Ogni commissario tecnico denuncia l’invasione straniera. L’ultimo è stato Antonio Conte. Il penultimo era stato Cesare Prandelli. Tra i fustigatori televisivi, mi hanno riferito che si è schierato anche Gianluca Vialli, su Sky. Quando allenava il Chelsea, fu il primo manager a schierare una formazione con zero inglesi in campionato. Contro il Southampton, il 26 dicembre 1999 (da «Blu reale» di Vincenzo Felici). Il gioco (e il giocatore) delle parti: un classico.
Coraggio pure. Penso che ormai sia tardi per tornare indietro. Premesso che sono contro ogni forma di proibizionismo o protezionismo, si possono porre paletti agli extracomunitari. Non molto altro. La sentenza Bosman del 15 dicembre 1995 ha cambiato il mondo. Si è passati dalla dittatura dei club al potere, quasi assoluto, dei procuratori. E occhio ai fondi di investimento e a chi c’è dietro: è una peste subdola, perché sul momento porta denaro e, dunque, non puzza.
L’uscita di Conte mi ha fatto sorridere. A noi italiani, dopo aver dichiarato lo stato di crisi, piace annunciare di aver scoperto l’America: ma dalla parte di Cristoforo (gli allenatori di club), giammai da quella dei nativi (i selezionatori).
A mercato chiuso, finalmente!, nessun dubbio che il premio «Corazzata Potemkin» vada al prestito di Falcao alla Juventus: esiste una boiata più pazzesca di questa? In compenso, sono rimasti Cuadrado, Pogba e Vidal. Ne sono felice. Neppure io scopro l’America se scrivo che oggi, al mondo, ci sono sette sorelle dalle rose transnazionali. In ordine sparso: Real Madrid, Barcellona, Bayern, Manchester City e United, Chelsea, Paris Saint-Germain. Quando decidono di muoversi, si muovono: Bale, James Rodriguez. Anche fra loro: Di Maria dal Real allo United. Con Cuadrado, Pogba e Vidal hanno deciso che non era il momento. Grazie.
Mi correggo: io stamattina parlavo di un saldo mercato positivo di 10, perchè non avevo considerato il cartellino di Morata, in pratica parlavo di esborsi immediati, infatti mi pare che il cash sarà sborsato successivamente. Questa analisi considera solo i valori attuali dei cartellini indipendentemente dal momento dell’esborso, quindi è chiaro che in tal caso il saldo mercato diventa negativo di 10, e il risultato finanziario positivo di 10 grazie alle plusvalenze.
Le cifre sono in linea con i conti fatti :-)
vero, berlusconi è stato il primo a drogare il mercato con vagonate di soldi. vero anche che spesso prendeva giocatori solo per toglierli alla concorrenza. in cambio ne ha avuto un grandissimo ritorno di immagine. con tutte le conseguenze che conosciamo.
Axl: beh allora quando nei giorni scorsi e stamattina si diceva che il mercato della Juve si era chiuso con una decina di milioni di attivo non si avevano tutti i torti, insomma.
Se aggiungiamo i 10 milioni inattesi che verranno dall’Uefa grazie all’eliminazione del ciuccio, non è andata male da questo punto di vista. Speriamo che questo ci metta in posizione di forza per il futuro…
Beati i primi…finché dura! Chiaramente i milanisti nel frattempo hanno goduto parecchio.
non ricordi male, axl. le prime 2 o 3 almeno
Io tra le tante porcate fatte dal cavalier pompetta non posso mai dimenticare l’ acquisto di De Napoli dal Napoli per tenerlo un anno in tribuna. E De Napoli era un ottimo incontrista e ad italia 90 giocò titolare nella bella nazionale di Vicini.
Si potrebbe obiettare che poteva vincerle la Juventus, e sarebbe una giusta obiezione, ma mi pare di ricordare che qualche Champions il Milan la vinse quando le inglesi era fuori. Ricordo male?
Abramovich non e’ al Chelsea da 30 anni e si e’ mosso nell’era degli altri sceicchi e magnati vari…. quello del milan gli scempii li ha fatti quando ancora nessuno in europa era disponibile a fare altrettanto
Qualche numero dato da chi ne sa sicuramente piu’ di me.
http://www.tuttosport.com/calcio/serie_a/juventus/2014/09/02-305207/Juve%3A+l%27analisi+finanziaria.+Marotta+chiude+a+%2B9%2C5+milioni
E’ chiaro che poi i soldi bisogna anche saperli spendere…..vedi prescrittese.