Garcia ha scelto il turnover, Allegri no: avrebbe potuto risparmiare Tevez, al massimo. Morale: 1-0 la Roma a Empoli, 2-0 la Juventus all’Udinese. La Champions, cinica ma non bara, ci aiuterà a capire se e cosa è cambiato rispetto a un anno fa, quando la Juventus di Conte s’impantanò a Istanbul mentre i romanisti bighellonavano a Trigoria.
Ecco: un’arma in più mi sembra il tiro di Nainggolan. Gol alla Fiorentina, gol-autogol (del portiere, Sepe) in Toscana. Una variante, in attesa di considerarla una costante. Da Gervinho-Totti-Iturbe a Florenzi-Destro-Ljajic: Garcia ha preso l’attacco e l’ha smontato. Allegri, bontà sua, ha fatto esattamente il contrario: da Tevez-Coman a Llorente-Tevez.
Senza Totti, e con Pjanic sbadigliante, la Roma ha badato al sodo. Quel tiratardi di Maicon avrebbe pouto segnarne non meno di due. La Juventus, viceversa, ha riservato a Stramaccioni un primo tempo «alla» Chievo. Mi è piaciuto Pereyra (per metà gara) e abbastanza Evra, al debutto. Troppo dolci sotto porta, i campioni. Buffon, a Verona, evitò la più perfida delle beffe. Il gol di Bubnjic era in fuorigioco di centimetri. Sarebbe stato un colpo basso alla trama, ma il calcio si ciba di quelle cose lì.
Di Natale e Muriel non pervenuti. Senza voto, Buffon. E più che dignitoso il contributo di Ogbonna, sul conto del quale, parafrasando l’impero di Carlo V, non tramonta mai il dubbio. Bella, la Roma del primo tempo con la Fiorentina. Belli, l’ho scritto, i primi tempi della Juventus. Confermando l’impianto lasciatogli dal neo ct, Allegri ha scelto la strada più intelligente, non solo o non tanto quella più facile o comoda.
L’Europa, adesso. Malmoe per la Juventus, Cska Mosca per la Roma: non saranno travi, ma non sono neppure pagliuzze. Occhio.
x Alex…gervinho ha giocato due volte contro la juve l’hanno scorso…non discuto il giocatore di per se …però bisogna sempre vedere l’avversario che si ritrova di fronte…Quest’anno con quelle caratteristiche mi pare che abbiamo Coman ( non penso che sia un azzardo il mio pensiero)…se continua per quello che ci ha fatto vedere in poco più di una partita…penso che anche noi abbiamo uno con quelle caratteristiche anzi con un qualcosa in più…e con questo non intento denigrare il giocatore della roma! Leo
Non hanno un tevez ma hanno Iturbe (che però deve consacrarsi) e Gervinho. Manolas nelle due partite non mi è sembrato un fenomeno anzi, lento e macchinoso. Quest’anno abbiamo una panchina più lunga e di qualità . Allegri, come conte, ritarda i cambi secondo me. Alla lunga potremmo pagarla. Pereyra ieri non ne aveva più dopo un’ora come Vidal col Chievo del resto. Lich ha finito in riserva. Non vorrei che il mister avesse paura di osare, di metterci del suo nei cambi per non rischiare di scendere qualche gradino bella scala di gradimento di pubblico e media.
Buongiorno a tutti…Discreta partita ieri sera…La Juve di Chievo si è ripetuta ieri sera contro l’Udinese..La solita juve che divora goal a quantità industriale…a me è piaciuta perchè mi ha fatto pure incazzare…Cm scrive il Primario sul goal annullato all’Udinese, per “3″ invece il goal era regolare…ma si sa quando si odia qualcuno anche la pulce ha la tosse…”3″ vai in farmacia, fin quando il maalox fa effetto conviene fartene una scorta.. se no poi c’è il “ricovero”…non vedo quale altra alternativa…Attendo però, potresti diventare gonfio come il tuo amico stankovic…Non so se sei furini (ma chi cazzo è sto furini?), ma se per puro caso lo sei attento a quello che dici per tv…qui ogni cazzata è possibile fino al limite del ridicolo…A me è piaciuto Caceres il migliore, secondo la mia opinione , della serata..Ogbonna? Non capisco perchè quando ha tra i piedi il pallone prima del rinvio fa sempre un tocco inutile come se volesse dribblare se stesso…migliorerà ? staremo a vedere…non è più un giovanissimo di primo pelo…magari quest’anno ci farà vedere, quando verrà impiegato, che ha imparato come si gioca nella juve…chissà “mai dire mai”! Tevez avete scritto di tutto e di più (ma non era infortunato?) e di quello Alto altrettanto…In mezzo siamo messi bene…mi ha fatto storcere il naso Pereyra…quando quelle tre volte ha tirato in porta da ottima posizione mi è sembrato la fotocopia di Isla..Un centrocampista deve avere sangue freddo quando si ritrova in quella posizione…Ma è la prima ed ha giocato contro la sua ex squadra per cui vabbene così….Coman e Morata…Il primo continua a confermarsi il secondo ha fatto vedere due ottimi 5 minuti…vedremo…Non mi interessa la Roma, sul goal superfortunata, ma per lei c’erano due rigori…Non c’era il rigore pro Emboli…Non mi interessa il turnover della Roma…A me piace la juve….Fino alla fine……Leo
Robertson
Dimentichi gervinho.nel desolato panorama italiano fa la differenza purtroppo.
X Axl
Dopo l’ultimo post, posso rispondere alla tua domanda se il gap tra noi e la Riomma è diminuito oppure aumentato….
In prima battuta ti direi di si, perchè Sabatini insieme a Garcia hanno cercato di rafforzare tutta la rosa, nel senso che con il doppio impegno hanno per forza di cose dovuto rinforzare le seconde linee, quindi da questo punto di vista la Roma è più forte dello scorso anno, in pratica le seconde linne dovrebbero sopperire al doppio impegno, come abbiamo avuto noi l’anno scorso, arrivando fino alle semifinali di EL….
Ma se considero l’undici titolare trovo tre innesti Iturbe, Manolas e Cole, in luogo di Destro, Benatia e Dodò, e qui casca l’asino, se il cambio Destro-Iturbe nell’undici titolare potrà produrre forse dei risultati positivi, non stavscritto da nessuna parte che gli altri due innesti siano superiori a quelli che sono partiti, anzi nel lungo periedo l’assenza di Benatia si potrà far sentire…
In definitiva il gap sembra essersi ridotto, in quanto l’undici titolare nel complesso è forte come lo scorso anno, però avendo anche delle alternative migliori in panchina si presume che eventuali infortuni e squalifiche saranno affrontati con più tranquilità e meno perdita di punti…..
Io non calcolo i 17 punti di fine campionato, ma i circa 8/10 puhti che c’erano prima delle ultime quattro gare stagionali….
Un vantaggio consistente, ma non enorme che ti possa permettere di mollare un attimino, il piede deve essere sempre a tavoletta, e nell’anno post mondiale dobbiamo capire chi ha più energie tra le due squadre, la condiziine fisica e la brillantezza sarà fondamentale nella lotta di quest’anno….
Per questo è sbagliato pensare che “solo noi possiamo perderlo” come giustamente pensavamo l’anno scorso…
Se tanto mi da tanto dopo due giornate siamo in perfetta parità con i capitolini, due vittorie, tre goal all’attivo e zero al passivo, noi più brillanti e spreconi, loro un pò più fortunati e ancora imballati sembrerebbe…..ma alla fine vittoriosi…
Caro Axl sarà un campionato entusiasmante e tirato fino alla fine tra queste due squadre, gli inserimenti degli altri li lascio al girone d’andata, dopo il quale i reali valori usciranno fuori e queste due arriveranno a darsi battaglia fino a maggio, punto su punto….
Noi siamo un poco corti davanti. Soprattutto per giovinco, ma anche perche Coman e’ tanto giovane.
Ma loro sono corti in mezzo, per me. Ne hanno 4 buoni, uno reduce da un grosso infortunio. Il resto, boh..
E pure dietro, tutta da vedre se manolas fara’ il campionato del marocchino dell’anno scorso. Sulle fasce c’e villa arzilla. Visti a poche ore di distanza, evra molto meglio di cole, alla faccia dinSabatini che e’ un genio e marotta un pirla.
Llorente meglio di Destro, Morata non si sa rispetto a Pupo’, 38 ( trentotto) anni. Llaijc giovinco e’ una bella gara. Un tevez non ce l’hanno.
Nando ieri sera ha fatto cose notevoli, in souplesse.
Buongiorno sig beck
ieri sera ho visto una buona juve nel primo tempo ancorche’un po’macchinosa nel far girar la palla e a volte un po’egoista nelle soluzioni offensive con tevez dove invece llorente e’stato eccezionale.evra ovviamente ha tempi di inserimento e di ripiego,cosa che non stupisce visto il calibro del giocatore.buono pereyra anche se non mi ha dato la sensazione di essere un giocatore gia’ “fatto e finito”.
Nel secondo tempo per 25 minuti invece la squadra non mi e’piaciuta:si son viste poche idee confuse e difficolta’nel mantenere il possesso del pallone.vero che buffon sv ma il loro non gol e’arrivato in un momento in cui avevamo perso un po’di sicurezza e in questi frangenti evra l’ho visto troppo “alto”rispetto a dove si materializzavano i pericoli,forse anche per l’inedita,per lui,posizione in campo.marchisio fino al gol molto negativo,qualcosina in interdizione ma banale nel distribuire il pallone e poco sollecito ad offrirsi ai compagni,per me rimane un ottimo incursore.ottimo allegri perche’non ha messo nulla di suo se non il buonsenso e sfrutta la mentalita’e la capacita’di restare sempre rabbiosamente concentrati che ormai e’nel dna della squadra.parlare di coman e morata sarebbe idiozia pura visto il minutaggio ma saranno fondamentali per dar modo all’allenatore di mettere qualcosa di suo in una squadra che ha,sulla carta,migliorato cio’che gia’aveva rafforzando le seconde linee ma non ha fatto acquisti tali da potergli dare alternative tattiche credibili.
erano anni che non vedevo un udinese cosi’male allenata.la sostituzione di muriel,autore dell’unico spunto di nota dei friulani,con fernades e’da ritiro del cartellino da mister ma se allena zeman probabilmente possono farlo anche gli stramaccioni di sto mondo.
X Intervengo, non capisco perchè quello che fanno a Roma viene visto sempre come speciale, mentre quello che facciamo noi è dovuto e normale…..
Analizzando le due formazioni ci accorgiamo di quello che i Mediabastardicorrotti non ci dicono…
Roma
De Sanctis
Maicon, MANOLAS, Castan, COLE
Pjanic, De Rossi, Naiggollan
Florenzi, Destro, Ljajic
Sinceramente non vedo tutto questo turn over e novità nella squadra, in fondo ci sono stati solo due innesti (in maiuscolo) nell’undici titolare, mentre pur cambiando i tre attaccanti rispetto a domenica scorsa, ci rendiamo conto che i tre schierati ad Empoli sono gli stessi che nel 60 % dei casi hanno giocato (con l’aggiunta di Gervihno) nella riomma, quando Totti non è stato presente, causa infortuni, e dove i giallorossi hanno perso una decina di punti, passando dal primo al secondo posto…..
Quindi far passare come questa roma alternativa e piena di seconde linee è fasullo, perchè se un reparto su tre non è quello titolare, si può aggiungere che non è nemmeno composto da nuovi arrivati, bensì da uomini che conoscono schemi e intesa privati in allenamento per più di un anno…..
Loro al netto di tutto, ieri hanno rinunciatoa Iturbe, Totti, Gervihno e Strottman
JUVENTUS
Buffon
Caceres, Bonucci, Ogbonna
Lichtsteiner PEREYRA, Marchisio, Pogba, EVRA,
Llorente, Tevez
Analizaando la nostra formazione si evice la stessa cosa della riomma, anche noi ci siamo schierati con solo due novità asolute, però a differenza dei giallorossi, a causa di infortuni vari e squalifiche, Mr Allegri deve far a meno di quasi due reparti completi di titolari, tra difesa e centrocampo, considerando che su otto interpreti che hanno dominato lo scorso campionato, ben cinque erano assenti ieri sera, e quasi nessuno l’ha evidenziato e fatto notare, giocare contemporaneamente senza Barzagli, Chiellini, Pirlo, Vidal e Asamoah, sembra diventato un must, ci si attendeva anche i ricambi in attacco, ovvero significava stravolgere l’undici dell’anno passato…..
Invece partendo dalla constatazione delle 5 assenze di rilievo, si può aggiungere che il trio Caceres, Bonucci, Ogbonna, inizia a dare delle garanzie che forse non credevamo fino a qualche mese fa…
In cabina di regia il Principino diventa sempre più sciolto e di grande alternativa al maestro Pirlo….
Pereyra ed Evra hanno sostituito al meglio gli altri due assenti del centrocampo, ovvero ReArtù e Konodwoo Asamoah, se dall’esperto francese ci si attendeva un debutto regolare, nel senso che il buon Patrice non deve dimostrare a nessuno le sue grandi qualità , dal tucumano argentino, invece è giunto quel dinamismo, quei movimenti e quella presenza che garantisce Vidal, certo che la somma qualità e quantità del Cileno è quasi irraggiungibile, ma Pereyra in questo momento gli si avvicina abbastanza, o meglio sta iniziando ad avvicinarsi, diamogli tempo….
L’unica certezza che aveva ieri Allegri era nei movimenti d’attacco, pretendere al netto degli infortuni, un cambio radicale anche nel terzo reparto mi sembrava troppo…..
Buon giorno gentile Primario! Bella partita, gran lavoro di Quello Alto, martedì la prova del nove….
a proposito di Giovinco:
1 – a meno di infortuni dei 4 o almeno 2 gol di vantaggio a 20 minuti dalla fine dalla panchina non devono schiodarlo MAI
2 – non rinnoviamogli il contratto, se ne vada a parametro zero, tanto a parametro zero e minor spesa d’ingaggio della sua forza se ne trovano SEMPRE