Comincia domani, con Chievo-Juventus e Roma-Fiorentina, il quarto campionato da quando ho aperto la Clinica (7 novembre 2011). Il campionato di calcio è il romanzo popolare che attraversa il Paese e lo unisce, spaccandolo. L’ultima edizione finì con un verdetto cestistico: 102-85. Per la Juventus, fu il terzo scudetto consecutivo. Per la Roma, viste le premesse, una superba scalata.
Si riparte da zero: da un altro fiasco mondiale, da Tavecchio presidente federale e Conte ct. E’ cambiato il designatore degli arbitri (da Braschi a Messina), è stata addolcita la discriminazione territoriale. La bomboletta spray fisserà le distanze delle barriere, nella speranza che qualcuno o qualcosa possa ridurre altre «barriere», non meno cruciali di certi muri e di certe banane.
Si è talmente rovesciato, il mondo, che si comincia prima che finisca il mercato (lunedì 1° settembre, ore 23). Una bestemmia, se pensiamo al passato. Un salmo, se pensiamo al futuro. I procuratori banchettano e brindano a Bosman, le tasche piene di troppo, di troppi.
Mi sbaglierò, ma questa volta non riesco a immaginare una dittatura. Continuo a vedere la Juventus di Allegri favorita, anche se non di chilometri, con la Roma più vicina. Mine vaganti, le milanesi. L’Inter, soprattutto. Occhio a Fiorentina e Napoli. Senza Gomez e con mezzo Rossi, Montella si piazzò quarto. La società ha bloccato Cuadrado e, in attesa di Pepito, recuperato il tedesco. Per il resto, scorgo un serpentone tipo ciclismo. Saluto, a nome di tutti voi, il ritorno di Zeman a Cagliari. Non mi dispiace, come idea di squadra, la Lazio che Lotito ha affidato a Pioli.
Fernando Torres dal Chelsea al Milan – a quelle condizioni, poi, ammesso che ce la contino giusta – è un segno dei tempi. Come la «meretriciata» di Falcao in prestito.
Buon campionato a tutti.
Salve,provo il pronostico tanto non ci becco mai 1 JUVE di misura 2 FIORENTINA 3ROMA (MANOLAS X BENATIA???).IO baratterei uno scudetto X una FINALE CHAMPION.sicuri che FALCAO non arrivi?BUONASERA
Piantatela di parlare di Falcao, che mi fate male al cuor…
Beck buonasera! Non ci credi proprio a Radamel last minute?……..magari in prestito con loro che gli pagano mezzo stipendio…….lasciaci sognare!
una domanda: ma il rigore dato ieri al Toro, non ti sembra un parente strettissimo di quello non dato alla Juve per il mani di Grandqvist?
Grazie Roberto, ma Buon Campionato solo a noi, non a tutti…….
Attento che con i Km e i metri ti sei già “bruciato” due anni di fila……. credo che certamente l’asticella sarà più bassa, ma i distacchi sempre sopra i dieci…….
la Roma e Garcia potrebbero fare la fine della Lazio e del suo guru slavo………. come si chiamava il carneade?
Mi duole ammettere che l’Inter mi sembra la migliore delle altre………
Gentile Martinello, non lo escludo. Ma i pronostici vanno fatti prima, non dopo.
Ah bé su quello sono d’accordo Beck, é troppo lungo. Ma indipendentemente da quanto dura il mercato penso che si dovrebbe iniziare tutti nello stesso momento.
X il Beck – A me sembra che lei sia troppo buono con la Juve. Come ho già detto i bianconeri quest’anno sono un progetto aperto e sarà un po’ difficile che si ripeta ad alti livelli. Naturalmente queste situazioni sono cose che capitano perché tutti i cicli finiscono e l’abilità della dirigenza sta nel rimediare il più presto possibile alle manchevolezze che si sono manifestate.
Gentile Fabrizio, rispetto la sua opinione ma credo che il vero scandalo sia il mercato così lungo. Una vergogna. Parere personale.
Beck, secondo me é molto piu’ una “bestemmia” che il campionato in Italia cominci 2-3 settimane dopo quello degli altri tornei principali, rispetto al fatto che comincia un giorno prima della fine del mercato. Questo inizio ritardato ci mette in difficoltà atletica nei confronti di tutti quanti nei preliminari di Champions e nel girone eliminatorio. Sorprendente che nessuno sembri preoccuparsene, società e Federazione. Tutti attaccati alle vacanze di Ferragosto, guai a chi le tocca.