Comincia domani, con Chievo-Juventus e Roma-Fiorentina, il quarto campionato da quando ho aperto la Clinica (7 novembre 2011). Il campionato di calcio è il romanzo popolare che attraversa il Paese e lo unisce, spaccandolo. L’ultima edizione finì con un verdetto cestistico: 102-85. Per la Juventus, fu il terzo scudetto consecutivo. Per la Roma, viste le premesse, una superba scalata.
Si riparte da zero: da un altro fiasco mondiale, da Tavecchio presidente federale e Conte ct. E’ cambiato il designatore degli arbitri (da Braschi a Messina), è stata addolcita la discriminazione territoriale. La bomboletta spray fisserà le distanze delle barriere, nella speranza che qualcuno o qualcosa possa ridurre altre «barriere», non meno cruciali di certi muri e di certe banane.
Si è talmente rovesciato, il mondo, che si comincia prima che finisca il mercato (lunedì 1° settembre, ore 23). Una bestemmia, se pensiamo al passato. Un salmo, se pensiamo al futuro. I procuratori banchettano e brindano a Bosman, le tasche piene di troppo, di troppi.
Mi sbaglierò, ma questa volta non riesco a immaginare una dittatura. Continuo a vedere la Juventus di Allegri favorita, anche se non di chilometri, con la Roma più vicina. Mine vaganti, le milanesi. L’Inter, soprattutto. Occhio a Fiorentina e Napoli. Senza Gomez e con mezzo Rossi, Montella si piazzò quarto. La società ha bloccato Cuadrado e, in attesa di Pepito, recuperato il tedesco. Per il resto, scorgo un serpentone tipo ciclismo. Saluto, a nome di tutti voi, il ritorno di Zeman a Cagliari. Non mi dispiace, come idea di squadra, la Lazio che Lotito ha affidato a Pioli.
Fernando Torres dal Chelsea al Milan – a quelle condizioni, poi, ammesso che ce la contino giusta – è un segno dei tempi. Come la «meretriciata» di Falcao in prestito.
Buon campionato a tutti.
Gentile Michela (auguri!) e gentili Pazienti buon giorno da una Milano fernanda.
Dimenticavo:
Di calcio non ne capisco assolutamente nulla! Tento di imparare leggendo qua e la.
io parto malissimo. causa inopinato invito a un matrimonio mi perderò la prima. magari la registro e la guardo in notturna…
Quartieri Spagnoli,
1) Sono juventino da oltre 50 anni. 50 anni di fede provata. Di gioie, di dolori, di scoramenti, di esaltazioni. Mai, dico mai, ho tifato minimamente contro solo perchè c’era un giocatore, un allenatore, un dirigente che mi stava sulle O_O!
2) Non ho l’abitudine di indossare passamontagna perchè non si trovano nel mio guardaroba.
3) Non sono di quelli che amano banchettare sui cadaveri ancora caldi, nè tanto meno su cadaveri freddi.
4) Scrivo delsol minuscolo solo per comodità .
5) Ho scritto, dal primo giorno, che società , allenatore e giocatori dovranno essere giudicati solo a fine
stagione, non prima.
6) Ritengo che tra gli Elkann e gli Agnelli (Giovanni e Umberto) ci sia una differenza abissale.
7) Non ritengo Marotta il migliore DG in circolazione e questo non perchè tessera giocatori che non sono catalogati (non sono io che catalogo, ma altri) top player. Ovviamente lui frigge con l’olio che gli passa la proprietà . Però nutro qualche dubbio sulla sua capacità di vendere e gli imputo elargire lauti ingaggi anche a chi non lo merita. Nel caso specifico, ti pare corretto avere in rosa giocatori che rispondono al nome di Motta, Padoin, De Ceglie, Ogbonna, Peluso, Ziegler, Martinez ecc.? Sono sempre spese che avrebbero potuto essere evitate. Ovviamente non è il peggiore.
8) Non mi considero una vedovella di Conte a cui non perdono la tardata presentazione delle dimissioni. Ma su una cosa aveva ragione: chi ha in tasca 10 euro va a pranzare in trattoria o in osteria. Chi in tasca ha 100 euro si può permettere il ristorante dove si pasteggia con champagne millisemato. Morale: i soldini vengono, per la maggior parte, dalla C.L. Passare almeno ai quarti lo si può solo avendo una rosa adeguata. Altrimenti è inutile dire a destra e a manca che diventeremo una grande società che può competere con le big. Se non si costruisce più che bene bisogna accontentarsi di poco. Non c’è da vergognarsi, ma non prendiamoci per il cu*o, per favore!!!!
Buona giornata e buon campionato a te e a tutti gli juventini.
P.S. Personalmente credo sia molto difficile conquistare il quarto scudo di seguito, anche se avessimo ancora Conte in panca. Mi accontento anche del secondo posto per il motivo sopra specificato. I quattrini li porta solo la C.L. Gli sponsor, lo stadio, il museo, danno – al confronto – solo briciole.
x bwforever – PdM al plurale dovrebbe essere PPdMM.
Questo comunque é l’anno piu’ “risky” della società , che cambia la guida tecnica e fa un mercato low cost che piu’ low cost non si puo’. Ma chi non risica…
Luca, fonti vicine al pdm la danno come una delle cause del suo abbandono, lo voleva tanto quel fenomeno……….
Perfetto l’articolo postato da del sol.assolutamente perfetto.
Per il resto spera che fra tre anni allegri faccia foto con con chi vuole ma solo dopo aver i dato 3 scudetti 2 supercoppe e i quarti di c.league.
Quando parlo di quadretto certo che intendo anche il falsario-ricettatore. Bel problema bw, com’è l’acronimo di pezzi di merda?
Axl, la sora Maria, come lo chiama Fab, vale 9/10 milioni e lo verrebbero vendere a 50.