Quando il gioco batte i giocatori, non resta che l’applauso. Il coro dell’Athletic ha suonato gli sfiatati tenori di Benitez, troppo attrattato dal silicone del mercato e poco, troppo poco, sensibile alla manifesta broccaggine del pacchetto difensivo. Non una novità , peraltro: e, dunque, un’aggravante.
Eppure l’equilibrio l’aveva spaccato Hamsik, uno dei peggiori. I nervi hanno spinto Higuain lontano dall’ordalia; Collejon era disperso chissà dove, Mertens è stato tanto martello all’andata, da riserva, quanto incudine al San Mamés, da titolare. Hanno vinto di squadra, i baschi. Fieri e felici di affrontare un’orchestra non più italianista e non ancora europea (o comunque, non europea come la scorsa stagione, fra Arsenal e Borussia Dortmund).
Due gol li ha regalati la difesa, uno il regolamento: se non è fuorigioco punibile la «corsetta» di Arduiz, tanto vale abolirlo (il fuorigioco). Non si tratta di escrementi movioleschi, ma di spunti dettati da una regola che è stata letteralmente «violentata» da cavilli più affilati di pugnali.
Italiani in campo, uno: Maggio. Poi due, nel finale, con Insigne. Il calcio italiano c’entra poco, ammesso che possa essere di consolazione. Con il senno di poi, avrei inserito Inler e non Gargano. Che bambola, Jorginho. E il nodo del portiere, dopo l’addio di Reina, mi sembra tutt’altro che sciolto.
Si sapeva fin dal sorteggio che l’Athletic sarebbe stato un osso duro. C’è modo e modo di uscire. Il Napoli ha scelto il più imbelle. Valverde non avuto bisogno nemmeno del miglior Muniain. Ha fatto possesso palla e aspettato il cadavere sulla sponda del fiume. Gli dei avevano baciato, immeritatamente, la mira di Hamsik. Il pisolo su corner e il tamponamento su quella pallaccia alzata alla Sperindio da De Marcos hanno riportato il Napoli di Benitez ai problemi di sempre. E sono problemi seri, di struttura, non solo di mercato.
Si legge Denis…si dice Denis…qualcosa di concreto ed a portata juve..non è male come 4 o 5 attaccante…i giornali ne scrivono in 4 o 5 pagina…per cui l’affare con ogni probabilità si farà …Speravo di leggere in 4 o 5 pagina anche per il difensore..ed invece no…forse se ne parlerà a gennaio e se superiamo il turno dei gironi della C.L. Leo
Beck
Ai suoi tre ne aggiungerei un quarto. Higuain non val mezzo cavani, il quale quando era al napoii ha fatto il boia e l’impiccato nascondendo, assieme a quei lavezzi ed hamsik, una qualita media mediocre.
Higuain e’ “solo” un ottimo attaccante, di non straripante perdonalita’. se non mezzo, diciamo un trequarti di grande centravanti. Non molto meglio di llorente. Ibra, cavani, pure dezko, sono distanti, altroche….
Buongiorno al Primario, alle sue infermiere e ai suoi Pazienti.
Vista all’opera la difesa del Napoli è il caso di smentire il fatto che l’erba del vicino è sempre piu’ verde.
Intanto è stata annullata la tappa odierna, a Vinovo, della tournee’ della vanesia isterica (cit.). per gli amici pdm. Marotta e Agnelli hanno fatto sapere di non poter essere presenti per impegni successivamente presi (cit.) e il pdm ha rinviato lo spettacolo. Credo che dovra’ inseguirli parecchio, davvero il pdm credeva di venire a Vinovo a sfilare sul red carpet? Il posto suo è ad Appiano Gentile, con mazzarri e oriali e a Coverciano con tavecchio, oriali, lotito ecc. ecc.
A proposito….un solo giocatore italiano schierato in campo per tre quarti di partita…poi è arrivato insigne…perchè parlare male del calcio italiano? Cosa c’era di tanto italiano ieri sera in campo? Leo
Gentile Primario buon giorno anche a Lei!
Buongiorno..Napoli ed il Napoli..Mi immagino ieri sera, dopo la partita, i vari Miele ed Auremma con in più Luigi Necco..e poi quella marea di gente che sta appresso alla sua squadra delle promesse mai mantenute…Mazzarri Benitez ed i vari Cavani Marekiaro Lavezzi Higuain un “mancato fuoriclasse”, quest’ultimo, per Napoli ed il Napoli…ADL, l’arrogante, che pensa che lui può tutto e di più…si dice che il bilancio della sua squadra sia in attivo..che i suoi giocatori più in vista hanno una clausola..una clausola rescissoria contrattuale non da ridere..e lui ci è riuscito a vendere a quanto ha voluto lui medesimo…ha promesso mari e monti con quei soldi..infatti ha venduto ed ha comprato anche un allenatore “blasonato”si dice in giro.
In Italia è arrivata la sua fama ma non sono arrivati i fatti…Ha fatto comprare a destra ed a manca..il risultato è quello di ieri sera. Non un difensore all’altezza, forse era l’unico problema emerso l’anno scorso per quella squadra e non sono riusciti a risolverlo nonostante i soldi…Amen Napoli e grazie Napoli la juve ne ricaverà di più e forse con quel ricavo in più si potrà acquistare un campo per il curling o il cricket (?)..che ne sappiamo….Che tristezza vedere quella foto di Conte accanto a Mazzarri discutere “amabilmente”…si dice che oggi Conte potrebbe tornare a Vinovo…con che faccia dico io? Leo
Gentile Fabrizio, buon giorno. Rispetto la sua idea, e probabilmente ha ragione, ma io quando leggo o sento parlare di Napoli leggo e sento solo mercato, mercato, mercato. E l’Athletic Bilbao era, ripeto, un osso duro che avrebbe meritato ben altro approccio.
Comunque il mercato non è la ausa principale dell’uscita del Napoli, perchè la squadra è pressochè la stessa della passata stagione, in cui fece un’ottima figura con Arsenal e Dortmund. Il problema, al di là della scarsa competitività e della “depressione” generale del campionato italiano, è la condizione atletica: da noi si cammina, all’estero corrono. E soprattutto continuo a non capire perchè noi iniziamo il campionato due o tre settimane dopo i principali campionato europei. Gli altri, così, sono pronti ben prima di noi, e noi facciamo una fatica tremenda nei preliminari e nei gironi.
Gentile Alex, buon giorno. Confermo la sua tesi. Il 4-2-3-1 tende in assoluto a spaccare la squadra , figuriamoci se poi non ci sono difensori all’altezza.
I problemi del nuovo Napoli sono i problemi del vecchio Napoli: 1) fase difensiva a tratti agghiaccianre; 2) centrocampisti ridotti all’osso e incapaci – Jorginho, lui quoque – di servire le punte; 3) Hamsik, gol a parte, né carne né pesce.
Zuniga: mi informo.
Gentile Michela (auguri!) e gentili Pazienti, buon giorno da una Milano auguriefiglibaschi.