Le milanesi. Dico la verità : come gioco, meglio la Lazio del Milan. Pioli tiri dritto, e ricordi ai suoi che a calcio bisogna tirare (appunto). Il possesso palla, i triangoli, il baricentro alto (?) servono a poco, se l’impotenza sotto porta si aggiunge a tare difensive di natura colposa.
In attesa di Torres Gump, Inzaghi ha servito il menu del trofeo Tim. Reparti serrati e contropiede. El Shaarawy nel primo tempo per il gol di Honda, Abate nel secondo per il gol di Muntari. Il Faraone scalpita, e questo mi gonfia il cuore. Il Milan si è aggrappato più allo spirito che alla manovra, e nell’ultima mezz’ora non è uscito dall’area. Per adesso, comandano i mediani: De Jong, Muntari. A Coverciano avrebbero chiosato così: partita invero orientata dagli episodi e non già da segmenti di gioco organico.
Al di là del rigore-fantasma, e comunque parato, mi aspettavo di più dall’Inter. Non credo che sia un problema di formula: se una o due punte (meglio due, con Palacio od Osvaldo); se Hernanes e/o Kovacic; se due incontristi o uno solo, alludo a M’Vila e Medel. Prenderà anche pochi gol, Mazzarri, ma per farne bisogna osare di più. Cosa che ha fatto solo dopo l’ingresso di Osvaldo.
Il Toro ha perso i 22 gol di Immobile e i 13 di Cerci: 35 in tutto. Fate un po’ voi. Ventura è un artigiano di vena pronta. Bene Quagliarella nelle vesti di «boa» nobile, straordinario Gazzi nel vivo della giungla, e pure Glik nel kamasutra d’area. Nocerino, viceversa, sembra ancora prigioniero dei 10 gol che Ibrahimovic gli fece fare al Milan. I muri alzati davanti ai portieri e gli ingorghi di metà campo hanno prodotto periodi di noia mortale.
Guai a prendere per oro colato il pre-campionato: il peggiore dell’Inter a Torino è stato il migliore dell’Inter negli Usa, Dodò.
per motta, se non sbaglio, c’è stato un tentativo di darlo in prestito all’empoli, ma poi non se n’è fatto nulla.
Ecco, dimenticavo Gabbiadini e Berardi. Li metto nei lati negativi, per me é un delitto non averne portato almeno uno a Torino. E metto anche l’operazione di acquisto di Morata, che magari ci ha dato per uno-due anni un ottimo attaccante, ma per me non andava fatta nei termini in cui é stata fatta.
Onestamente faccio fatica, quest’anno, a giudicare il mercato della Juve.
Punti positivi: abbiamo tenuto tutti i big, abbiamo ceduto alcuni catorci e abbiamo rinforzato il valore della panchina. Il mercato si é chiuso in attivo per almeno una decina di milioni (al netto dei costi rateizzati), che con la decina di milioni in piu’ legata all’esclusione del Napoli dalla Champions serviranno per, spero, mettere a posto il bilancio.
Incognite: Morata e Coman. Se sbocciano, allora come dice bit il mercato sarà ottimo.
Punti negativi: al netto delle incognite, la rosa titolare é rimasta quella, con i suoi pregi e i suoi difetti, ed un anno in piu’. Non siamo riusciti a liberarci di Giovinco e Ogbonna, e né l’attacco né soprattutto il centro della difesa (in chiave futura difesa a 4) sono stati rinforzati. L’età media piuttosto alta é l’aspetto che mi preoccupa di piu’ in prospettiva.
E’ presto per giudicare quale di questi lati prevarrà , di certo mi aspettavo di piu’ dal mercato, che credo sia il piu’ povero degli ultimi vent’anni o giu’ di li’ (escluso il 2006). Un acquisto importante avrebbe intaccato il bilancio, ma non tanto da sforare il fairplay finanziario e da rischiare sanzioni. E’ stata dunque una precisa scelta quella dell’austerity, che immagino, auspico, spero, ci metta in posizione di forza l’anno prossimo, in particolare se le entrate della Champions saranno buone e tenendo conto di Adidas e del’aumento di fatturato. Per la stagione attuale, in pratica, si punta tutto su Morata e sulla rosa esistente per “traghettarci” al 2015 nel migliore dei modi. Un rischio, ma anche un’opportunità se Coman e Morata esploderanno. Qualcosa per la quale giustamente tutti, proprietà società allenatore e giocatori, dovranno prendersi elogi o responsabilità a seconda di come andrà .
beh, il napoli quest’anno ha fatto una campagna acquisti tremenda. per me si è indebolito parecchio. però rispetto il fatto che anche loro hanno un occhio attento al bilancio.
Sia chiaro coman con henry non centra un cazzo anche perche’e’12/15 cm piu’basso ma cio’non toglie che possa diventare bravo.
Bit
Marotta ha pagato 22 giovinco krasic 15 elia 10 isla 19 riuscendo poi a farsi fare sconto motta 6 padoin 6,5 e qui mi fermo per pieta’.nello sconto di isla mettici la ipervalutazione di pereyra.
abbiamo due punte di cui una decente,nando.una forte carlitos.una di cui NESSUNO ha mai visto fare 90minuti per he’in carriera non li ha mai fatti,un ragazzino di 18 anni che abbiamo deciso che e’il nuovo henry(manco quando caga gli somiglia,se non per il colore della pelle)e….giovinco.
Speriamo non venga un raffreddore a nando e carlos al momento sbagliato.tutto questo quando in giro avevamo immobile berardi zaza e gabbiadini e non e’stato capace di riportarne neanche uno a casa.
A proposito hai notizie di motta?
Anche Falchetti e Mengoni andavano presi secondo me…
Ciao Fulvio.
L’altra sera facevo una semplice considerazione. Aldilà dei brutti giochi finanziari che inevitabilmente si nascondono dietro certi “affari”, magari con Cairo, il coglionazzo ha toppato di brutto con Martinez e Krasic, quello della caduta particolare, e ha fatto un mezzo flop con Isla. Di contro, poi, conto a costo 0 (zero) Pirlo, Pogba, Llorente e per ultimo Coman; per un tozzo di pane Barzagli e Tevez, e a prezzi allora correnti Licht, Vidal, Pepe, Asa ecc. ecc… Da due settimi posti, senza un soldo oltre gli incassi al botteghino ha saputo portare per tre anni di seguito la squadra in CL, con i ricavi che tutti conosciamo, e se l’anno scorso qualcuno avesse messo in campo un po’ meglio la squadra oggi avremmo una quindicina di milioni in più.
Beh, aldilà di ogni critica, anche giusta, credo che qualunque proprietà si augurerebbe di avere amministratori che sappiano valorizzare così tanto il patrimonio.
Sulla questione “Vidal” io penso che sia andata così: il MU già diversi mesi fa ha chiesto alla Juve il giocatore ricevendo come risposta la classica: “Solo se il calciatore chiede la cessione e solo a certe cifre (tra i 40 e i 50 milioni)”. Poi c’è stato l’ infortunio e l’ operazione e sono sorte perplessità che hanno spinto il MU a fare un’ offerta inferiore ricevendo ovviamente un netto rifiuto. Da parte di Vidal io penso che lui stia benissimo alla Juve e avrebbe accettato il trasferimento solo a certe cifre irrinunciabili sia per lui che per la società . Meglio così per tutti e già nella prima partita si è capito che anche quest’anno il “guerriero” darà il suo fodamentale contributo.
Buongiorno a tutti.
Mi ha colpito il fatto che Sanchez abbia ripagato l’investimento che l’Arsenal ha fatto per lui realizzando la rete della qualificazione ai preliminari di Champion’s e il fatto che il Napoli, oltremodo prudente e attendista, adesso naviga nell’Europa B … I sacrifici, gli investimenti, qualche volta, vengono premiati . Il nostro mercato è sufficiente. Ma in vista di uno schieramento a 4 per la difesa si poteva fare qualcosa monetizzando Ogbonna e Bonucci e prendendo un top (tipo Garay) e un giovane …