Comincia domani, con Chievo-Juventus e Roma-Fiorentina, il quarto campionato da quando ho aperto la Clinica (7 novembre 2011). Il campionato di calcio è il romanzo popolare che attraversa il Paese e lo unisce, spaccandolo. L’ultima edizione finì con un verdetto cestistico: 102-85. Per la Juventus, fu il terzo scudetto consecutivo. Per la Roma, viste le premesse, una superba scalata.
Si riparte da zero: da un altro fiasco mondiale, da Tavecchio presidente federale e Conte ct. E’ cambiato il designatore degli arbitri (da Braschi a Messina), è stata addolcita la discriminazione territoriale. La bomboletta spray fisserà le distanze delle barriere, nella speranza che qualcuno o qualcosa possa ridurre altre «barriere», non meno cruciali di certi muri e di certe banane.
Si è talmente rovesciato, il mondo, che si comincia prima che finisca il mercato (lunedì 1° settembre, ore 23). Una bestemmia, se pensiamo al passato. Un salmo, se pensiamo al futuro. I procuratori banchettano e brindano a Bosman, le tasche piene di troppo, di troppi.
Mi sbaglierò, ma questa volta non riesco a immaginare una dittatura. Continuo a vedere la Juventus di Allegri favorita, anche se non di chilometri, con la Roma più vicina. Mine vaganti, le milanesi. L’Inter, soprattutto. Occhio a Fiorentina e Napoli. Senza Gomez e con mezzo Rossi, Montella si piazzò quarto. La società ha bloccato Cuadrado e, in attesa di Pepito, recuperato il tedesco. Per il resto, scorgo un serpentone tipo ciclismo. Saluto, a nome di tutti voi, il ritorno di Zeman a Cagliari. Non mi dispiace, come idea di squadra, la Lazio che Lotito ha affidato a Pioli.
Fernando Torres dal Chelsea al Milan – a quelle condizioni, poi, ammesso che ce la contino giusta – è un segno dei tempi. Come la «meretriciata» di Falcao in prestito.
Buon campionato a tutti.
Io dico che gioca Pereyra e non Coman, o uno dei due convalescenti (eventualmente Giovinco) ma non credo, Pereyra, e sai che piacere!
Ho apprezzato tantissimo questo passaggio della prima conferenza stampa pre-partita della stagione di Allegri. “Abbiamo passato una settimana non facile ma forse ci serviva per raddrizzare le orecchie e pensare che quanto fatto negli ultimi tre anni rimarrà nella storia. Domani si riparte alla pari degli altri senza crediti verso nessuno”. Realista, con la testa sulle spalle, atteggiamento per me corretto. Ho notato anche un approccio verbale meno ripetitivo rispetto a quello usato abitualmente da Conte. Sperando che le parole si tramutino in fatti sul campo già da oggi. Il Chievo, come tutte le piccole, in casa e all’esordio possono rivelarsi bucce di banana, senza l’atteggiamento giusto. Credo che soffriremo il contropiede loro, tanto più per le assenze piuttosto importanti in difesa, soprattutto se non troviamo il gol e ci affanniamo ad attaccare senza equilibrio e pazienza. Credo basti un gol per spuntare i 3 punti. Fondamentale dunque vincere alla prima (lo è sempre stato) per poi allenarsi durante la sosta per la nazionale con tranquillità e cercando di aumentare livello tattico e forma fisica. Mi sono già espresso l’altro giorno sulla formazione, sono curioso di vedere Coman all’opera, il 3-5-2 sarebbe altamente auspicabile, senza rischi e stravolgimenti che non è possibile assimilare in fretta, dunque vecchio modulo oliato nei meccanismi nonostante l’impaurito Ogbonna forzatamente dal primo minuto. Non rischierei Vidal e metterei al suo posto Asamoah mezz’ala e Evra sull’esterno, un mio semplice pensiero. P.S. Le griglie o i pronostici notoriamente non ne faccio, credo sia auspicabile aspettare il 1 settembre con il gong finale del calciomercato estivo, in genere in Italia all’ultima ora avviene, tra le tante insulse, qualche buon colpo (e non mi riferisco alla Juve). Fino alla fine forza Juventus.
Con il permesso del professore Macphisto
Vedi caro professore dei miei stivali, non mi paga nessuno, il tuo contributo al blog non l’ho ancora capito, con quell’aria da saputello che appare, dà la sua lezioncina e riscompare……
Purtroppo non ci posso far nulla se le squadre si fanno con i giocatori, e questi li compri nelle sessioni di calciomercato, se funziona questo è probabile che hai del buon materiale sul quale impostare la squadra e gli schemi, se il materiale è di terza scelta i risultati saranno di conseguenza…..
Certo che hai tutto il diritto di passare oltre, ma non credo hai diritto di inibire oppure oscurare qualcuno…..
Da quando sono entrato in clinica, ancora non ho capito che ruolo svolgi, forse rappresenti la guardia giurata che da l’accesso alla clinica…..
Sarò anche sperficiale e non capisco nulla di calcio, ma tu sei un tantino saccente, non credi….
Se la mia presenza da fastidio a tanti altri, trovero il modo e il luogo per esprimere le mie idee, senza pentimenti o rancori……
Ciao Mac, sai cosa? Dopo due mesi ( forse anche di piu’) di post strampalati che partivano con…..se fosse vero quello che ho letto…..sarebbe simpatico se tutti questi amici ora scrivessero altrettanti post partendo cosi’….siccome era tutte stronzate le cose che ho letto…..e poi via con le scuse.
Quoto mcphisto 100%.
il man.utd ha speso quest’estate più di 180 milioni di euro. e, allo stato attuale, fa pena.
beh, speriamo che questo coman abbia “cambio di passo e dribbling”. dicono che bisogna dare più fiducia ai giovani, vediamo un po’. abbiamo diverse assenze, ma quella che scenderà in campo mi pare una formazione competitiva, comunque migliore del chievo. poi il verdetto lo darà il campo, come sempre (prescritti a parte…). comunque ribadisco che conte ha detto che la juve si è rinforzata e resta la favorita. dunque…
Bw
Io parlavo di juve rimaneggiata.sui vari scambi e fantamercato non ti seguo mai.
Che begli innesti nel blog che abbiamo da due/tre mesi. delsol e bwforever sono le versioni da sportmediaset da tastiera. E’ tutta l’estate che si riempie il blog di pagine, pagine e pagine di illazioni, discussioni, confronti, ipotesi basate su calciomercato (da sportmediaset, tuttosport e altra spazzatura), cifre di bilancio, toto-acquisti e cessioni, come se non bastasse la gazzetta dello sport per incartare il pesce… tutti bytes sprecati insomma, basati su chiacchiere che non hanno fondamenti o ben pochi con la realtà che nessuno di noi conosce e può farlo a meno che non si lavori dietro le quinte di una società di calcio. Contenti voi di questa robaccia… io da oggi la evito come la peste. Probabilmente questi qui sono pagati a cottimo, ossia a quanti post riescono a scrivere, atrimenti non mi spiego.
X Alex sul MU
per carità oggi il MU era super rimaneggiato, ma quello che faccio fatica a vedere è l’organizzazione, cosa che con Van Gaal non succede mai, ormai sono circa due mesi che lavorano, ma assistere ad inutili passaggi indietro, negli ultimi 20 minuti è stato deprimente……
Più che a noi, credo che Falcao serva proprio al MU, ecco se io fossi Van Gaal saprei come spendere gli ultimi 60 ml, tra Falcao e Vidal, magari proponendo alla juve Van Persey e Januzai e una 10 di conguaglio in cambio del cileno…..