Milano da bere, come negli ani Ottanta: 7-0 dell’Inter al Sassuolo, 5-4 del Milan a Parma. Gianni Brera avrebbe chiesto scusa ai lettori, prima di mettersi a picchiare sui tasti. E’ il calcio, bellezze. Tutto fa brodo (divertimento): anche gli errori, perfino le comiche, tipo il retropasticcio tra De Sciglio e Diego Lopez. Per questo, bando alle ciance.
Inter. Quindici zero, con il Sassuolo è sempre una pacchia: 7-0, 1-0, 7-0. Al di là del nulla isterico di Berardi e del niente molle di Zaza, spazzati via dai guerrieri di Mazzarri, comincia a prendere forma la dorsale Medel-Kovacic-Icardi. Medel è il lucchetto di casa Handanovic, come Desailly, con Capello, blindava il cortile di Baresi. Kovacic, a 20 anni, sta prendendo per mano la squadra. Puro talento. Icardi, classe 1993, vede la porta e con una spalla al fianco rende di più, Osvaldo o Palacio che sia.
Milan. Partita d’altri tempi, si suole dire in questi casi. Inzaghi non ha coppe, può bombardare di lavagne Milanello. Quando attacca, il Milan incanta: le girandole di Ménez e Honda, le volate di Abate e De Sciglio, i tagli di Bonaventura (gol al debutto). Era già successo con la Lazio, protagonista El Shaarawy. Piedi buoni e rapidità di pensiero. Quando difende, viceversa, sono cavoli amarissimi. Superficialità e lentezza di riflessi. Tutti problemi già emersi al cospetto di Candreva e c.
Ménez. E’ stato straordinario, ideale per il ruolo di falso nueve (perché Torres Gump, allora?). Una freccia, un gran dribbling. E già tre reti. Capocannoniere, come Icardi. Ha 27 anni, con Roma non si prese. Nel Paris Saint-Germain era la cornice, nel Milan è diventato il quadro. Occhio ai tuffi. Il secondo giallo a Felipe è frutto di una palese simulazione. E sul rigore, la spinta di Lucarelli (da rosso), ammesso che fosse tale da generare una simile caduta, era cominciata fuori area. Il peggiore in campo? Massa.
ciao bwforever….quel pezzettino Morata lo ha fatto proprio sotto i miei occhi ( e di Luca G. ), oltre ad una bella discesa bloccata solo all’ultimo dribbling, behhh che dire…l’impressione e’ che questo ci sa’ fare
se Giovinco non rinnova puo’ iniziare a comprarsi una bella coperta, di quelle calde, molto calde, tra un po’ a Torino ( ma anche fuori ) le temperature scenderanno…
Poi c’è una cosa che mi piace di Allegri: in partite ufficiali si è fin’ora dimenticato di giovinco
Si Ric… sempre piu’ basso il livello….. ma ti rendi conto che a Pisa tanto per dire giocavano Bergreen e Kieft. a Cesena Schakner?
Anche perché formazioni di seconda fascia quali Parma, Toro, Udinese appaiono ancor più scadute, sul
piano tecnico…
Concordo Ezio,(sempre pensato, quando ti applichi,…). Solo commentatori distratti, che si limitano alla formuletta del modulo, possono sostenere che Allegri stia portando niente di nuovo. E’ le notizie più rassicuranti sono che la fame sembra sia ancora nelle corde dei giocatori e che siano convinti dei dettami del nuovo allenatore. E non era scontato. Anzi, a tratti mi hanno dato la sensazione di giocare più concentrati sui movimenti che il nuovo allenatore pretende che non a finalizzare l’azione. Per fortuna il gobbo Marchisio ha ben pensato invece di mirare l’angolino. Con quanto sia tutto ancora prematuro anche per l’inconsistenza delle avversarie incontrate. Capello disse bene quando parlo’ di campionato poco allenante.
ciao Quartieri………… sulla retrocessione del Cagliari, bisogna vedere quanto a lungo seguiranno l’edonismo zemaniano…….. tanto per rimanere in tema di milanodabere…………
Buonpomeriggio a tutti,Ciao Michela ed Auguri per Leonardo!!!….Augurio esteso anche ai colleghi pazienti con i figli al primo giorno di scuola……….per ieri sera resto convinto dell’ufficio inchieste….magari Fabri che Saluto puoi controllare i flussi…….su Icardi calciatore il ragazzo avava gia’ dimostrato alla Samp di avere un futuro roseo …sull’uomo Icardi ..beh se uno come Maradona ha da ridire di te anche per un amichevole giocata con tanti argentini e per il piu’ famoso Argentino Bergoglio…….allora il ragazzo l’avra’ fatta grossa……no dico Maradona ….no il Papa..comunque vita privata che ce ne fott!!!……..la mia griglia Mr Beck e’ Juventus,Milan,Roma,Lazio,inter,Napoli e Fiorentina per i tre posti Champions…..sorprese Genoa e Torino …..con la Samp di Mihalovic che puo’ inserirsi …….per la B la lotta tra Chievo,Cesena,Sassuolo,Cagliari …..e qualche sorpresa………Saluti RIGOROSAMENTE BIANCONERI da Francesco.FORZA JUVENTUS!!!!!
Comunque, per quel che vale dopo due partite, contro avversarie certamente non irresistibili mi è parso di intuire che:
i nostri giocatori non abbiano affatto perso la voglia di giocare per vincere, anzi…………
che Allegri, aldilà del modulo per ora (e spero anche per dopo) invariato, abbia maggiore fiducia nelle qualità della truppa e cerchi di liberarne maggiormente l’inventiva rispetto all’applicazione dello schema
che in avvio di manovra “giochino ” maggiormente i centrocampisti rispetto ai difensori, ai quali più che l’impostazione, viene richiesto uno scarico veloce sui “facitori” di gioco
che le alternative in attacco, ancorché molto giovani, siano di qualità decisamente superiore rispetto al recente passato
Beh il Real, a modo suo e fatte le debite proporzioni, sta iniziando a comportarsi in un modo un filo più giudizioso del passato: spende, ma incassa anche. Ora, negli ultimi due anni ha preso Bale e James, ma ha ceduto Modric, Higuain e Di Maria, cioè dei valori sicuri. Ma vai a spiegare ai tifosi del Madrid che quest’anno è già una vittoria tenere tutti e che non c’è bisogno del solito acquisto eclatante…
Per me quest’anno il loro miglior colpo è Kroos. James non credo proprio sia un crack come CR7 o Bale.