Comincia domani, con Chievo-Juventus e Roma-Fiorentina, il quarto campionato da quando ho aperto la Clinica (7 novembre 2011). Il campionato di calcio è il romanzo popolare che attraversa il Paese e lo unisce, spaccandolo. L’ultima edizione finì con un verdetto cestistico: 102-85. Per la Juventus, fu il terzo scudetto consecutivo. Per la Roma, viste le premesse, una superba scalata.
Si riparte da zero: da un altro fiasco mondiale, da Tavecchio presidente federale e Conte ct. E’ cambiato il designatore degli arbitri (da Braschi a Messina), è stata addolcita la discriminazione territoriale. La bomboletta spray fisserà le distanze delle barriere, nella speranza che qualcuno o qualcosa possa ridurre altre «barriere», non meno cruciali di certi muri e di certe banane.
Si è talmente rovesciato, il mondo, che si comincia prima che finisca il mercato (lunedì 1° settembre, ore 23). Una bestemmia, se pensiamo al passato. Un salmo, se pensiamo al futuro. I procuratori banchettano e brindano a Bosman, le tasche piene di troppo, di troppi.
Mi sbaglierò, ma questa volta non riesco a immaginare una dittatura. Continuo a vedere la Juventus di Allegri favorita, anche se non di chilometri, con la Roma più vicina. Mine vaganti, le milanesi. L’Inter, soprattutto. Occhio a Fiorentina e Napoli. Senza Gomez e con mezzo Rossi, Montella si piazzò quarto. La società ha bloccato Cuadrado e, in attesa di Pepito, recuperato il tedesco. Per il resto, scorgo un serpentone tipo ciclismo. Saluto, a nome di tutti voi, il ritorno di Zeman a Cagliari. Non mi dispiace, come idea di squadra, la Lazio che Lotito ha affidato a Pioli.
Fernando Torres dal Chelsea al Milan – a quelle condizioni, poi, ammesso che ce la contino giusta – è un segno dei tempi. Come la «meretriciata» di Falcao in prestito.
Buon campionato a tutti.
Faro il 30 agosto 2014 alle ore 10:31
hanno in tasca petroldollari sia di provenienza araba che di provenienza russa. Ad ogni modo, per conoscerci meglio: non mi piacerebbe che la Juve cambiasse proprietà . Mi piacerebbe che programmassimo bene sia l’immediato futuro che quello a medio-lungo termine. Vogliamo avere i quattrini? Bene, solo dalla C.L. ne vengono a fiumi. Ergo… dobbiamo attrezzarci per arrivare sempre tra le prime otto d’Europa. Altrimenti ci accontentiamo di nuotare nello stagno della serie A senza pretendere di nuotare in mare aperto.
Scritto da delsol il 30 agosto 2014 alle ore 10:14
Un appunto, per il resto piu o meno concordo.
Gonde ha un peccato originale bello grosso in CL. L’immondo girone dell’anno scorso, dove non centrano 10 o 100 euro. Ma solo la sua imperizia e approssimazione. Dalla prima all’ultima partita, fatta eccezione con il real.in parte.
Pure in casa coi boscaioli fece male. Nonostante il risultato. Quella squadra valeva almeno gli ottavi, probabilmente i quarti, a meno di incroci sfortunati.
E’ li che che il discorso di Conte, per sua immaturita’, non regge.
Nulla togliendo a”delsol”…confermo che “Il Barone” è altra persona juventino pure lui fino al midollo e forse qualcosa in più…Il Barone, lo conosco personalmente, non è un catastrofico…ha le sue idee e poi usa tanta ironia in quello che scrive…Non è stato, forse, capito bene,,,ma è stato maltrattato come non meritava e merita…Non so se tornerà a scrivere in questa “clinica” sono affari suoi, posso dire così? Se ho voglia gli parlo per telefono sicuramente senza problemi e non perchè ritorni qui…ripeto sono affari suoi…qua invece è stato semplicemente maltrattato da chi non ha avere leggere la sua ironia…Questo mio intervento è gratuito,,,Il Barone non mi ha pagato!!!! Leo
Quartieri, dimenticavo: ho sempre tifato solo e solamente per la Juve. Mai avute seconde o terze squadre nel cuore. E sapessi da ragazzo quante cene saltate quando si perdeva…
Scusa Quartieri, non riesco a spiegarmi. Non capisco cosa significhi dire che Padoin e altri ha vinto tre scudetti di fila. Mi chiedo solo quanta incidenza hanno dato quelli che hai menzionato. Anche Rubinho, che è il terzo portiere, ha vinto gli scudetti targati Conte. Comunque ho sempre ammesso di non capire assolutamente nulla di calcio, quindi se nessuno legge quel poco che scrivo, non ve ne voglio. Tutt’altro!
Per quanto concerne le tue convinzioni, che sono rispettabilissime come quelle di chiunque altro, ne trovo di condivisibili e anche di non condivisione. Normale che sia così. Ti meravigli se non mi lancio con insulti contro che non la pensa come me?
P.S. Non conosco il barone. Stammi bene.
Ciao Francè, senza rancore e per cosa poi….
Io sono Giffonese, Salernitano, Campano, Italiano, Europeo, rigorosomante nell’ordine…..
Ma fondamentalmente mi ritengo un “cittadino del mondo” solo perchè sono “Juventino fino al midollo”….
P.S. quando la Juventus gioca (o meglio ha giocato!!!) contro la Salernitana, faccio il tifo per i bianconeri, solo per loro s’intende…
Poi proprio in Curva Sud a Salerno (quando si era più giovani, circa 20 anni fa) ho capito che il mondo Ultrà non fa per il sottoscritto, troppo rischio per una gara di solo calcio, meglio stare in settori dello stadio più tranquilli e godersi la partita…..
Un saluto bianconero…..
Il limite dell’Inter è Mazzarri
Statisticamente parlando, non siamo favoriti.
Ma se guardiamo le rose, siamo ancora la squadra da battere.
Non sottovaluterei la fiorentina
Ai tempi del calcio “vero”, il mercato inglese era aperto 12 mesi l’anno.
Non era insolito trovare un giocatore dell Everton, passare al Liverpool nella settimana che precedeva il derby
Grande frankie quarters buonanotte!