Le milanesi. Dico la verità : come gioco, meglio la Lazio del Milan. Pioli tiri dritto, e ricordi ai suoi che a calcio bisogna tirare (appunto). Il possesso palla, i triangoli, il baricentro alto (?) servono a poco, se l’impotenza sotto porta si aggiunge a tare difensive di natura colposa.
In attesa di Torres Gump, Inzaghi ha servito il menu del trofeo Tim. Reparti serrati e contropiede. El Shaarawy nel primo tempo per il gol di Honda, Abate nel secondo per il gol di Muntari. Il Faraone scalpita, e questo mi gonfia il cuore. Il Milan si è aggrappato più allo spirito che alla manovra, e nell’ultima mezz’ora non è uscito dall’area. Per adesso, comandano i mediani: De Jong, Muntari. A Coverciano avrebbero chiosato così: partita invero orientata dagli episodi e non già da segmenti di gioco organico.
Al di là del rigore-fantasma, e comunque parato, mi aspettavo di più dall’Inter. Non credo che sia un problema di formula: se una o due punte (meglio due, con Palacio od Osvaldo); se Hernanes e/o Kovacic; se due incontristi o uno solo, alludo a M’Vila e Medel. Prenderà anche pochi gol, Mazzarri, ma per farne bisogna osare di più. Cosa che ha fatto solo dopo l’ingresso di Osvaldo.
Il Toro ha perso i 22 gol di Immobile e i 13 di Cerci: 35 in tutto. Fate un po’ voi. Ventura è un artigiano di vena pronta. Bene Quagliarella nelle vesti di «boa» nobile, straordinario Gazzi nel vivo della giungla, e pure Glik nel kamasutra d’area. Nocerino, viceversa, sembra ancora prigioniero dei 10 gol che Ibrahimovic gli fece fare al Milan. I muri alzati davanti ai portieri e gli ingorghi di metà campo hanno prodotto periodi di noia mortale.
Guai a prendere per oro colato il pre-campionato: il peggiore dell’Inter a Torino è stato il migliore dell’Inter negli Usa, Dodò.
Su Inzaghi: tecnicamente dalla cintola in su ha per le mani un Milan tutt’altro che banale (messi i nomi in fila Torres, El Sharawi, Pazzini, Menez e Honda formano una linea di prim’ordine); la sua esperienza pressochè nulla lo fa accostare al Ferrara e allo Stramaccioni. Di questi ultimi mi pare più scaltro, tuttavia il suo cammino si potrà compiere solo se opportunamente supportato dalla società . A Ciro questo aspetto mancò totalmente e dovette gestire anche il gruppo di senatori riluttanti alla sua autorità , cosa che Inzaghi non si trova essendo gli elementi di esperienza perlopiù nuovi acquisti. Strama godette dell’appoggio apparente di Moratti e del clan degli argentini (che facevano la formazione), salvo pei esserne scaricato alla fine.
Sembra quasi che il geometra abbia fatto una campagna acquisti da champions league….ma non è proprio così…..
Certo ha colto diverse opportunità grazie soprattutto ai buoni uffici trentennali di cravatta gialla con Liverpool, Chelsea, Real Madrid, PSG, ecc….
Alla fine un obiettivo, sicuro è stato raggiunto, monte ingaggi alleggerito.
Nuovi giocatori più motivati, anche se diversi (sul viale del tramonto) e un paio di giovani interessanti come Bonaventura e Van GinKel, ecco il dettaglio
ACQUISTI: Agazzi (P, Chievo Verona), Alex (D, Psg), Menez (C, Psg), Rami (D, Valencia), Albertazzi (D, Verona), Armero (C, Napoli), Lopez (P, Real Madrid), Didac Vilà (d, Betis), Niang (a, Montpellier), Comi (A, Torino), Torres (A, Chelsea), Van Ginkel (C, Chelsea), Bonaventura (C, Atalanta)
PARTENZE: Amelia (P, svincolato), Nocerino (C, Torino), Coppola (P, Bologna), Birsa (C, Chievo), Matri (A, Genoa), Emanuelson (C, Roma), Petagna (A, Latina), Kakà (C, San Paolo), Comi (A, Avellino), Diniz (D, Lecce), Costant, (D, Trabzonspor), Ely (D, Avellino), Simic (D, Varese), Oduamadi (C, Crotone), Taarabt (c, Qpr), Robinho (a, Santos), Vilà (d, Eibar), Balotelli (a, Liverpool), Cristante (C, Benfica)
PROBABILE FORMAZIONE (4-3-3): LOPEZ; De Sciglio, ALEX, RAMI, ARMERO; Poli, De Jong, Muntari; MENEZ, TORRES, El Shaarawy. All: INZAGHI (nuovo)….
In questa formazione mancano Montolivo (inf), Van Ginkel e Bonaventura, tre centrocampisti che potrebbero far svoltare la stagione. In attacco tutto sulle spalle di El Sharawy, Pazzini, Menez, Niang, Honda e soprattutto “el nino” Fernando Torres…..
non so se potrà competere per i primi tre posti, ma credo giustamente come han fatto notare più di uno, che Inzaghi con il suo entusiasmo possa far disputare un’ottima stagione al Bilan, e costruire una buona base sulla quale il prossimo anno si possa intervenire con più precisione, rinforzando con un paio di elementi di maggior spessore….
In generale quando le porte girevoli comprendono più di 10 giocatori in entrata e altrettanti in uscita, le incognite sono grandi, e non sempre si raggiungono i risultati sperati, una cosa simile la fece Marotta al primo anno di Juventus, e Pradè con la Viola, come sapete con risultati contrastanti, pessimi la Juventus, ottimi la Fiorentina, questo per dire che le rivoluzioni così massicce non sempre sono il miglior viatico per il successo, ad esempio le Merde con solo 5 innesti dovrebbero aver garantito almeno l’EL, e dimostrano a sensazione una solidità superiore…..
Leggo dei tanti elogi a cravatta gialla per Bonaventura (1989) dimenticando che per prenderlo ha svenduto Cristante (1995)…