Comincia domani, con Chievo-Juventus e Roma-Fiorentina, il quarto campionato da quando ho aperto la Clinica (7 novembre 2011). Il campionato di calcio è il romanzo popolare che attraversa il Paese e lo unisce, spaccandolo. L’ultima edizione finì con un verdetto cestistico: 102-85. Per la Juventus, fu il terzo scudetto consecutivo. Per la Roma, viste le premesse, una superba scalata.
Si riparte da zero: da un altro fiasco mondiale, da Tavecchio presidente federale e Conte ct. E’ cambiato il designatore degli arbitri (da Braschi a Messina), è stata addolcita la discriminazione territoriale. La bomboletta spray fisserà le distanze delle barriere, nella speranza che qualcuno o qualcosa possa ridurre altre «barriere», non meno cruciali di certi muri e di certe banane.
Si è talmente rovesciato, il mondo, che si comincia prima che finisca il mercato (lunedì 1° settembre, ore 23). Una bestemmia, se pensiamo al passato. Un salmo, se pensiamo al futuro. I procuratori banchettano e brindano a Bosman, le tasche piene di troppo, di troppi.
Mi sbaglierò, ma questa volta non riesco a immaginare una dittatura. Continuo a vedere la Juventus di Allegri favorita, anche se non di chilometri, con la Roma più vicina. Mine vaganti, le milanesi. L’Inter, soprattutto. Occhio a Fiorentina e Napoli. Senza Gomez e con mezzo Rossi, Montella si piazzò quarto. La società ha bloccato Cuadrado e, in attesa di Pepito, recuperato il tedesco. Per il resto, scorgo un serpentone tipo ciclismo. Saluto, a nome di tutti voi, il ritorno di Zeman a Cagliari. Non mi dispiace, come idea di squadra, la Lazio che Lotito ha affidato a Pioli.
Fernando Torres dal Chelsea al Milan – a quelle condizioni, poi, ammesso che ce la contino giusta – è un segno dei tempi. Come la «meretriciata» di Falcao in prestito.
Buon campionato a tutti.
Scusami del sol, secondo te il City e il PSG quanti soldi hanno in tasca? E l’Atletico Madrid? Quali ristoranti frequentano loro?
Tranquillo Francesco, ti perdono :-))
fabrizio, forse col pranzo ce la fai. io messa più cena in serata. sono spacciato.
Ciao Francescooooo!!!
sul mercato d’accordissimo col primario. abbiamo commento la dichiarazione di conte secondo cui la juve si è rinforzata e resta la favorita per lo scudetto? ma non era andato via per la campagna acquisti? vedo sempre meno coerenza.
Caro delsol o Barone? ……Padoin, DeCeglie e Peluso hanno vinto piu’ scudetti di tutte le rose presenti in Serie A messe insieme. …….per quanto riguarda il”tifare” pensa che io non ammetto il Juventino che tifa per la seconda squadra, scusatemi axl bwforever non me ne vogliate, questo da uno che andava in trasferta con i miei amici napoletani ultrà negli anni 80…..sapendo, loro, che io ero e sono JUVENTINO fino al midollo! ………senza rancore. ……..Francesco from ncopp e quartieri! FORZA JUVENTUS!
Allora, qui di seguito vi dipingo i due scenari da fine-mercato.
Scenario 1) La Juve cede in extremis Giovinco e Llorente. Arrivano Falcao, Lavezzi e Chicharito. Va via anche Vidal e arrivano Guarin e un difensore centrale. Il popolo bianconero, esterrefatto, non sa se dar la caccia a Marotta come in un safari o se stendergli un tappeto di rose in piazza San Carlo.
Scenario 2) Non succede niente. Il popolo bianconero, esterrefatto, non sa se dar la caccia a Marotta come in un safari o se stendergli un tappeto di rose in piazza San Carlo.
sulla stagione che sarà non riesco ad esprimermi: troppe le incognite legate al passaggio di guida tecnica. molto dipenderà dall’impronta che allegri riuscirà a dare alla squadra. penso però che non vinceremo il campionato, anche per una mera questione statistica. e spero che faremo una bella figura in champions.
Gentile Alex, buon giorno a lei. Grazie per lo spunto. Lo so bene che tutti i campionati, non solo la serie A, ultimo a mettersi in moto, cominciano prima che finisca il mercato. E’ un’opinione personale, a me il mercato così lungo fa venire l’orticaria, come Boksic davanti alla porta (Avvocato dixit). Liberissimo di pensarla diversamente, per carità !
Anche io sono fuori a pranzo, e guai a dire che hai la partita… occorrerà una manipolazione subdola, tipo “mi pare di vedere che i bimbi siano stanchi” o, mentre i padroni di casa non guardano, “amore, li vedo stravolti ma non ce lo diranno mai, faremmo bella figura a dire che si é fatto tardi”… cose cosi’ insomma.