Comincia domani, con Chievo-Juventus e Roma-Fiorentina, il quarto campionato da quando ho aperto la Clinica (7 novembre 2011). Il campionato di calcio è il romanzo popolare che attraversa il Paese e lo unisce, spaccandolo. L’ultima edizione finì con un verdetto cestistico: 102-85. Per la Juventus, fu il terzo scudetto consecutivo. Per la Roma, viste le premesse, una superba scalata.
Si riparte da zero: da un altro fiasco mondiale, da Tavecchio presidente federale e Conte ct. E’ cambiato il designatore degli arbitri (da Braschi a Messina), è stata addolcita la discriminazione territoriale. La bomboletta spray fisserà le distanze delle barriere, nella speranza che qualcuno o qualcosa possa ridurre altre «barriere», non meno cruciali di certi muri e di certe banane.
Si è talmente rovesciato, il mondo, che si comincia prima che finisca il mercato (lunedì 1° settembre, ore 23). Una bestemmia, se pensiamo al passato. Un salmo, se pensiamo al futuro. I procuratori banchettano e brindano a Bosman, le tasche piene di troppo, di troppi.
Mi sbaglierò, ma questa volta non riesco a immaginare una dittatura. Continuo a vedere la Juventus di Allegri favorita, anche se non di chilometri, con la Roma più vicina. Mine vaganti, le milanesi. L’Inter, soprattutto. Occhio a Fiorentina e Napoli. Senza Gomez e con mezzo Rossi, Montella si piazzò quarto. La società ha bloccato Cuadrado e, in attesa di Pepito, recuperato il tedesco. Per il resto, scorgo un serpentone tipo ciclismo. Saluto, a nome di tutti voi, il ritorno di Zeman a Cagliari. Non mi dispiace, come idea di squadra, la Lazio che Lotito ha affidato a Pioli.
Fernando Torres dal Chelsea al Milan – a quelle condizioni, poi, ammesso che ce la contino giusta – è un segno dei tempi. Come la «meretriciata» di Falcao in prestito.
Buon campionato a tutti.
Buona partita, che sarebbe dovuta finire 5 a 0 contro sti poveracci. Ci si é messa la sfiga nel primo tempo e l’approssimazione nel secondo, comunque per fortuna Buffon ha salvato la baracca. In attesa di un po’ piu’ di cinismo, mettiamo i primi tre punti in saccoccia, bene cosi’.
Visto Coman, possiamo anche stare cosi’, il quinto é Giovinco. Chicharito non serve a meno di partenza del nano.
un palo, due traverse, un salvataggio sulla linea………….. non proprio male in 45 minuti…..
un rischio grosso su un rimpallo………..
e Coman, beh… mica merito nostro……….. lo ha segnalato Ibra a Rajola, che ha chiamato Nedved…..
Uff…e si ricomincia a soffrire….
Parata di Buffon da due punti!
Bilbao
Gol sbagliato gol subito. Credevo ti riferissi a questo dopo che ne abbiamo sbagliati una valanga., quando parlavi di cattive sensazioni.
Vittoria netta sul piano del gioco, a tratti spumeggiante, e sul piano dell’autorita con la quale ha saputo gestirel’inevitabile calo fisico del finale. A parte limare qualhe incertezza sui contropiedi avversari, direi decisamente bene.
Ricominciamo da dove avevamo lasciato….
Forza Vecchia! Adelante.
Andata.
Vidal saluta…..