Quando il gioco batte i giocatori, non resta che l’applauso. Il coro dell’Athletic ha suonato gli sfiatati tenori di Benitez, troppo attrattato dal silicone del mercato e poco, troppo poco, sensibile alla manifesta broccaggine del pacchetto difensivo. Non una novità , peraltro: e, dunque, un’aggravante.
Eppure l’equilibrio l’aveva spaccato Hamsik, uno dei peggiori. I nervi hanno spinto Higuain lontano dall’ordalia; Collejon era disperso chissà dove, Mertens è stato tanto martello all’andata, da riserva, quanto incudine al San Mamés, da titolare. Hanno vinto di squadra, i baschi. Fieri e felici di affrontare un’orchestra non più italianista e non ancora europea (o comunque, non europea come la scorsa stagione, fra Arsenal e Borussia Dortmund).
Due gol li ha regalati la difesa, uno il regolamento: se non è fuorigioco punibile la «corsetta» di Arduiz, tanto vale abolirlo (il fuorigioco). Non si tratta di escrementi movioleschi, ma di spunti dettati da una regola che è stata letteralmente «violentata» da cavilli più affilati di pugnali.
Italiani in campo, uno: Maggio. Poi due, nel finale, con Insigne. Il calcio italiano c’entra poco, ammesso che possa essere di consolazione. Con il senno di poi, avrei inserito Inler e non Gargano. Che bambola, Jorginho. E il nodo del portiere, dopo l’addio di Reina, mi sembra tutt’altro che sciolto.
Si sapeva fin dal sorteggio che l’Athletic sarebbe stato un osso duro. C’è modo e modo di uscire. Il Napoli ha scelto il più imbelle. Valverde non avuto bisogno nemmeno del miglior Muniain. Ha fatto possesso palla e aspettato il cadavere sulla sponda del fiume. Gli dei avevano baciato, immeritatamente, la mira di Hamsik. Il pisolo su corner e il tamponamento su quella pallaccia alzata alla Sperindio da De Marcos hanno riportato il Napoli di Benitez ai problemi di sempre. E sono problemi seri, di struttura, non solo di mercato.
Massimo, chi sono io per smentire Michela?……Anche perchè essendo eterodiretta da me sarebbe come smentire me stesso.
Barba, non ho detto di esser felice del mercato infatti. Mi aspettavo di più, ma se i soldi son quelli Marotta non può farci molto. Anzi diamo atto che è riuscito a portare qui negli ultimi anni 3-4 giocatori di valore assoluto spendendo pochissimo. Poi ci sono stati errori, certo, e ribadisco che per me l’operazione-Morata è indegna.
Diciamo che in periodo di vacche magre avrei puntato con forza su gente tipo Gabbiadini e Berardi, che avrebbe portato freschezza e svecchiato la rosa.
Oggi, come fatto notare, la squadra titolare ha un’età media alta, e se sia esclude Pogba sono tutti come minimo sui 27-28 anni. L’unico titolare probabile aggiunto finora è Evra, che ne ha 33. Il rischio è dover poi operare grossi rinnovamenti in un colpo solo con poche risorse, oltre a trovarsi in rosa giocatori poco vendibili.
Ma la politica della Roma è altrettanto rischiosa, anzi di più: ogni anno vende i migliori giocatori, a peso d’oro certo, ma non sempre puoi sperare di pescare il jolly dal mazzo. Quest’anno poi ha speso circa 60 milioni per Iturbe, Manolas e Rabiot (sempre se quest’ultimo verrà davvero preso), un’enormità .
delsol: quindi quello sull’Aurelia sarebbe un impostore? Massimo, dopo che abbiamo scoperto che Michela é una spia il mistero si infittisce.
Scritto da Fabrizio il 29 agosto 2014 alle ore 13:07
PSSSSS! Fabrizio, rimanga solo tra noi due. Quello avvistato sull’Aurelia era Diabolik che indossava una delle sue fantastiche maschere. Falcao sta valicando le Alpi per depistare Sabatini & Co. Ci rimarranno di cacca quando sapranno che abbiamo in organico, oltre Falcao, anche Lavezzi, Verratti e, se tutto va bene, anche Bale che, pare, stia rescindendo con il Real. Lui, il Bale, vuole giocare sul sicuro, e cioè con la Juve. Eccheccazzolinacribbio!!!!!!!!!!!
Barbabianconera: perché Berardi Zaza e compagnia (a torto o a ragione) evidentemente non vengono ritenuti adatti alla Juve. Big Luciano cedette Zidane ma a quel tempo coi soldi di Zidane ne compravi 5 fortissimi……….. oggi fai le operazioni alla Sabatini o DeLamentis(fuori il migliore che hai per prenderne uno che si spera faccia almeno altrettanto)
Si, Lex infatti ha fatto una squadra di fenomeni…… hanno avuto il culo (xché di questo si tratta) di partire con dieci vittorie, poi, appena è calato Totti, si son trovati dietro già a Natale……………..
Garcia e la Roma fanno la fine della Lazio dell’anno scorso e del fenomeno che li allenava………. da vate a water in sei mesi…………..
barba,
da quando c’era Moggi i tempi sono cambiati tantissimo, i paragoni sono improponibili. Adesso ci sono sceicchi e petrolieri russi che hanno tanti e tanti milioni da spendere. La Juve come rosa è più forte dell’ anno scorso, c’è poco da discutere, l’ unica incognita è la mancanza di Conte.
Alex
La Juve aveva anche un appeal diverso cosi come il ns campionato. E poi credo che davvero in europa ci sia uno strapotere economico enorme.
Intanto i diritti di recesso dal pacchetto azionario non han superato (sembra) i fatidici 500 milioni, e l’operazione FCA va avanti – adesso si tratta di capire quanti soldi si dovranno mettere per coprire i recessi comunque avvenuti, ma ad ottobre dovrebbe arrivare la quotazione a Wall Street…….. capito perché si stan spalmando gli acquisti sull’esercizio 2015?
Poi si può gettar merda si chi si vuole, calciopoli si calciopoli no, subito dopo di soldi ne son stati spesi una valanga, nei tre anni di gestione triade scema…….. male, ma ne son stati spesi…. poi si sono accorti che gli incompetenti/tennisti i soldi li bruciavano ……. e han preso dei professionisti…………. in quattro anni tre scudetti……………
anche per merito di Conte, ma non perché il Padreterno ha vinto nonostante i giocatori……… perché non c’è UN SOLO ALLENATORE AL MONDO IN GRADO DI FARLO……
Massimo
Vera la questione dei soldi ma moggi faceva la squadra con meno soldi di marotta.basta saper lavorare anche se come detto giustamente anche da martineo,marotta e’un mero esecutore di ordini.
Barba ciao.
Hai ragione niente titoli cubitali ma se la proprieta gli mette quei soldi li a disposizione puoi farci poco.
Scritto da Massimo Franzo’, l’ultimo dei contigiani il 29 agosto 2014 alle ore 14:24
———————————————-
Ciao anche a te massimo…d’accordo su quello che hai scritto, ma allora perché se hai Berardi,Zaza, Gabbiadini e Rugani di tua proprietà non li porti a casa, invece di farti tirare il collo fra un anno per riprenderli? D’accordo…Marotta avrà preso i vari Vidal, Pirlo, tevez, LLorente ma i soldi spesi per Isla e Ogbonna gridano vendetta per la miseria!!! E poi Sabatini….non l’ho mai stimato (specie dpo Genoa-Venezia e le varie valigette) ma è uno che ha tenuto in piedi il Palermo acquistando Pastore e Cavani e rivendendoli poi profumatamente e arricchendo Zamparini. Marotta non ha le palle che aveva Moggi: Big Luciano cedette Zidane….ma rifece la squadra degna di essere campione d’europa (maledetta Manchester!!)
Ezio, Zeman a Roma l’ha voluto quel genio di Baldini quando Sabatini ancora ci doveva convivere. Dall’anno scorso c’è solo Sabatini.