Ogni commissario tecnico denuncia l’invasione straniera. L’ultimo è stato Antonio Conte. Il penultimo era stato Cesare Prandelli. Tra i fustigatori televisivi, mi hanno riferito che si è schierato anche Gianluca Vialli, su Sky. Quando allenava il Chelsea, fu il primo manager a schierare una formazione con zero inglesi in campionato. Contro il Southampton, il 26 dicembre 1999 (da «Blu reale» di Vincenzo Felici). Il gioco (e il giocatore) delle parti: un classico.
Coraggio pure. Penso che ormai sia tardi per tornare indietro. Premesso che sono contro ogni forma di proibizionismo o protezionismo, si possono porre paletti agli extracomunitari. Non molto altro. La sentenza Bosman del 15 dicembre 1995 ha cambiato il mondo. Si è passati dalla dittatura dei club al potere, quasi assoluto, dei procuratori. E occhio ai fondi di investimento e a chi c’è dietro: è una peste subdola, perché sul momento porta denaro e, dunque, non puzza.
L’uscita di Conte mi ha fatto sorridere. A noi italiani, dopo aver dichiarato lo stato di crisi, piace annunciare di aver scoperto l’America: ma dalla parte di Cristoforo (gli allenatori di club), giammai da quella dei nativi (i selezionatori).
A mercato chiuso, finalmente!, nessun dubbio che il premio «Corazzata Potemkin» vada al prestito di Falcao alla Juventus: esiste una boiata più pazzesca di questa? In compenso, sono rimasti Cuadrado, Pogba e Vidal. Ne sono felice. Neppure io scopro l’America se scrivo che oggi, al mondo, ci sono sette sorelle dalle rose transnazionali. In ordine sparso: Real Madrid, Barcellona, Bayern, Manchester City e United, Chelsea, Paris Saint-Germain. Quando decidono di muoversi, si muovono: Bale, James Rodriguez. Anche fra loro: Di Maria dal Real allo United. Con Cuadrado, Pogba e Vidal hanno deciso che non era il momento. Grazie.
bwforever: mi pare che le osservazioni che hai copincollato siano semplicistiche. In pratica ci si chiede come mai, se i ricavi sono simili, non spendiamo le stesse cifre. E’ ovvio che se questo é l’unico dato che si guarda, non si puo’ capire nulla. il fatturato, da solo, dice solo quanto si incassa, ma non parla di quanto si spende, né di quanto si é indebitati, né di quale sia la liquidità .
Due aziende potrebbero avere lo stesso fatturato ma una essere floridissima, e l’altra sull’orlo del fallimento. Inoltre anche se entrambe avessero una situazione sana, una potrebbe avere molta liquidità e l’altra no, oppure una potrebbe avere un livello di indebitamento elevato e l’altra no.
Tu che sai dove cercare, sarei curioso anche di conoscere i 2 monte ingaggi a confronto ( Arsenal-Juve )
Ciao Dimas, voglio vedere se hai quel dono??????
Bentornato tra noi…….
Magari riparleremo anche di gnocca
Visto che sarà dura per circa 10 giorni parlare solo di Juventus, almeno provo a spostare il tiro, girovagando sul web ho letto questo commento, sulla forza non espressa dalla Juve in questa campagna acquisti, pur avendo un fatturato simile all,Arsena, e le risposte argomentate di questo tifoso bianconero mi sono sembrate molto appropriate e interessanti…….
____________________
“Per venire alla tu domanda sul parallelismo con l’Arsenal, non conosco i dettagli dei bilanci, ma ti basti il dato degli ultimi 4 anni per capire:
2009-10: Arsenal 274 – Juventus205
2010-11: Arsenal 251,1 – Juventus 153,9
2011-12: Arsenal 290,3 – Juventus 195,4
2012-13: Arsenal 284,3 – Juventus 272,4 I dati
2013-14 non sono ancora noti ma dovrebbero essere simili all’anno precedente.
Quidi se fai due conti vedi che l’Arsenal ha fatturato negli ultimi 4 anni 1.099,7 e la Juventus 826,7 con una differenza di ben 273 milioni. Ti sembra che Arsenal e Juve abbiano avuto lo stesso fatturato?
A me sembra di no.
Se mi chiedi se nei prossimi 4-5 anni avranno un fatturato simile o la Juve potrà averne uno maggiore ti rispondo di si.
Chiaro?”
_______________
“La questione fatturati, una volta per tutte, va inquadrata in un lasso di tempo più grande di un anno. Vero che stiamo avvicinando le big d’Europa (escludendo Real, Barca, Man United e Bayern ancora molto distanti ed irraggiungibili per chissà quanti anni) a livello di fatturato aumentandolo di anno in anno, ma bisogna ricordare da dove siamo partiti. Ci si chiede come mai quest’anno la Juve, nonostante il settimo fatturato in Europa, non abbia potuto spendere come altre squadre. La risposta è semplice: perché solo dal 2012-13 abbiamo raggiunto i 272 milioni, mentre negli anni precedenti abbiamo fatto 205 (09-10), 154 (10-11), 195 (11-12). Questo ha comportato che per tornare competitivi nel più breve tempo possibile si è speso molto di più quando fatturavamo 154 0 195 milioni, posticipando i pagamenti e gonfiando gli ammortamenti futuri, che inevitabilmente vanno a pesare sui bilanci attuali, che seppur maggiori mi servono soprattutto ad ammortizzare gli investimenti degli anni precedenti.”
__________________
Aggiungo solo che tanti anni in champions league consecutivamente, e maggiori introiti da merchandisinge Mondo Juve quando sarà ultimata, attesteranno la Juventus, intorno alla cosiddetta potenza di fuoco di 300 ml di fatturati annui, indipendente dai risultati sportivi, curando sempre di più l’inserimento di giovani promesse in prima squadra, il futuro nell’elite europea non è poi una chimera, certo che le prime 4/5 superpotenze sono irraggiungibili oggi e credo anche nei prossimi dieci anni, ma per la legge dei grandi numeri, non vince sempre quello che spende di più……
Su quello ,come forse sai, Alessio e Carrera formano insiema al PDM un team che si occupa a tutto tondo di tattica nelle varie fasi ( difesa, centrocampo ed attacco )
Quindi non mi stupisce molto l’ Angelo che continuamente suggerisce cose ad un PDM che quando c’è la partita ha il cervello obnubilato dai capelli che porta sulla testa. La famosa trans chiamata desiderio … ;-))
Mike, merde a rappresentare la nazionale, determinanti e vincenti non ne ricordo, tanti comprimari, ma nessuna star, ne in campo e neanche nello spogliatoio……
Quindi Scirea è in buona compagnia con quelli che ho nominato, ma merde non me ne vengono in mente, perchè al Brindellone, tanto per citarne altri due preferisco Cabrini e Maldini, nel ruolo e nello spogliatoio……..
Per non parlare di Mazzola jr che ci è costato un mondiale……
Capitoooo altro che……
Quelli la proprio no!!!!!
Mike, vedi che il PdM ha già iniziato a piagnucolare mettendo le mani avanti, però sono curioso di vedere come si comporteranno i robottini teleguidati a bordo campo……
Si darà un contegno oppure gesticolerà e urlerà per tutta la gara, entrando in trans agonistica e a volte senza rendersi conto delle giuste modifiche tattiche, che spesso gli vengono suggerite da Alessio????
È solo una mia impressione oppure no, cosa ne pensi???
Sarei veramente curioso di sentire gli strali contro il calcio italiano del sig. PDM in caso di sconfitta roboante……
Ma è solo una speranza
Grazie Fabrizio. ….rende le tante tantissime chiacchere, quelle buone si mangiano a Carnevale, inutili. ……o no? ……comunque noto che continua la dieta mediterranea del Bayern di Pep Guardiola. ……visto gli acquisti. ….E vedremo il Man Utd. ….la concorrenza in Premier League è divertente. …..Ciao! FORZA JUVENTUS! Francesco
Un po’ di cifre, e dietro i numeri c’è sempre la verità (cit.)…
http://www.lastampa.it/2014/09/02/sport/calcio/calciomercato-in-premier-spese-per-miliardo-in-europa-nessuno-si-avvicina-ai-paperoni-inglesi-6WcSTws1LJav70izfeS21N/pagina.html