Quando il gioco batte i giocatori, non resta che l’applauso. Il coro dell’Athletic ha suonato gli sfiatati tenori di Benitez, troppo attrattato dal silicone del mercato e poco, troppo poco, sensibile alla manifesta broccaggine del pacchetto difensivo. Non una novità , peraltro: e, dunque, un’aggravante.
Eppure l’equilibrio l’aveva spaccato Hamsik, uno dei peggiori. I nervi hanno spinto Higuain lontano dall’ordalia; Collejon era disperso chissà dove, Mertens è stato tanto martello all’andata, da riserva, quanto incudine al San Mamés, da titolare. Hanno vinto di squadra, i baschi. Fieri e felici di affrontare un’orchestra non più italianista e non ancora europea (o comunque, non europea come la scorsa stagione, fra Arsenal e Borussia Dortmund).
Due gol li ha regalati la difesa, uno il regolamento: se non è fuorigioco punibile la «corsetta» di Arduiz, tanto vale abolirlo (il fuorigioco). Non si tratta di escrementi movioleschi, ma di spunti dettati da una regola che è stata letteralmente «violentata» da cavilli più affilati di pugnali.
Italiani in campo, uno: Maggio. Poi due, nel finale, con Insigne. Il calcio italiano c’entra poco, ammesso che possa essere di consolazione. Con il senno di poi, avrei inserito Inler e non Gargano. Che bambola, Jorginho. E il nodo del portiere, dopo l’addio di Reina, mi sembra tutt’altro che sciolto.
Si sapeva fin dal sorteggio che l’Athletic sarebbe stato un osso duro. C’è modo e modo di uscire. Il Napoli ha scelto il più imbelle. Valverde non avuto bisogno nemmeno del miglior Muniain. Ha fatto possesso palla e aspettato il cadavere sulla sponda del fiume. Gli dei avevano baciato, immeritatamente, la mira di Hamsik. Il pisolo su corner e il tamponamento su quella pallaccia alzata alla Sperindio da De Marcos hanno riportato il Napoli di Benitez ai problemi di sempre. E sono problemi seri, di struttura, non solo di mercato.
Si mike, adesso pare sia al Bicerin per colazione. Aspetta sempre un sms da Marotta.
Radamel ha passato la notte a girare in tangenziale?
Vi prego, datemi notizie
vabbe….occhio e croce 10 milioni in piu’ grazie alla squadra del Sole, che dite c’e’ la po’ fa’ Marotta a portacce Shaqiri e Luizao ???? poi magari se riescono a mandar via il bimbo un Denis ci farebbe veramente comodo.
Dall’eliminazione del Napoli pare guadagni di più la Roma:
http://www.tuttosport.com/calcio/champions_league/2014/08/27-304644/Champions%2C+a+Juve+e+Roma+i+venti+milioni+del+Napoli
Alla Juve circa 9 milioni, Marotta non può più prendere Muriel.
Anch’io, potendo, eviterei il Bilbao… Non che non mi piaccia l’idea del’impresa, ma sono ancora fresco di “impresa 102 punti” e quest’anno ci terrei a passare il girone :-)
Bilbao, io al St. Mames preferirei non andare…a meno che qualcuno si senta di voler provare ad essere la prima italiana a vincere la’!
Scritto da Gian-Carlo (giappogobbo, ladrone, dopato e tifoso di serie C – infatti sono anche della Fortitudo Basket) il 28 agosto 2014 alle ore 00:46
—————————————–
Esattamente per quella ragione Giancarlo.
Higuain è in partenza?
Per me, là non si vince !!
Zuniga la scorsa estate valeva 20 cucuzze.
Quest’anno non se lo caca nessuno
Bilbao, io al St. Mames preferirei non andare…a meno che qualcuno si senta di voler provare ad essere la prima italiana a vincere la’!