Comincia domani, con Chievo-Juventus e Roma-Fiorentina, il quarto campionato da quando ho aperto la Clinica (7 novembre 2011). Il campionato di calcio è il romanzo popolare che attraversa il Paese e lo unisce, spaccandolo. L’ultima edizione finì con un verdetto cestistico: 102-85. Per la Juventus, fu il terzo scudetto consecutivo. Per la Roma, viste le premesse, una superba scalata.
Si riparte da zero: da un altro fiasco mondiale, da Tavecchio presidente federale e Conte ct. E’ cambiato il designatore degli arbitri (da Braschi a Messina), è stata addolcita la discriminazione territoriale. La bomboletta spray fisserà le distanze delle barriere, nella speranza che qualcuno o qualcosa possa ridurre altre «barriere», non meno cruciali di certi muri e di certe banane.
Si è talmente rovesciato, il mondo, che si comincia prima che finisca il mercato (lunedì 1° settembre, ore 23). Una bestemmia, se pensiamo al passato. Un salmo, se pensiamo al futuro. I procuratori banchettano e brindano a Bosman, le tasche piene di troppo, di troppi.
Mi sbaglierò, ma questa volta non riesco a immaginare una dittatura. Continuo a vedere la Juventus di Allegri favorita, anche se non di chilometri, con la Roma più vicina. Mine vaganti, le milanesi. L’Inter, soprattutto. Occhio a Fiorentina e Napoli. Senza Gomez e con mezzo Rossi, Montella si piazzò quarto. La società ha bloccato Cuadrado e, in attesa di Pepito, recuperato il tedesco. Per il resto, scorgo un serpentone tipo ciclismo. Saluto, a nome di tutti voi, il ritorno di Zeman a Cagliari. Non mi dispiace, come idea di squadra, la Lazio che Lotito ha affidato a Pioli.
Fernando Torres dal Chelsea al Milan – a quelle condizioni, poi, ammesso che ce la contino giusta – è un segno dei tempi. Come la «meretriciata» di Falcao in prestito.
Buon campionato a tutti.
Errata Corrige – Mi scuso con Michela per aver sbagliato il nome del suo piccolo che si chiama Leonardo e non Edoardo.
Beh, il pronostico di chi non capisce niente di calcio è doveroso metterlo:
1 JUVE, 2 Prescritti&Falliti, 3 Fiorentina, 4 Roma, 5 Napule, 6 e/o 7 Milan e/o Lazio…..
X Nino – Ti ringrazio e ricambio affettuosamente il tuo pensiero e anche io lo estendo particolarmente alla signora Michela a al suo Edoardo che per quelli come noi fa parte della quarta generazione. Caro Nino, quest’anno sarà dura ma noi abbiamo il vantaggio di essere vaccinati e quindi l’affronteremo con la consapevolezza che la nostra Juve non ci tradirà mai.
Buongiorno a tutti! ……Buon Campionato a Noi!……Buongiorno Signor Primario temo che quest’anno in Clinica dovrà attrezzare Emergency room molto piu spesso. ….ho avuto la forza di leggere alcuni commenti sull’altra pagina e mi son fermato a 410….o giu di li. …….da far cadere le braccia. .!!!…qua mi sa che alla prima sconfitta, e qui carissima mia Sorellina Michela mi permetterai, ed io mi sto raschiando le palle ci sarà un tutti contro tutti degni di certi ambientini milanesi. …….noto troppi avvoltoi pronti a banchettarci sul corpo ancora caldo. …..e va benissimo se fosse un 3, scheda , o’ scienzato Depasquale etc.etc. …..ma da chi si dichiara Juventino. …..sinceramente na pena! !!……uno dei piu’ferventi mi sembra un nuovo paziente ….delsol che permettimi tanto almeno abbia la bonta’ di scriverlo in maiuscolo perché il 7polmoni DelSol è un Simbolo Juventino. …..e lei a me ricorda moltissimo il Barone. …..che guarda caso non scrive piu’…..mah credevo che l’uso dei passamontagna fosse passato di moda.!!?????!! …..comunque perdonatemi lo sfogo ….Caro Primario nonostante siano delle nemiche storiche della Juventus e societa’ da un passato storico remotissimo …..io mi auguro e penso che Genoa e Torino saranno delle sorprese a parte i soliti nomi. ….con il Parma del Dunadun con dente avvelenato. ……per quanto riguarda barriere ed altro. ….please please visto come sono andate le cose con l’elezione del governo bananero calcistico tanto in linea con l’inglese sfoggiato dall’Angelino in quel di Bruxelles. ……che schifo! !!…..Povera mia Patria che fine e mmerda stai facenn’!!!!……..e pensare che qui tutto cio’ che è ITALIA. …è considerato il massimo come culture and etc etc. …..peccato! BUONA JUVENTUS A TUTTI! ……pure per Quelli sul trespolo. …..sperando che si spezzi. ……Saluti RIGOROSAMENTE BIANCONERI da Francesco! FORZA JUVENTUS SEMPER FI! FORZA JUVEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE! !!!!!!!!!!
Che simpatico quadretto!!!!
http://www.corrieredellosport.it/foto/calcio/2014/08/29-95238_0/FOTO+Conte+a+Coverciano+scherza+con+Lotito
X Delsol
Carino l’articolo e le metafare culinarie, ma il succo della questione è semplice a mio avviso, la Juventus sta seriamente cercando di prendere Radamel Falcao, poi altrettanto sicuramente non riuscirà nell’impresa, ma ciò fa capire che i nostri uomini al comando hanno voglia di migliorare il livello qualitativo della rosa, per puntare in Europa il più in alto possibile…..
Quando si presenta un’opportunità come questa, guai economici proprietario russo (che ha dismesso il progetto), insoddisfazione del giocatore a restare nell’anonimato, mancanza della volontà di grandi società a chiudere economicamente per questo giocatore (questo è il dubbio più grande, c’entra un pò l’infortunio di 7 mesi?????), disponibilità presunta o reale di una 20 ml ancora a bilancio….
Una serie di condizioni che hanno dato il la alla fantomatica e improbabile trattativa che man mano che passano le ore diventa sempre meno fantomatica…..
Al sottoscritto questo tentativo piace, perchè dimostra che con un bilancio a posto e con l’aumento degli introiti possiamo puntare anche noi a giocatori di alto livello……
Chiedo agli esperti di calciomercato: Ma quel fenomeno che gioca a Firenze, che tutti inseguivano (compreso il pdm?), per il quale erano tutti pronti a fare follie, che fine ha fatto?
Questa sera momento triste a Verona. A fine partita Vidal salutera’ i tifosi juventini presenti allo stadio, prima di salire sull’aereo per Manchester.
Anche io sono con Alex pe quanto riguarda il mercato e la sua data di chiusura…
Forse si potrebbe obiettare che due mesi oer le trattative sono troppi, ma se i ritiri iniziano ai primi di Luglio devi dare l’opportunità alle squadre di irgannizzarsi per tempo…
Poi se il campionato inuziasse prima, come in inghilterra avresti pure tre/quattro gare per giudicare se il lavoro fatto è stato buono o meno, eventualmente cin la possibilità di rinediare, anche a qualche infirtunio imorevisto…..
Mentre noi iniziamo oggi e lunedì non puoi far nulla che non avevi già messo in cantiere……
Concordo ancora con Alex (strano ma vero, forse ho qualche linea di febbre, si scherza ovviamente), che Fernando Torres possa far molto bene in Italia, “el nino” motivato al punto giusto non potrà mai far peggio di Bullotelli, non crea problemi nello spogliatoio, e poi andrà a sfatare nuovamente la bufala che gli Spagnoli non sono adatti al campionato italiano…
Raul Albiol, Callejon, Borja Valero, Llorente, e quest’anno, Michu, Lopez, Morata e Torres, evidentemente attingere dalla scuola iberica è un’ancora di salvataggio per un calcio che ha economicamente un gap molto grande rispetto a tre big Premier, Liga e Bundes……
Le seconde e le terze linee di questa scuola calcistica possono ancora fare la differenza in Italia, e le loro giovani promesse, grazie ai tornei delle squadre in seconda, sono molto più pronti dei nostri Under 21…..
si parte dunque oggi per una nuova avventura e sono particolarmente emozionato, forse perchè in questo blog sono il più “diversamente giovane” e le nuove avventure saranno sempre meno, già spaziano da Sentimenti IV, classe 1920 dei miei ricordi di ragazzino a Coman, classe 1996, che sto per vedere con curiosità e fiducia.
come sempre saremo soli contro tutti, ancora di più adesso, dopo l’ascesa ai vertici di banane, macachi e orinali.
In bocca al lupo a tutti, Primario e Pazienti, con un particolare pensiero per la signora Michela che ingentilisce l’ambiente e per il Martinello che sta inseguendo da vicino le mie primavere.
Grazie di esserci, amici, e forza Juventus !!!