Comincia domani, con Chievo-Juventus e Roma-Fiorentina, il quarto campionato da quando ho aperto la Clinica (7 novembre 2011). Il campionato di calcio è il romanzo popolare che attraversa il Paese e lo unisce, spaccandolo. L’ultima edizione finì con un verdetto cestistico: 102-85. Per la Juventus, fu il terzo scudetto consecutivo. Per la Roma, viste le premesse, una superba scalata.
Si riparte da zero: da un altro fiasco mondiale, da Tavecchio presidente federale e Conte ct. E’ cambiato il designatore degli arbitri (da Braschi a Messina), è stata addolcita la discriminazione territoriale. La bomboletta spray fisserà le distanze delle barriere, nella speranza che qualcuno o qualcosa possa ridurre altre «barriere», non meno cruciali di certi muri e di certe banane.
Si è talmente rovesciato, il mondo, che si comincia prima che finisca il mercato (lunedì 1° settembre, ore 23). Una bestemmia, se pensiamo al passato. Un salmo, se pensiamo al futuro. I procuratori banchettano e brindano a Bosman, le tasche piene di troppo, di troppi.
Mi sbaglierò, ma questa volta non riesco a immaginare una dittatura. Continuo a vedere la Juventus di Allegri favorita, anche se non di chilometri, con la Roma più vicina. Mine vaganti, le milanesi. L’Inter, soprattutto. Occhio a Fiorentina e Napoli. Senza Gomez e con mezzo Rossi, Montella si piazzò quarto. La società ha bloccato Cuadrado e, in attesa di Pepito, recuperato il tedesco. Per il resto, scorgo un serpentone tipo ciclismo. Saluto, a nome di tutti voi, il ritorno di Zeman a Cagliari. Non mi dispiace, come idea di squadra, la Lazio che Lotito ha affidato a Pioli.
Fernando Torres dal Chelsea al Milan – a quelle condizioni, poi, ammesso che ce la contino giusta – è un segno dei tempi. Come la «meretriciata» di Falcao in prestito.
Buon campionato a tutti.
Leo,
grazie per i tuoi apprezzamenti.Immeritati. In effetti, pur continuando a leggere quasi tutti quelli che scrivono in questa clinica, ho deciso, in seguito ad insulti che in uno scambio di opinioni diverse non dovrebbero sussistere, di non scrivere più. Lo faccio ora e dopo me ne torno dietro le quinte, come è giusto che sia. Io ho sbagliato scrivendo che mi auguravo che Allegri fosse accolto da una salva di fischi. Ho sbagliato e me ne scuso. Ma da qui ad essere pesantemente insultato, ne corre. Quando non si condivide un pensiero, un’opinione, una presa di posizione, si argomenta il dissenso in maniera civile. Non si definisce co****ne o testa di ca**o chi la pensa diversamente. Anche se sbaglia. Io non ho mai insultato nessuno. Né intendo farlo ora. Mi riscuso per l’errore commesso, continuerò a leggervi con attenzione, tratte – ovviamente – coloro che dell’insulto ne fanno un valore. Ci sentiamo per telefono e spero di rivederti al rientro delle vacanze. Un caro saluto a tutti, o quasi,
Il Barone
Nulla togliendo a”delsol”…confermo che “Il Barone” è altra persona juventino pure lui fino al midollo e forse qualcosa in più…Il Barone, lo conosco personalmente, non è un catastrofico…ha le sue idee e poi usa tanta ironia in quello che scrive…Non è stato, forse, capito bene,,,ma è stato maltrattato come non meritava e merita…Non so se tornerà a scrivere in questa “clinica” sono affari suoi, posso dire così? Se ho voglia gli parlo per telefono sicuramente senza problemi e non perchè ritorni qui…ripeto sono affari suoi…qua invece è stato semplicemente maltrattato da chi non ha avere leggere la sua ironia…Questo mio intervento è gratuito,,,Il Barone non mi ha pagato!!!! Leo
Scritto da Leoncini 45 il 30 agosto 2014 alle ore 12:32
______________________
Anche io posso confermare che “Il Barone” è un vero Juventino, anche se non ho con lui il rapporto che ha Leo, io credo che Noi Tutti siamo Juventini, e non ci sono patenti di Juventinità, ma a volte mi incazzo quando sento solo parlar male, tutto qui……
La scusa della formazione rimaneggiata non serve a menoxhe non sivoglia bocciare il mercato di marotta.
Quindi,a mio avviso,atasera siamo in formazione rimaneggiata.
Forza eh, da oggi bando alle ciance e da lunedì, finalmente, anche alle seghe mentali da calcio mercato. Qualche problemino ce l’abbiamo a partire dalla formazione rimaneggiata, quindi occorrerà concentrazione massima. Un tiro, un goal e tre punti per noi, ci metto la firma.
Un saluto a MacPhisto! Ma dov’è finito? FORZA JUVE!
In quel mio poste delle ore 12.32 nell’ultimo capoverso …dovevo scrivere “…ha saputo leggere” ed invece è scappato un avere leggere..che non ci appizza niente………….Leo
Robertson, è vero. Conte, l’ultima C.L., ha toppato alla grande. Colpa dell’inesperienza? Forse. Ma anche un tantino presuntuosetto, credo.
Perchè scrivere di quel “pdm”? a che serve?…Personalmente non credo più in questo individuo..lui avrà vinto pure 8 scudetti con la juve…ma per me è come se non ne avesse vinto manco uno…
Pure mastro acciuga, con una squadra mediocrissima, ha fatto meglio in CL. e non solo perche’ ha passato il girone (per il rotto della cuffia).
x mike…”il limite dell’inter” è l’inter….e dell’inter non frega una mazza…