussia Dortmund).
Due gol li ha regalati la difesa, uno il regolamento: se non è fuorigioco punibile la «corsetta» di Arduiz, tanto vale abolirlo (il fuorigioco). Non si tratta di escrementi movioleschi, ma di spunti dettati da una regola che è stata letteralmente «violentata» da cavilli più affilati di pugnali.
Italiani in campo, uno: Maggio. Poi due, nel finale, con Insigne. Il calcio italiano c’entra poco, ammesso che possa essere di consolazione. Con il senno di poi, avrei inserito Inler e non Gargano. Che bambola, Jorginho. E il nodo del portiere, dopo l’addio di Reina, mi sembra tutt’altro che sciolto.
Si sapeva fin dal sorteggio che l’Athletic sarebbe stato un osso duro. C’è modo e modo di uscire. Il Napoli ha scelto il più imbelle. Valverde non avuto bisogno nemmeno del miglior Muniain. Ha fatto possesso palla e aspettato il cadavere sulla sponda del fiume. Gli dei avevano baciato, immeritatamente, la mira di Hamsik. Il pisolo su corner e il tamponamento su quella pallaccia alzata alla Sperindio da De Marcos hanno riportato il Napoli di Benitez ai problemi di sempre. E sono problemi seri, di struttura, non solo di mercato.
Composto il calendario della Juventus……
La prima giornata vedrà i bianconeri affrontare in casa gli svedesi del Malmo il 16 settembre, poi sarà la volta dell’Atletico di Madrid al Calderon l’1 ottobre ed infine, per quanto riguarda il girone di andata, l’Olympiacos in Grecia il 22 ottobre. Il girone di ritorno inizierà nuovamente contro i greci allo Juventus Stadium il 4 novembre, poi il 26 novembre contro il Malmo in Svezia, ed infine, per chiudere il calendario del girone, contro gli spagnoli il 9 dicembre a Torino.
Almeno si apre e si chiude in casa, dovremo iniziare subito bene, perchè credo che i tre punti in casa e la doppia sfida con l’Olympiacos siano detetminanti per la qualificazione….
Nelle due sfide con i colchoneros sono curioso di vedere se siamo ao loro livello, oppure ne dobbiamo fare ancora di strada…..
Secondo voi, con chi cela dovremo vedere per partecipare alla EL? P.S. Chi non risponde non ha capito la domanda il che significa che non capisce niente di calcio.
a chi dovrei telefonare scheda? se non ne parlava yurgens non sapevo nemmeno dello score di russo……..
girone simile a quello dell’anno scorso……. vediamo se verrà giocato per passare o solo per vedere l’effetto che fa………….
Riccardo non me ne voglia, ma con questi avversari la qualificazione possiamo solo perderla noi.
Alex
Sai perché è difficile dialogare civilmente con te, per un semplice motivo, perché quando ti trovi spalle al muro parti subito con le offese, non argomenti mai le tue idee…
Non si tratta di prendersi o meno sul serio, è una questione di rispetto..
Il sottosfritto può scrvere anche un mucvhio di idiozie, o può essere uno stupido credulone (come pensa qualcuno……), però difficilmente offende in modo palese e gratuito nel mezzo di una discussione.
Forse le buone maniere non sono di casa…
Diventiamo sempre di più la società dei prepotenti, alzando la voce e ritenendosi i più capaci, i più intelligenti, i più critici, insomma i migliori del lotto…..
Tu mi hai fatto notare più di una volta che scrivevo in Stampatello e nel gergo dei bloggisti vuol dire alzare la voce, io non lo sapevo, e ho cercato nel limite del possibile correggere questo mio comportamento, noto che ultimamente hai smesso di darmi dell’intertriste, e ciò mi fa piacere….
Vedi nella vita ho sempre discusso e chiarito le posizioni con chi la pnsava in modo diametralmente opposto al sottoscritto, perchè credo nella forza del dialogo e non dell’insulto…
Un saluto bianconero e non scherzo!!!!!
Con il pdm non riuscimmo a superare danesi e turchi, vediamo se con Allegri riusciamo a superare greci e svedesi.
Bw73
troppo facile prenderti per i fondelli….prenditi un po’meno seriamente,questo e’un blog e il blog e’un gioco.
Alex perchè dici cose non vere?????
Una cosa è dire gli Elkan/Agnelli non scuciono un euro dalle loro tasche personali per comprare i campioni (e posso essere d’accordo), un’altra è affermare che i soldi in più del Market Pool, oppure del bilancio della nostra società spariscono magicamente e finiscono nelle tasche dei proprietari, riversandoli in Ferrari, oppure comprando un nuovo yacht……
La Juve è una società quotata in borsa e i suoi bilanci sono sotto stretto controllo…
Smettiamola di scrivere illazzioni gratuite e senza fondamento…..
L’unico modo per rivedere i Campioni con la nostra maglia è quello di scovare giovani talenti da una parte, e di ampliare il fatturato dall’altra…..
Altrimenti diventeremo come, il Lione, oppure l’Ajax in Olanda…..
E allora bw?cazzoce ne frega del market pool??sei cosi’smanioso si vedere john elkann con una nuova barca a vela da 150 milioni?