Ogni commissario tecnico denuncia l’invasione straniera. L’ultimo è stato Antonio Conte. Il penultimo era stato Cesare Prandelli. Tra i fustigatori televisivi, mi hanno riferito che si è schierato anche Gianluca Vialli, su Sky. Quando allenava il Chelsea, fu il primo manager a schierare una formazione con zero inglesi in campionato. Contro il Southampton, il 26 dicembre 1999 (da «Blu reale» di Vincenzo Felici). Il gioco (e il giocatore) delle parti: un classico.
Coraggio pure. Penso che ormai sia tardi per tornare indietro. Premesso che sono contro ogni forma di proibizionismo o protezionismo, si possono porre paletti agli extracomunitari. Non molto altro. La sentenza Bosman del 15 dicembre 1995 ha cambiato il mondo. Si è passati dalla dittatura dei club al potere, quasi assoluto, dei procuratori. E occhio ai fondi di investimento e a chi c’è dietro: è una peste subdola, perché sul momento porta denaro e, dunque, non puzza.
L’uscita di Conte mi ha fatto sorridere. A noi italiani, dopo aver dichiarato lo stato di crisi, piace annunciare di aver scoperto l’America: ma dalla parte di Cristoforo (gli allenatori di club), giammai da quella dei nativi (i selezionatori).
A mercato chiuso, finalmente!, nessun dubbio che il premio «Corazzata Potemkin» vada al prestito di Falcao alla Juventus: esiste una boiata più pazzesca di questa? In compenso, sono rimasti Cuadrado, Pogba e Vidal. Ne sono felice. Neppure io scopro l’America se scrivo che oggi, al mondo, ci sono sette sorelle dalle rose transnazionali. In ordine sparso: Real Madrid, Barcellona, Bayern, Manchester City e United, Chelsea, Paris Saint-Germain. Quando decidono di muoversi, si muovono: Bale, James Rodriguez. Anche fra loro: Di Maria dal Real allo United. Con Cuadrado, Pogba e Vidal hanno deciso che non era il momento. Grazie.
http://www.repubblica.it/sport/calcio/serie-a/milan/2013/06/10/news/galliani_tevez_allegri-60783186/
..
Esatto, nel 2012, ma Galliani ci riprovò anche l’anno successivo, vedere articolo postato. Ed invece Tevez venne da noi, quindi parlare di scippo è appropriato.
(….vedo che insisti, ma allora sei de coccio…)
Personalmente credo che berlusconi sia stato il piu’grande presidente della storia del CALCIO ITALIANO.prima di tutto aveva capito con trentanni d’anticipo dove stava andando il football e non considero tanto gli incredibili traguardi raggiunti dal milan ma COME li ha raggiunti:privilegiando il gioco d’attacco e il calcio spettacolo,ragalando ai suoi tifosi campioni indimenticabili,van basten su tutti.berlusconi non ha gestito il milan come un’azienda perche’le squadre di calcio vendono un prodotto astratto con il quale e’difficile far quadrRe i bilanci:vendono emozioni.berluscono da tifoso del milan voleva emozionarsi ed ha fatto emozionare milioni di milanisti.
Dopo il terremoto societario,poi rientrato,dello scorso inverno il milan ha saputo riassestarsi,almeno sulla carta,meglio di quanto pensassi ma,e qui mi ripeto,torres sara’la differenza tra successo e insuccesso:se riscopre la vena che ne ha cartterizzato la carriera fino a liverpool si giocheranno un posto in champions.
Il MU si è già “impegnato” , contando anche gli ingaggi, quasi metà del MILIARDODIEURO che lo sponsor tecnico sgancerà nei prossimi 10 anni.
Direi che a conti fatti, non sono poi messi così bene , specie se non dovessero arrivare i risultati già quest’ anno !!
Marotta non ha scippato tevez a galliani.lo ha fatto barbara.galliani aveva venduto pato a 35 al psg e preso tevez a 15.era l’anno del primo scudetto di conte.ora,non esistono controprove ma la logica farebbe pensare che con ibra e tevez davanti lo scudetto aveva piu’chances di vincerlo.
Handanovic – Garay – Benatia – Vidal _Xabi fanno se non erro 120 milioni (se ne dai 15 ai prescritti per
il loro portiere te lo portano in braccio, e a 50 Vidal andava) Rooney e VP già li hai….
tra l’altro 240 milioni solo di cartellini. se consideriamo anche gli ingaggi faraonici che elargiscono non so a quanto arriviamo…
La Juve li spende in 9/10 anni di mercato
Vedo la CL sempre più lontana
Fortuna che con questi occhi ho avuto la fortuna di vedere la nosta amata vincere la coppa con le grandi orecchie.
Ho paura che prima che succeda di nuovo dovranno passare ancora lustri e lustri ……
240 milioni! Galliani e Marotta li avrebbero spesi meglio (Garay e Benatia in difesa ad es.)
manchesterunitedhaspesoduecentoquarantamilionidieuroSOLOinquestasessionedimercato.
Mi arrendo all’evidenza
adesso non so come si esce da questo mercato drogato. forse il salary cap può essere una soluzione, non so. alla fine quello che mi scandalizza non sono le cifre che vengono pagate alle società (che alla fine possono anche essere considerate come il giusto premio per aver scoperto o valorizzato un calciatore), ma quello che si intascano procuratori e calciatori stessi. cifre che stanno assolutamente fuori dal mondo.