Comincia domani, con Chievo-Juventus e Roma-Fiorentina, il quarto campionato da quando ho aperto la Clinica (7 novembre 2011). Il campionato di calcio è il romanzo popolare che attraversa il Paese e lo unisce, spaccandolo. L’ultima edizione finì con un verdetto cestistico: 102-85. Per la Juventus, fu il terzo scudetto consecutivo. Per la Roma, viste le premesse, una superba scalata.
Si riparte da zero: da un altro fiasco mondiale, da Tavecchio presidente federale e Conte ct. E’ cambiato il designatore degli arbitri (da Braschi a Messina), è stata addolcita la discriminazione territoriale. La bomboletta spray fisserà le distanze delle barriere, nella speranza che qualcuno o qualcosa possa ridurre altre «barriere», non meno cruciali di certi muri e di certe banane.
Si è talmente rovesciato, il mondo, che si comincia prima che finisca il mercato (lunedì 1° settembre, ore 23). Una bestemmia, se pensiamo al passato. Un salmo, se pensiamo al futuro. I procuratori banchettano e brindano a Bosman, le tasche piene di troppo, di troppi.
Mi sbaglierò, ma questa volta non riesco a immaginare una dittatura. Continuo a vedere la Juventus di Allegri favorita, anche se non di chilometri, con la Roma più vicina. Mine vaganti, le milanesi. L’Inter, soprattutto. Occhio a Fiorentina e Napoli. Senza Gomez e con mezzo Rossi, Montella si piazzò quarto. La società ha bloccato Cuadrado e, in attesa di Pepito, recuperato il tedesco. Per il resto, scorgo un serpentone tipo ciclismo. Saluto, a nome di tutti voi, il ritorno di Zeman a Cagliari. Non mi dispiace, come idea di squadra, la Lazio che Lotito ha affidato a Pioli.
Fernando Torres dal Chelsea al Milan – a quelle condizioni, poi, ammesso che ce la contino giusta – è un segno dei tempi. Come la «meretriciata» di Falcao in prestito.
Buon campionato a tutti.
Pereyra aspettiamo a giudicarlo……….
Già Ezio ma non è neanche Padoin o Pereyra.
non è neanché Vidal, né Pogba e nemmeno Marchisio
Intanto sta parlando il presunto “proprietario” della roma: ma qualcuno che gli chieda cosa fanno di mestiere e dove prendano i soldi?
Mi piace insistere, Naingollan non è Santi Cazorla ne Yaya, ne Tony Kroos, ma ci avrebbe fatto comodo.
Bilbao
Intendo dire che Allegri sta ancora facendo giocare i ragazzi come sempre e giustamente direi
Immagino che un po alla volta apportera dei cambiamenti, non tanto , spero, per imporre le sue idee, quanto per sfruttare al meglio i ragazzi e le loro caratteristiche.
Leggo ora che Cerri, ha pareggiato la partita al ’94 a Catania per il Lanciano
Voglio vedere. Facciamoli giocare sti cazzo di giovani, se tanto bisogna cibarsi i Maxi Lopez di turno.
dare giudizi prima di Natale è chiaramente inopportuno, ma costa niente, se non qualche figura di cacca a posteriori…….
dopo la partita di stasera sono sempre più convinto che ci sia poco da preoccuparsi della roma e della fiorentina………
per la Roma due/tre accelerazioni su palle perse per dabbenaggine dagli avversari e una bella triangolazione, in imbarazzo in difesa appena la fiorentina ha azzeccato due passaggi di fila……. sarò sicuramente smentito dai fatti, ma spendere 30 milioni per Tumiturbe quando hai Florenzi, Destro, Liajic mi sembra oggettivamente un’idiozia più che un colpo di mercato
la Fiorentina è una squadra molto mediocre in difesa, francamente non capisco perché far giocare ancora Pizarro…. voglio dire, pazienza uno come Totti o Pirlo che magari camminano ma possono inventare in ogni momento, ma questo cammina e al massimo fa passaggi orizzontali di tre metri…..
Gomez, credo di aver capito perché i tedeschi lo han lasciato andare senza problemi, certo Rossi è un’altra cosa, ammesso che sia ancora abile e arruolabile, e cuadrello, va beh, sarà anche decisivo, ma alla fine non l’ha voluto nessuno e forse se lo son tenuto anche controvoglia….
Veramente se non erro in media inglese siamo avanti noi. …curiosita ‘ , freghera’ a molti, quando ero piccolo pensavo alla chiave inglese buona per tutti gli usi. ..:-))))….
Bilbao
Direi di si. Pero insomma..è ancora presto per vedere la squadra come Allegri la vorrebbe. Ho notato molto ritmo ma meno frenesia. E penso a quando Conte diceva che sw nn andavamo a mille all’ora nn eravamo efficaci. Ecco una cosa che per me sarebbe interessante, vedere questa Juve essere efficace anche a ritmi meno indiavolati. Comunaue abbiamo giocato bene secondo me. E questo Coman mi da sensazioni positive.