Quando il gioco batte i giocatori, non resta che l’applauso. Il coro dell’Athletic ha suonato gli sfiatati tenori di Benitez, troppo attrattato dal silicone del mercato e poco, troppo poco, sensibile alla manifesta broccaggine del pacchetto difensivo. Non una novità , peraltro: e, dunque, un’aggravante.
Eppure l’equilibrio l’aveva spaccato Hamsik, uno dei peggiori. I nervi hanno spinto Higuain lontano dall’ordalia; Collejon era disperso chissà dove, Mertens è stato tanto martello all’andata, da riserva, quanto incudine al San Mamés, da titolare. Hanno vinto di squadra, i baschi. Fieri e felici di affrontare un’orchestra non più italianista e non ancora europea (o comunque, non europea come la scorsa stagione, fra Arsenal e Borussia Dortmund).
Due gol li ha regalati la difesa, uno il regolamento: se non è fuorigioco punibile la «corsetta» di Arduiz, tanto vale abolirlo (il fuorigioco). Non si tratta di escrementi movioleschi, ma di spunti dettati da una regola che è stata letteralmente «violentata» da cavilli più affilati di pugnali.
Italiani in campo, uno: Maggio. Poi due, nel finale, con Insigne. Il calcio italiano c’entra poco, ammesso che possa essere di consolazione. Con il senno di poi, avrei inserito Inler e non Gargano. Che bambola, Jorginho. E il nodo del portiere, dopo l’addio di Reina, mi sembra tutt’altro che sciolto.
Si sapeva fin dal sorteggio che l’Athletic sarebbe stato un osso duro. C’è modo e modo di uscire. Il Napoli ha scelto il più imbelle. Valverde non avuto bisogno nemmeno del miglior Muniain. Ha fatto possesso palla e aspettato il cadavere sulla sponda del fiume. Gli dei avevano baciato, immeritatamente, la mira di Hamsik. Il pisolo su corner e il tamponamento su quella pallaccia alzata alla Sperindio da De Marcos hanno riportato il Napoli di Benitez ai problemi di sempre. E sono problemi seri, di struttura, non solo di mercato.
quanto ai debiti, Leo, non è questione di buonuscite, i debiti son in gran parte dovuti ai bonus pagati per i successi di questi anni… ai giocatori e al padreterno ………… c’è un modo per non pagarli: perdere.
Diego. Il brasiliano piu ininfluente di tutta la storia.
beh, anche Luis Silvio e Vampeta non erano male…
Mi spiace Ezio non sono sulla tua “lunghezza d’onda”…Io rispetto Pirlo ci mancherebbe …Ma ti faccio presente che non è venuto gratis…Il Milan forse gli avrebbe dato la metà e per un anno solo…Noi venivamo da anni bistrattati ed eravamo il niente immischiato con il niente..una conduzione scellerata compresa quella del primo marotta…poi è capitato Pirlo e con lui, subito dopo, Conte…nel mentre marotta ha indovinato Vidal e poi è emerso il carattere dello stesso Conte che si è affidato ai vecchi compreso l’ultimo adp (minuscolo voluto, non dimentico)…Poi a marotta do i meriti per barzagli, , neanche lui se lo aspettava, per come lo abbiamo visto giocare… poi l’essenza della fortuna che ha accompagnato il pdm e marotta… ho scritto questo e non vaneggio…i conti sono tornati maledettamente in negativo….eppure la juve, che non è la roma,ha punti negativi nei componenti della squadra che tutti sappiamo, oppure facciamo finta di non sapere?!!! Leo
si Massimo, e non l’aveva preso Marotta……….. perché qua si tende a dare a Marotta le colpe della gestione precedente a lui………..
Leo, scusa, per l’amicizia che ti porto faccio finta di non aver letto………..
Diego. Il brasiliano piu ininfluente di tutta la storia.
Vorrei far notare che il centrocampo della Juve all’arrivo di Marotta contava su Melo, Sissoko, Poulsen, Marchsio, l’attacco su Iaquinta Amauri De Piero e l’indimenticabile ed insostituibile (senza ironia sia chiaro) David Trezegoal con Diego a galleggiare nel mezzo………….. c’era stato il mondiale, e bisognava mettere insieme una squadra per i preliminari di europa League ai primi di agosto………….
l’allenatore (portato da Marotta) pretendeva degli esterni e lui gli ha preso Krasic e Martinez, errori certo… pagati anche cari…………
poi però negli anni ha portato anche il 90% dei componenti la rosa che ha vinto 3 scudetti………..
tranne Pogba d’accordo, quello lo hanno portato Nedved e Rajola…. che infatti avevano anche tenuto Ibrahimovic…………….
Vero Leo, non si puo’ continuare ad andare avanti cosi’. Continuare a vincere scudetti non ha senso, meglio i numeri e gli euro.
mike, a 15 milioni? E’ un altro Iturbe!
Rabiot / Roma sembra sia fatta !!!
Questa mi brucerebbe più di tutte …