Comincia domani, con Chievo-Juventus e Roma-Fiorentina, il quarto campionato da quando ho aperto la Clinica (7 novembre 2011). Il campionato di calcio è il romanzo popolare che attraversa il Paese e lo unisce, spaccandolo. L’ultima edizione finì con un verdetto cestistico: 102-85. Per la Juventus, fu il terzo scudetto consecutivo. Per la Roma, viste le premesse, una superba scalata.
Si riparte da zero: da un altro fiasco mondiale, da Tavecchio presidente federale e Conte ct. E’ cambiato il designatore degli arbitri (da Braschi a Messina), è stata addolcita la discriminazione territoriale. La bomboletta spray fisserà le distanze delle barriere, nella speranza che qualcuno o qualcosa possa ridurre altre «barriere», non meno cruciali di certi muri e di certe banane.
Si è talmente rovesciato, il mondo, che si comincia prima che finisca il mercato (lunedì 1° settembre, ore 23). Una bestemmia, se pensiamo al passato. Un salmo, se pensiamo al futuro. I procuratori banchettano e brindano a Bosman, le tasche piene di troppo, di troppi.
Mi sbaglierò, ma questa volta non riesco a immaginare una dittatura. Continuo a vedere la Juventus di Allegri favorita, anche se non di chilometri, con la Roma più vicina. Mine vaganti, le milanesi. L’Inter, soprattutto. Occhio a Fiorentina e Napoli. Senza Gomez e con mezzo Rossi, Montella si piazzò quarto. La società ha bloccato Cuadrado e, in attesa di Pepito, recuperato il tedesco. Per il resto, scorgo un serpentone tipo ciclismo. Saluto, a nome di tutti voi, il ritorno di Zeman a Cagliari. Non mi dispiace, come idea di squadra, la Lazio che Lotito ha affidato a Pioli.
Fernando Torres dal Chelsea al Milan – a quelle condizioni, poi, ammesso che ce la contino giusta – è un segno dei tempi. Come la «meretriciata» di Falcao in prestito.
Buon campionato a tutti.
Ma dove li prendono tutti ‘sti soldi?
http://www.corrieredellosport.it/calcio/calcio_mercato/2014/08/29-374626/Calciomercato%3A+Roma+scatenata%2C+anche+Holebas
E’ un mistero!
Fabrizio:
ebbene si! Svelerò l’arcano. Falcao è un finto bersaglio perchè Marotta ha in mano Rabiot. Colpo da maestro e stangata per Sabatini. altro che Moggi! Ulisse al confronto era un tonto. Lo prendiamo per un tozzo di pane e lo rivendiamo a peso di platino…
Mi raccomando, pattugliate incessantemente. Altro che operazione mare nostrum.
Comunque io concordo col Primario, e’ una “matricianata”…
Gentile Fabrizio, mi avvalgo della facoltà di non rispondere. Ne ho scritto nelle ultime righe dell’analisi.
Claudio, ma nel cambio Balo-Torres, al di là che non ti piace nessuno dei due, secondo te ci perdete?
Secondo me guadagnate in termini di manovra e partecipazione al gioco, perchè Torres comunque è uno con bella tecnica e che corre, ma ci perdete in termini realizzativi.
Beck, a me più che esagerazione pare una bufala, un’invenzione, una cosa folle (come peraltro indicato da Marotta). A lei risulta anche solo che stiano facendo un tentativo?
Carissimi Lex e Fabrizio ben trovati!
Spiace per BALO, giocatore dai colpi straordinari ma con troppo poca voglia di vincere. Con lui si gioca per 80 minuti in dieci.
Quanto a Torres direi che parlano i termini dell’accordo. Un tempo ottimo giocatore, ( come del resto Essien…. stessa provenienza, guarda caso) ma oggi il Chelsea che ce lo presta due anni gratis aiutandoci pure e pagargli l’ingaggio… Manca solo l’impronta della pedata del Mou sul retro dei pantaloni del niño… L’avesse concluso Marotta un ‘colpo’ così dopo aver incassato 20 mln, lo avreste rincorso col bastone… In verità Berlusconi non crede più alla parola ‘investimento’ guai a spendere anche 30 mln per un giocatore da valorizzare e rivendere fra due-tre anni magari a 50… Meglio andare avanti a stenti e rinunciare anche agli incassi della CL. Qui non è solo svanita la passione ma proprio la logica imprenditoriale. Forse, e dico forse, il milan ripartirà con una logica decorosa solo dopo la scadenza dei contratti onerosi per giocatori ormai impresentabili ed il conseguente sfoltimento della rosa.
Poi c’è il capitolo dei ‘Misteri Inspiegabili’. Ma vi pare normale che una società scaduta al rango di accattona d’Europa ridotta a pietire prestiti, contributi per pagare ingaggi, a lottare per mesi con le unghie per limare il mezzo milione o il centomila euro, poi decida tre anni fa di perdere uno come Pirlo a parametro zero (rinunciando a stare bassi ad almeno 20 mln), che decida di rinunciare a 28 mln per Pato, salvo poi svenderlo a 15 un anno dopo, e decida infine di tornare a pagare per avere un giocatore sborsando 12 mln alla Juve per Matri, anzichè andare a prendere Tevez,, o per meglio dire, finanziando alla Juve l’acquisto,di Tevez… Ma il sospetto che Berlusconi sia diventato un socio occulto della Juve?
Gentile Lex, il prestito di Falcao mi sembra proprio un’esagerazione.
Gentile Ezio, i due rigori che menziona non sono parenti strettissimi. Sono gemelli.
Ma anche ammesso e non concesso che falcao accetti di rimetterci ricchi milioni (e perche’ mai dovrebbe, chiusa parentesi) che senso ha che la juve spenda 20 milioni per 1anno di falcao?
Io non capisco. O ci sono cose che non si sanno. Trattasi di bufala o di follia a vantaggio assoluto del Monaco. No?